1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Piano Time Flies - Alla luna [Piano & Violin]

Discussione in 'Archivio' iniziata da Dug Marshall, 27 Dic 2018.

1. Dug Marshall

Dug Marshall Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Fl studio 20
    Ciao a tutti,

questa è la mia terza composizione completamente al pianoforte con l'aggiunta di violini.
    Ne sto finendo una quarta dopodichè passerò probabilmente a qualcosa di orchestrale.
    Spero vi piaccia.
    Ho usato il classico pianoforte steinway della eastsounds e i violini contenuti nel pacchetto symphonic orchestra Silver. Spero vi interessi.

27 Dic 2018
    A CasanoviX, Killer of Sound, aleaus e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  2. DroidMusician

DroidMusician Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.040
    ciao!
    molto bella mi piace molto la composizione!..
    però la sento un po' bassa nel master, forse è una tua scelta..
    bravo un saluto!..

2 Gen 2019
    A Vocodex piace questo elemento.
  3. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.511
    Sequencer:
    Cubase
    Molto bella ed elegante.Condivido sul volume basso, e inoltre forse i violini sono bassi e non hanno tanto corpo.

2 Gen 2019
  4. Vocodex

Vocodex Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si effettivamente ascoltandola sempre in cuffia a volume alto non ho pensato che avrei dovuto alzare il master prima di metterla in rete. Provvederó nelle prossime. Grazie

3 Gen 2019
  5. Helene Costa

Helene Costa Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    però! però! però! , è l' ennesima volta che l' ascolto in questa gelida mattina e questa sensazione di quiete sospesa e protetta dalla luna è bellissima!

3 Gen 2019
  6. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    828
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ottima composizione,Bravo,sento solo un po poco i violini! :)

3 Gen 2019
  7. Aterlake

Aterlake Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    427
    Sequencer:
    Reaper
    Una composizione veramente molto bella, complimenti! Mi piace anche come hai introdotto i violini, quasi timidamente, per poi farli crescere gradualmente nella parte finale. Ti meriti assolutamente il voto!

3 Gen 2019
  8. MARIO KEVIN

MARIO KEVIN Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    885
    Sequencer:
    CUBASE 9
    :)Ciao,bella composizione,un pò spaventati i violini,a parte nel finale,comunque buon pezzo.:)

5 Gen 2019
  9. Emphatica

Emphatica Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Premetto che parlo da pianista, quindi sono più "severo" quando si tratta del mio strumento però mi permetto di commentare perché la composizione mi è piaciuta parecchio. Altri ti hanno già detto del volume ma questo è un aspetto che viene dopo perché si può sempre correggere. Ciò che manca a questo pezzo è, a mio modestissimo parere, sia chiaro, proprio l'espressività dello strumento principale. Mi spiego meglio: trovo che manchi di dinamica, ma è questione di tecnica pianistica; la mano sinistra suona alla stessa intensità della mano destra e non crea movimento, il che può andare anche bene in alcune sezioni ma se lo fai dall'inizio alla fine penalizzi l'intenzione stessa del pezzo. Parafrasando il titolo, se avesse avuto maggiore dinamica sarebbe stato come affacciarsi alla finestra e guardare malinconicamente la luna, con alcune nuvole pronte a piazzarcisi davanti per poi spostarsi di nuovo e rivelarla nella sua luminosa bellezza; così com'è, invece, è come mettersi al telescopio e guardare la luna per farne una noiosa disamina piena di mappe e calcoli. Spero di aver reso l'idea :D
    Non voglio fare il saputello, ma questo accorgimento (non tanto piccolo, tocca ahimè studiare) ti può migliorare il risultato finale in modi che adesso nemmeno immagini. Te la voto lo stesso perché in fin dei conti, come dicevo all'inizio, la composizione mi è piaciuta.
    P.S. che tastiera hai usato come master?

13 Gen 2019
  10. Vocodex

Vocodex Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Emphatica,
    ti ringrazio per il tuo interessante commento.

Come hai potuto facilmente notare il pezzo manca effettivamente di dinamica. Purtroppo devo condividere con questa lacuna perché non sapendo suonare il pianoforte devo semplicemente lasciare che sia il sequencer a "suonarla".
    Ho tentato di "umanizzare" un pò l'esecuzione cambiando il parametro velocity sulle varie note ma oltre ad essere un lavoro molto lungo e dispendioso non sempre è facile ottenere il risultato sperato.
    Per questo motivo mi sono concentrato più sull'arrangiamento e la melodia sperando che insieme potessero compensare la mancanza d'espressività. Magari chiederò in futuro a qualche pianista disponibile di suonarla al posto mio cosi' da renderla unica.

14 Gen 2019
  11. Dug Marshall

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Fl studio 20
    Scusate mi sono accorto da poco di aver risposto a questa discussione con un altro account che sinceramente non ricordavo di avere. Non mi sono reso conto durante la login che i dati inseriti fossero diversi. Ho chiesto la cancellazione dell'account "Vocodex". Chiedo scusa ancora

14 Gen 2019
  12. Emphatica

Emphatica Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Ma guarda, alla fine quello che dici è anche giusto però ricorda che per arrangiare uno strumento devi quantomeno conoscerne la gamma dinamica (e quindi il potenziale espressivo) altrimenti il tutto finisce per essere piatto; la sola tecnica è sterile ma anche la migliore delle melodie senza di essa diventa banale. Ad ogni modo non è nulla a cui non si possa rimediare mettendosi un po' a studiare (e se la tua è una passione vera ti garantisco che ti risulterà anche più facile). ;)

Ps un ultimo appunto: per "umanizzare" l'esecuzione la sola velocity non basta. Quando si suona il piano c'è sempre un piccolo ritardo (millesimi) tra la pressione di un tasto e un altro; io quando registro sezioni di pianoforte evito di quantizzare per preservare queste piccole e fisiologiche imperfezioni. E ancora, suonando un accordo può capitare di volerne enfatizzare (per questione di armonizzazione) una nota e quindi andrai a diminuire di poco la velocity degli altri gradi dell'accordo. Sono tutte cose che un minimo di differenza la fanno, soprattutto se non hai un pianoforte o almeno una master midi con cui suonare (o far suonare qualcuno)

Last edited: 14 Gen 2019
    14 Gen 2019
    A Dug Marshall piace questo elemento.
  13. MICHELLE LYNN

MICHELLE LYNN Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.579
    Sequencer:
    IO USO ESCLUSIVAMENTE CUBASE 7
    beh che dire la composizione al pianoforte e impeccabile , secondo me se avresti rimpolpato il tutto con l'aggiunta di altri strumenti avresti fatto un salto di qualita' , gli assoli di strumenti non sono stati mai il mio forte

18 Gen 2019
  14. Dug Marshall

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Fl studio 20
    Ti ringrazio! Terro conto del tuo consiglio.

18 Gen 2019
  15. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    201
    bellissimo l'inizio

27 Gen 2019
  16. CasanoviX

CasanoviX Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    819
    Sequencer:
    Commodore 64
    stracomplimenti per il pezzo..
    una domanda.. dove hai preso il video che hai usato.. fico !"!!!!

2 Feb 2019
  17. Dug Marshall

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Fl studio 20
    Ciao CasanoviX,
    grazie per i complimenti. Il loop del video l'ho preso da un film d'animazione giapponese che puoi reperire tranquillamente su YouTube. Si chiama "5cm al secondo"

3 Feb 2019
  18. CasanoviX

CasanoviX Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    819
    Sequencer:
    Commodore 64
    grazie.. molto gentile.. ma è free copiright che tu sappia !

3 Feb 2019
  19. Dug Marshall

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Fl studio 20
    Non che io sappia.

3 Feb 2019
    A CasanoviX piace questo elemento.