1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tipi di File (estensione .wav)

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da DjBurba, 9 Apr 2010.

1. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    799
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    In un'altra discussione è sorto il dubbio. Io su Audition nel salvataggio delle clip audio ho molti formati, tra cui 5 con estensione .wav, di cui però non ho mai capito le differenze.

I tipi sono questi:
    • A/mu-Law Wave
    • ACM Waveform
    • DVI/IMA ADPCM
    • Microsoft ADPCM
    • Windows PCM

Di solito uso sempre l'ultimo, il Windows PCM...

Ne ho tanti qua, e per non riscriverli ho fatto uno screen (se ne conoscete qualcuno tra quelli strambi :p)

9 Apr 2010
  2. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    ok ho indagato e ti chedo scusa per la correzione che ho fatto nell'atro post.
    faccio una premessa: odio microsoft ( e ora capirete perché')
    i formati che hai elencato e che terminano comunque con .wav sono effetivamente dei PCM (pulse code modulation), la qualita' massima non compressa insomma, ma con una differenza: utilizzano un bitrate variabile.
    ad esempio la ADPCM, dove AD sta' per ADaptive, effetua un campionameto a 4 bit per ogni campione, quindi fa una conversione di 8 bit perché' l'hardware riconosce minimo quello, una scelta intelligente insomma:confused:.
    questo, anche se agisce su un pcm e' di fatto una compressione del file, infatti la stessa microsoft ammette che la qualita' e' peggiore, ma non si degnano di fare un'estensione diversa, se no c'e' ne accorgiamo, ma mantiene lo stesso processo di lettura, pcm insomma.
    anche per gli altri la storia e simile con differenze sul bitrate.
    per concludere windows buu.....
    fate sempre pcm lineare che va bene.
    se volete fare approfondimeti sulle compressioni " intelligenti" tipo mpeg-2 o mpeg-4 ( vedi AAC, MP-3 etc....) possiamo tranquillamente farlo.

9 Apr 2010
  3. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    799
    Sequencer:
    quindi dei 5 tipi di wav che ho a disposizione starei usando il tipo peggiore? :w00t:

9 Apr 2010
  4. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    no no anzi, pcm normale, nel tuo caso windows pcm e' il migliore che puoi scegliere

9 Apr 2010
  5. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Continua ad usare quello normale (windows pcm), gli altri sono formati a minor qualità.

9 Apr 2010
  6. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    799
    Sequencer:
    e per gli altri tipi di file che non siano mp3 o wma?

9 Apr 2010
  7. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Gli altri formati servono solo se hai bisogno di quel particolare formato, molti di questi formati sono vecchi, alcuni non vanno oltre i 16 bit, altri si fermano addirittura a 8 bit.

12 Apr 2010