1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Traccia detuned, come alzare il pitch in fase di mastering?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da frankiediamonds, 13 Dic 2016.

1. frankiediamonds

frankiediamonds Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao ragazzi, ho una richiesta un po' strana: ho una traccia rock'n'roll acustica fatta e finita che secondo me, ascoltandola e provando a suonarci sopra, è stata registrata un quinto di semitono sotto all'accordatura standard. In pratica suona come quando si ascolta un vinile senza regolare perfettamente la velocità di rotazione e quindi risulta leggermente "detuned".
    Ho pensato di correggerla in fase di mastering con un plugin come Waves SoundShifter, alzando il pitch di 20 centesimi di semitono in modalità Sync (che stando al manuale del plugin dovrebbe essere la "più veloce"), ma benché l'armonia della traccia sia decisamente migliore con questo accorgimento, in alcuni passaggi si sente come se il plugin intervenisse con un leggero ritardo, creando un effetto orrendo, come di stonatura, facendo quindi sentire la correzione.
    Certo il SoundShifter funziona in "real time", o quasi... la mia domanda quindi è: esiste qualche plugin o qualche software esterno in grado di processare l'intera traccia in modo più accurato, alzando il pitch e tenendo la velocità della traccia invariata?

Ps. non consigliatemi plugin tipo autotune perché ho già provato e la traccia suona ancora peggio.

13 Dic 2016
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.297
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Ableton transpose+warp accurato fan per te

13 Dic 2016
    A frankiediamonds piace questo elemento.