1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Traccia per video

Discussione in 'Tutorial Colonne Sonore - Musica Orchestrale' iniziata da Giamba1978, 22 Set 2017.

1. Giamba1978

Giamba1978 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ciao a tutti, dovrei produrre delle tracce per video di circa un minuto, vorrei sapere se la traccia necessita di una struttura. Ciao e buona musica.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

22 Set 2017
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    627
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Quando si tratta di fare musica per un video bisogna tenere a mente che deve solo accompagnare il filmato e quindi può\deve essere sincronizzato con quello che succede, quindi deve seguire il ritmo del video, inoltre gli strumenti devono essere inerenti alla situazione: se ad esempio il filmato in questione fa vedere... che so... un bambino che gioca, sarebbe più adatto e logico usare strumenti che richiamino alla mente l'infanzia come ad esempio un flauto o un ottavino...

Ti potrebbe essere utile questa guida per capire come muoversi: http://www.musica-digitale.it/come-scrivere-colonna-sonora-logic-pro

22 Set 2017
  3. Giamba1978

Giamba1978 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Grazie per la risposta, ti saluto. Adesso mi vado a leggere la guida. Ciao

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

22 Set 2017
    A Scar96 piace questo elemento.
  4. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    :eek:
    E` cosi` spesso / a volte / in certi casi / a seconda dei contesti...ma assolutamente non e` sempre cosi`, non in ogni occasione, non e` una regola generale.

(mi sa che sono troppo puntiglioso quando vedo il verbo "dovere"...)

27 Set 2017
    A Shyfox e Scar96 piace questo messaggio.
  5. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    627
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Sì ma ho scritto in base a ciò che ha chiesto l'utente, cioè musica per immagini (per me comunque la pignoleria è un pregio :)). In questo caso mi sembra giusto considerare che deve (l'ho riscritto) essere la musica ad avere il ritmo del video, altrimenti si parlerebbe di immagini per musica. Di solito quest'ultimo lo si fa con i video musicali che devono appunto tenere conto della musica per la quale lo si sta creando.

@mixe io sono sicuro di quello che ho scritto, ma se mi sta sfuggendo qualcosa, allora chiedo scusa, la prossima volta starò più attento e mi informerò meglio. Chiamo in causa @Shyfox che ne sa più di tutti i 31000 utenti qui (che io sappia).

27 Set 2017
    A Shyfox piace questo elemento.
  6. Shyfox

Shyfox Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Logic Pro X, Pro Tools, DP, Cubase
    Addirittura @Scar96 :) ma l'avevi spiegato benissimo col tuo esempio: la musica per immagini segue le immagini, dipende dalle immagini. Le eccezioni sono proprio poche.

Poi, quanto da vicino la colonna sonora segua le immagini è un altro discorso, dipende dal contesto, dal budget, dai desideri del regista/produttore, etc. Ma il primo passo se si compone musica per immagini è praticamente sempre determinare il tempo più appropriato per colpire i cue point o comunque rispettarli.

L'esempio più "prescrittivo" è quello del dialogo: la musica non deve mai coprire il dialogo (a meno che non si tratti di musica diegetica la cui presenza influisce sullo sviluppo degli eventi, ma è un caso limite).

21 Ott 2017
    A Scar96 piace questo elemento.