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Traformare una melodia Maggiore in Minore e viceversa

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da kyno, 6 Mar 2013.

  1. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    Ciao a tutti, ho fatto degli esperimenti ed ho notato che per traformare per esempio una melodia da MAGGIORE a MINORE devo spostare di un semitono verso il basso la TERZA, SESTA E SETTIMA.
    Da MINORE a MAGGIORE invece verso l'alto, sempre TERZA, SESTA E SETTIMA.

    Una curiosità... ho provato traformare le note in di un pezzo da C Maggiore a C Minore, ma in C minore non suonano bene... c'è un modo per fare queste trasformazioni in modo che suonino bene? è solo una mia curiosità :)
     
    6 Mar 2013
    #1
  2. PsyGothic

    PsyGothic Utente Molto Popolare

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    Ciao!
    Generalmente, per cambiare il modo ad un pezzo, la melodia non deve essere toccata (tranne qualche accorgimento), si deve solo trasporre l'armonia in relativa minore!
    Es: la tua melodia rimane uguale, ma il basso suona in Amin.

    Attenzione! Così facendo la melodia sembra uguale a prima, ma il rapporto armonico è totalmente diverso! Infatti non solo il basso avrà come tonica il LA, ma anche la melodia, perché è la parte armonica a dare il modo ad un pezzo. Infatti, nella melodia, potrebbe essere utile creare un accrescimento di tendenza sul settimo grado (SOL che diventa SOL#) per mantenere il senso di tensione tipico della sensibile.

    Per fare tutto questo è meglio avere ben presente le scale e la funzione dei loro gradi... Prova a dare un'occhiata qui
    (http://it.wikipedia.org/wiki/Modo_minore#Il_modo_minore http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_diatonica) o su internet in generale...

    A scanso di equivoci, preciso che questo è solo il metodo più immediato, ce ne sono altri più complessi...
    Spero di essere stato chiaro, non è un argomento facile :)
     
    6 Mar 2013
    #2
  3. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    Ciao grazie per la risposta! Io conosco le scale... Ma se ad esempio ho una progressione di accordi sulla scala di DO maggiore, e voglio farla suonare sul DO minore come faccio? Traspongo il tutto di un semitono in su.. e poi Sposto terza sesta e settima di un semitono a scendere.. Così ho la melodia in do minore.. Peró suona male! Non so se sono riuscito a spiegarmi
     
    6 Mar 2013
    #3
  4. Mi.Lo

    Mi.Lo Utente Molto Popolare

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    è normalissimo. I rapporti armonici fra i gradi di una scala minore sono diversi rispetto a quelli di una scala maggiore.
    Chiaro quindi che una melodia minore suonerà male se messa in maggiore (trasponendola semplicemente spostando i gradi "alterati")
     
    7 Mar 2013
    #4
    A sonicologico piace questo elemento.
  5. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    perché sposti tutto un semitono su? Questo mi piacerebbe capirlo..
     
    7 Mar 2013
    #5
  6. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    In realtà non sposto nulla, ho sbagliato a scrivere! sposto solo 3-6-7 di un semitono a scendere..


    comunque la mia domanda è questa:
    le armoniche minore sono diverse, ok

    ma se io voglio che suoni bene su una scala minore? c'è un regola?
     
    7 Mar 2013
    #6
  7. An DrE

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    Non capisco la domanda..fai una melodia in minore, se ti piace bene, se nò la cestini.

    Comunque la scala minore è stata modificata, adattata nel corso dei secoli per le preferenze, prova a combinare minore armonica, melodica e naturale a seconda dei casi
     
    7 Mar 2013
    #7
  8. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    Forse non mi sono spiegato....

    HO UNA MELODIA MAGGIORE.
    voglio che questa MELODIA MAGGIORE diventi MINORE senza stonare.
    Sposto 3-6-7 di un semitono a scendere ed ottengo la MINORE.
    però stona...
    perché stona? armoniche diverse
    c'è una regola da seguire per far "combaciare" le armoniche?
    la domanda era questa
     
    7 Mar 2013
    #8
  9. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Si ma stai calmo

    io non ti rispondo più
     
    7 Mar 2013
    #9
  10. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    :rolleyes:
     
    7 Mar 2013
    #10
  11. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Si, dopo 3 o 4 post dove ti ho dato la pappa pronta, vieni anche a lamentarti..gli utenti che chiedono e basta e pretendono non mi vanno giù..
     
    7 Mar 2013
    #11
    A sonicologico e Djmegaflor piace questo messaggio.
  12. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    Ma io ho fatto una semplice domanda! non l'hai capita e te l'ho ripetuta easy no? non capisco questa tua scontrosità a caso... se non vuoi rispondere ti ringrazio lo stesso!
     
    7 Mar 2013
    #12
  13. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Non devi cambiare tutte le settime, terze e seste degli accordi, solo quelle che nel cambio escono dalla scala di minore

    Tutto chiaro?
     
    7 Mar 2013
    #13
  14. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    tutte le settime - seste - terze MAGGIORI se poi trasportate su scala MINORE vanno spostate! sono proprio quelle che "escono" dalla scala minore! :)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Mar 7, 2013 12:35 PM ---</i>
    Per settime seste e terze non mi riferisco agli accordi! ma alla scala!

    Es. DO RE MI FA SOL LA SI

    ES DO RE MIB FA SOL LAB SIB
     
    7 Mar 2013
    #14
    A pocaos piace questo elemento.
  15. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Ora mi hai proprio incuriosito...perché quì si stà parlando a vanvera, posta sta melodia
     
    7 Mar 2013
    #15
  16. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    ora sono con l'altro pc poi la posto!

    comunque è cosi andre...
    TTSTTTS
    TSTTSTT
    giusto?

    quindi fai il calcolo.. se io ho una melodia su do maggiore o su qualunque altra scala... devo spostare la terza nota, la sesta e la settima di un semitono in giù..e cosi ho la mia scala minore..
    come l'esempio DO MAGGIORE-DO MINORE

    DO RE MI FA SOL LA SI
    DO RE MIB (terza) FA SOL LAB (sesta) SIB (settima)
     
    7 Mar 2013
    #16
  17. Mi.Lo

    Mi.Lo Utente Molto Popolare

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    indipendentemente dal "come" trasporre una melodia da una scala maggiore a minore o viceversa.... è una cosa che non ha senso, perché non suonerà bene per il motivo che già ho esposto sopra.
     
    7 Mar 2013
    #17
    A sonicologico piace questo elemento.

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