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Traformare una melodia Maggiore in Minore e viceversa

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da kyno, 6 Mar 2013.

  1. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    la vedi la melodia che ti ho postato? Scritta in do maggiore no? ora con il tuo bel sequencer vai sul piano roll, seleziona la c***o di melodia e spostala sul la maggiore. hai un la maggiore? comprendi? la maggiore. ma a te del la maggiore non te ne frega niente, tu vuoi un la minore... sposta la terza la sesta e la settima e hai la relativa minore di do maggiore ovvero la minore. non è difficile in fondo
     
    7 Mar 2013
    #35
  2. Sonico

    Sonico Eroe del Forum

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    o_O

    DO maggiore: DO RE MI FA SOL LA SI
    LA minore: LA SI DO RE MI FA SOL

    Cosa cambia?
    Non puoi ragionare sullo spostamento dei quadratini sul piano roll... selezionandoli e spostandoli tutti insieme da una nota all'altra

    P.S. rilassati....
     
    7 Mar 2013
    #36
    A An DrE piace questo elemento.
  3. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    in caso non avessi capito ti spiego meglio.. MELODIA DO MAGGIORE.
    trasportare sul piano roll la melodia di 6 semitoni (do - re - mi - fa sol - LA)
    BENE ECCOTI IL LA MAGGIORE!
    (la - si - do# - re - mi - fa# - sol#)

    vedi LA TERZA LA SESTA E LA SETTIMA? se le sposti di un semitono a scendere hai un bel (la - si - do - re - mi - fa - sol)

    LA MINORE
     
    7 Mar 2013
    #37
  4. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    editato....
     
    7 Mar 2013
    #38
  5. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    invece io sto ragionando proprio cosi..
    sono rilassatissimo.. diciamo che non amo quando vengo preso per il c**o. sono qui per imparare non per essere preso per il c**o
     
    7 Mar 2013
    #39
  6. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    ma imparare cosa scusa. Si sta ragionando su una cosa assurda.
    perché un accordo maggiore spostato di un tono diventa minore e stona ?
    Non se ne parla proprio di riflettere su certi post....ma vi rendete conto dell'assurdità della cosa ?
    Un accordo come lo sposti sposti sempre tale rimane, maggiore è e maggiore rimane....lo puoi spostare di quanti toni e semitoni vuoi.
    Se poi uno si confonde con le transposizioni dimenticandosi delle alterazioni allora viene fuori un casino.
     
    7 Mar 2013
    #40
  7. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    qualcuno ha compreso o devo fare esempi visivi?
    (il succo di questo post doveva essere un altro, ma visto che continuavate a dire che era sbagliato spostare 3-6-7, quando è palese che bisogna spostarle di un semitono, abbiamo fatto 2 paginate su questo)
     
    7 Mar 2013
    #41
  8. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Ti ho postato l'esempio, ascoltatelo, è in do maggiore, e in do minore dopo, spostando la terza, la settima..la sesta non avevo voglia di mettercela
     
    7 Mar 2013
    #42
  9. Djmegaflor

    Djmegaflor DJ di fama internazionale

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    ragazzi, state calmi ;)
     
    7 Mar 2013
    #43
  10. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    Andre lascia perdere l'esempio audio, lo so già come suona. Finiamo il discorso della terza sesta e settima. siete ancora convinti che è sbagliato e che sono un c******e? O possiamo continuare?
     
    7 Mar 2013
    #44
  11. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    7 Mar 2013
    #45
  12. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    Allora fossi in te tornerei a studiare..
     
    7 Mar 2013
    #46
  13. An DrE

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    non capisco cosa c'è da continuare,?? guarda che è una cosa incredibile... sposta la settima, la sesta e la terza se vuoi una melodia in minore, lo sai già, hai sentito l'esempio..non leggi quello che ti si scrive

    BOH
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Mar 7, 2013 3:34 PM ---</i>
    What??? io non ho bisogno di fare dei conti matematici sulla musica, io suono, non stò a guardare ste *********

    semmai dopo la scrivo
     
    7 Mar 2013
    #47
    A Sonico e sonicologico piace questo messaggio.
  14. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    Lo so anche io che devo spostare la terza la sesta e la settima di un semitono a scendere se voglio passare da maggiore a minore! stiamo continuando su sto discorso solo perché voi, TU compreso dicevate che era sbagliato! tutti d'accordo ora? o qualcun'altro deve dirmi che è sbagliato?

    continuare nel senso: vado al dunque (che in realtà l'ho scritto all'inizio ma probabilmente non avete letto)
     
    7 Mar 2013
    #48
  15. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    mai detto


    se sai leggere, parti dalla prima pagina

    Buon divertimento
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Mar 7, 2013 3:39 PM ---</i>
    vai a sto mi***** di dunque che mò son curioso
     
    7 Mar 2013
    #49
  16. Sonico

    Sonico Eroe del Forum

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    Kyno forse è meglio se rileggi tutto con calma....
     
    7 Mar 2013
    #50
  17. kyno

    kyno Colonna del Forum

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    Se so leggere cancelliamo i commenti ;)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Mar 7, 2013 3:42 PM ---</i>
    il dunque è per esempio: ho una melodia in do maggiore, la trasformo in do minore (che è la stessa cosa se la trasformassi nella relativa, nel senso che dovrei sempre spostare di un semitorno la 3-6-7) ma stona.
    ESISTE UNA REGOLA PER TRASFORMARE UNA MELODIA/ACCORDI DALLA SCALA DI DO MAGGIORE A MINORE E VICEVERSA SENZA CHE CI SIANO STONATURE?
     
    7 Mar 2013
    #51

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