1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Traformare una melodia Maggiore in Minore e viceversa

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da kyno, 6 Mar 2013.

1. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.080
    Sequencer:
    Ableton live
    Si ma son le stesse cose che ti abbiamo detto noi, finiscila con la commedia
    Non sei il solo a cui non piace essere preso per i fondelli
    Della serie: "finalmente" qualcuno mi considera!"
    Quando per tre pagine ti abbiamo detto la stessa cosa

8 Mar 2013
  2. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    quotissimo!!!

8 Mar 2013
  3. MarioB

MarioB Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Reason,Cubase
    Ma sono l'unico che non si fa tutte queste pippe e compone quello che gli passa per la testa?Se stona cambio qualche nota fin quando non suona bene,maggiore minore naturale armonica ecc pensate piuttosto a colmare qualche lacuna sulla teoria che insistere nello specifico.

8 Mar 2013
    A sonicologico piace questo elemento.
  4. kyno

kyno Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    "P.S se hai una melodia in minore, la puoi trasporre quanto ti pare ma non puoi portarla in maggiore o viceversa"

9 Mar 2013
  5. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.080
    Sequencer:
    Ableton live

Ma poi dico io ma non ci arrivi a logica? Infatti io ti ho detto da subito che la stessa melodia se la vuoi in minore, (con intervalli minori tra le note) devi fare come hai detto te, spostare gli intervalli maggiori
    Se ti suona male, vuol dire che è brutta con intervalli minori, perché è logico che cambia (e venti)

E se non ti è di troppo disturbo rileggerti quello che gli altri (a gratis) ti scrivono, io subito nella prima pagina ho cercato di rispondere alla tua domanda, cioè se c'è un modo per farla suonare bene in minore ..
    Ti ho detto di provare le diverse scale minori e vedere quella che ci sta meglio

9 Mar 2013
  6. kyno

kyno Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    In ogni caso ho ricevuto la risposta che volevo.. e vi ringrazio tutti per il disturbo! tu compreso.. che anche se mi hai fatto girare le palle con la tua arroganza sei sempre disponibile ad aiutare il prossimo.. e per questo ti ringrazio :)

9 Mar 2013
  7. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.080
    Sequencer:
    Ableton live
    9 Mar 2013
  8. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    Altro che trip...questo 3d ti travolge completamente...una volta dentro non ne esci più!!! :D

10 Mar 2013
  9. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.080
    Sequencer:
    Ableton live
    10 Mar 2013
  10. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    Ahahahaha non ci credo!!!! Andre devo ammettere che hai una pazienza fuori dal comune!! :)

10 Mar 2013
    A An DrE piace questo elemento.
  11. pocaos

pocaos Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao non so se ti serve ancora, comunque di dissimile alla scala maggiore di Do, con la scala minore hai solo un tono diverso, che è la terza minore, ossia il Mib, la scala di Do minore è da intendere Do re mib fa sol la sib si do, potevi tranquillamente usare la scala minore, ora se ho ben capito il tuo problema era a livello melodico, potevi fare così, spostavi tutto circa un tono e mezzo avanti, e trasportavi la melodia con gli accordi, questo ti avrebbe dato la possibilità di variare la canzone e di stare in tonalità di Dom/Mib. A questo però potevi aggiungere un altro trucco suonare la melodia compresa di terza minore, e dare un tono più cupo alla melodia che prima suonavi in maggiore, solitamente io faccio questi salti solo per convenienza, e sposto tutto in avanti. Ma cambio anche la melodia, tenendo il ritmo, spero di esserti stato utile.

19 Ott 2019