1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Traformare una melodia Maggiore in Minore e viceversa

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da kyno, 6 Mar 2013.

  1. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

    Registrato:
    11 Feb 2012
    Messaggi:
    2.124
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    10 Mar 2013
    #69
  2. Sonico

    Sonico Eroe del Forum

    Registrato:
    19 Ott 2012
    Messaggi:
    1.130
    "Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    Ahahahaha non ci credo!!!! Andre devo ammettere che hai una pazienza fuori dal comune!! :)
     
    10 Mar 2013
    #70
    A An DrE piace questo elemento.
  3. pocaos

    pocaos Utente Attivo

    Registrato:
    19 Ott 2019
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao non so se ti serve ancora, comunque di dissimile alla scala maggiore di Do, con la scala minore hai solo un tono diverso, che è la terza minore, ossia il Mib, la scala di Do minore è da intendere Do re mib fa sol la sib si do, potevi tranquillamente usare la scala minore, ora se ho ben capito il tuo problema era a livello melodico, potevi fare così, spostavi tutto circa un tono e mezzo avanti, e trasportavi la melodia con gli accordi, questo ti avrebbe dato la possibilità di variare la canzone e di stare in tonalità di Dom/Mib. A questo però potevi aggiungere un altro trucco suonare la melodia compresa di terza minore, e dare un tono più cupo alla melodia che prima suonavi in maggiore, solitamente io faccio questi salti solo per convenienza, e sposto tutto in avanti. Ma cambio anche la melodia, tenendo il ritmo, spero di esserti stato utile.
     
    19 Ott 2019
    #71