1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Software DJ Traktor e attrezzatura essenziale

Discussione in 'P.A & DJ: Set, Tecniche, Attrezzature' iniziata da Sitomaas, 30 Mag 2013.

1. Sitomaas

Sitomaas Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Ableton
    Chi mi sa dare info su cosa serve per il djing analogico?
    Si lo ammetto, sono un conservatore e lecco ancora i vinile prima di metterli sui 1210 :)
    No sul serio, voglio mettere su una consolle digitale senza andare a smantellare quella analogica, e volevo capire se come attrezzatura sono ok o mi manca qualcosa.
    Come scheda posso usare una saffire pro 24
    Mixer un ddm4000 (da usare o come controller o come external) nel secondo caso immagino posso usare sia gli effetti di traktor che quelli del behringer.
    mi manca invece un controller per i deck tipo x1 o d1 o altro che dovrei comprare, e quindi provvederó a breve,
    Ma la mia domanda è: la focusrite è supportata? E tale strumentazione è utile allo scopo o devo per forza prendere una audio2/4/6/8?
    Inoltre che versione di traktor occorre? Leggendo in rete mi sono solo confuso di più le idee.
    Scusatemi, ma di digital djing ne so quanto lo zero.

30 Mag 2013
  2. Sitomaas

Sitomaas Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Ableton
    Nessuno che sa darmi info?

1 Giu 2013
  3. albydj

albydj Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12

no devi prendere una scheda audio NI 4/6/8/10 o un mixer certificato se vuoi usare traktor in timecode

2 Giu 2013
  4. Sitomaas

Sitomaas Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao. aCome ho detto sopra non useró la consolle analogica per pilotare la digitale. Quindi il timecode non mi serve. E quindi leggendo qua e la ho capito che mi serve il traktor pro e non lo scratch. Per i decks virtuali useró dei controller midi per il lancio, il pitch il cue e lo scroll. A me quello che soprattutto interessa sapere è: volendo usare 4 decks in traktor, come faccio ad assegnare a ognuno un canale del mixer esterno? ogni deck lo assegno ad una uscita della mia scheda audio ( la quale ha abbondanti uscite, ma sono jack 1/4) quindi da li devo prendere un cavo jack/RCA ed entrare nel mixer? Cioè in sostanza mi servono 4 cavi così oppure c'è un'altro modo che prevede utilizzo di meno cavi? Ogni cavo, andando su prodotti decenti, costa la bellezza di 12,00 euro ( 48 euro solo per i cavi segnale è un pó tantino non vi pare?)
    Poi altra cosa. Il mixer ddm4000 prevede anche l'ugilizzo ibrido? Nel senso è possibile usarlo come mixer esterno sui 4 canali, e collegando la porta midi del mixer al pc, posso mappare il canale mic per andare ad esempio a comandare qualche effetto in traktor? Oppure posso usarlo solo o come mixer esterno o come controller midi?

3 Giu 2013
  5. albydj

albydj Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    per quanto riguarda il collegamento al mixer, se intenzionato ad usare la modalità external avrai bisogno di un cavo per ogni deck, quindi 1 cavo per ogni uscita della scheda audio che andrà a finire nel mixer. Per quanto riguarda non ho ben capito cosa vuoi fare con il canale del microfono (se intendi effettare la voce con traktor, ovviamente in questo modo non è possibile in quanto dovresti far entrare la voce nella scheda audio, processarla con gli effetti e poi farla uscire di nuovo, ma così facendo o sacrifichi 1 deck o utilizzi un'ulteriore uscita che è quella fx che quasi tutti usano per fare send and return). In ogni caso ogni bottone/slider/knob che è anche midi, puoi mapparlo a tuo piacimento

3 Giu 2013
  6. Sitomaas

Sitomaas Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Ableton
    Ok quindi devo prendere 4 cavi descritti sopra. Riguardo il canale mic, io voglio usare 4 canali del mixer per l'external mixer. Mentre il solo canale del microfono vorrei usarlo come midi controller e controllare ad esempio il delay in traktor. Mappando i parametri appunto. Ma facendo così gli altri canali posso comunque usarli come processori esterni dei decks di traktor oppure diventerà l'intero mixer un controller midi?

3 Giu 2013
  7. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Se ti posso consigliare una cosa sono gli Xone:1D.. con il Behringer usato come controller (e non come esterno) dalla scheda audio fai uscire preascolto e master ;)

3 Giu 2013
  8. Sitomaas

Sitomaas Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Ableton
    spiegarti meglio se puoi.
    Così facendo la mia scheda audio non dovrei usarla?

Come dovrei settare il tutto? Parlo di collegamenti e cavi vari ovviamente.
    Se puoi essere quanto più dettagliato possibile te ne sarei grato.

Per ora ho provato a collegare il ddm4000 come mixer esterno. Ho usato un cavo che da un lato è jack 3.5mm e dall'altro è rca. Ma ho un problema. arriva segnale solo al canale L del mixer e di conseguenza solo ad una cassa. Mentre dal pannello di controllo della scheda audio noto che il
    Segnale arriva ad entrambi i canali.
    Il jack del cavo è sicuramente stereo poichè ha due anelli. E anche l'adattatore jack 1/4 usato è stereo. Sarà sbagliato il cavo?
    La cosa strana è questa:
    Deck A ----- canale L assegno output 3 scheda
    Deck A ----- canale R assegno output 3 scheda

Con questa impostazione sento entrambi i canali, ma sento una controphase stranissima nello studio. Nel punto dove sto sempre sento più all'orecchio dx che al sx. Viene quasi il mal di testa per la confusione acustica che arriva ae orecchie. Cosa che non ho quando lavoro con ableton seduto esattamente allo stesso punto.
    Poi se vado vicino alle pareti il suono va meglio e i bassi iniziano man mano a prendere corpo.
    Spero di essere stato chiaro.

5 Giu 2013
  9. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Che budget hai? Se stai sui 300-400 gli Xone:1D dovrebbero rientrare.. usb, fungono da controller per un banco (ora non ricordo ma credo si possa fare anche uno per due banchi) e con tutti i comandi che ha controlli anche vari effetti ;)

http://www.traktorbible.com/freaks/mappingone.aspx?id=1

Qui dovrebbero esserci le mappature degli Xone:1D, se serviranno ;)
    Il mixer, allora.. dato che i Behringer (ne ho uno anch'io :D) hanno dei fader di merd.. ed è così io opterei per il controller MIDI.. ti serve un cavetto MIDI da poter collegare la Saffire Pro 24 (che se non sbaglio ha il MIDI) e il mixer. Poi ti dovresti cercare una mappatura per il mixer:

http://www.traktorbible.com/freaks/mappingone.aspx?id=32

Qui c'è qualcosa dai un'occhiata ;)

Da Traktor imposterai l'internal mixer e metterai su master due canali e su preview (o simile) un'uscita cuffia che ha la tua scheda audio (su alcune schede l'uscita cuffia non è mappabile, dovrai usare altri due out per le cuffie e collegare un adattatore) :D
    Un esempio:
    Preview L ---> Saffire Headphone 1
    Preview R ---> Saffire Headphone 2
    Master L ---> Saffire Out 1
    Master R ---> Saffire Out 2

Spero di essermi spiegato bene :)

5 Giu 2013
  10. Sitomaas

Sitomaas Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Ableton
    Si ti sei apiegato alla grande. Ma ho già fatto tutto.
    Il ddm4000 è un mostro di mixer (paragonato al prezzo ovviamente)
    troppo comoda la funzione ibrida. Vedo i fader sono troppo scorrevoli e bisogna stare attenti nel maneggiarli. Ma tutto sommato si lavora discretente se si conosce il ''difetto'' se è il caso almeno due li cambio con fader migliori già visti su strumenti musicali. Comunque dopo ore e ore di smanettamenti vari
    Sono riuscito a mettere due canali in mute e usarli come controller midi per gli effetti 1 e 2 di traktor. gli altri due canali ricevono audio da traktor in external mode dalla scheda quindi funzionano da canali audio.
    Poi ho messo la sezione microfono del mixer in midi mode e lo uso per la sezione loop dei deck
    La sezione sampler sempre in midi mode come scroll e search delle tracce e altre funzioni utili e poi anche la sezione crossfader in midi mode come play pause cue ecc ecc. E ho ancora qualche pulsante libero nella sezione sampler.
    Praticamente faccio tutto col mixer dal mixaggio audio alla gestione di traktor ed è troppo comodo e pratico.
    Ho comprato una coppia di faderfox per scrupolo di coscienza e ora sto mappando questi come deck controllers e gestione exxetto 3 e 4 di traktor, ma avrei potuto anche farme a meno. Uso praticamente solo il mixer. dopo ore di settaggi passate a mappare e provare, posso dire di aver creato una gran bella appatura per il DDM4000. Ora digital set a go go ;)

12 Giu 2013