1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Trasmissione in diretta Facebook

Discussione in 'Attrezzature DJ' iniziata da Paipy, 7 Nov 2018.

1. Paipy

Paipy Più stratocaster e meno DJ Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    713
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    ciao a tutti, altro domandone :D
    dunque, alcune etichette mi mandano le loro promo da suonare e per ora faccio già dei set che poi carico su mixcloud e poi posto il link dove preferisco,
    ma credo che sia più suggestivo e coinvolgente fare una diretta su Facebook.
    Ecco, come posso connettere la mia consolle direttamente su Facebook facendo quindi risultare un ottimo audio ?
    qualcuno sa aiutarmi?

7 Nov 2018
  2. Manuel Tee

Manuel Tee Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton Live 10, Studio One 4
    Prendi la cosa con le pinze, ma penso che la cosa sia fattibile allo stesso modo.
    Io utilizzo una scheda di acquisizione (un elgato) per fare le dirette su Twitch/YouTube quando, magari, sono in sessione di gioco online con alcuni amici (o organizziamo tornei e vogliamo vederci le partite degli altri).
    Con quello forse potresti farlo, diciamo che dovrai collegare l'uscita della console con un RCA - Jack 3.5 mm all'Aux di quella scheda d'acquisizione.
    Ora dirti se funziona o meno, non lo so. Dovrei provare.
    Volendo posso fare qualche prova e farti sapere come và, calcola che, comunque, dovrai utilizzare programmi esterni come StreamLabs OBS che non so se funzionano su Facebook (dovresti riuscire a googlarti la risposta)

Edit:
    https://blog.streamlabs.com/Facebook-integration-795e87854bd1
    Dal loro blog, un articolo targato 2017, annunciano l'integrazione con Facebook.
    Quindi, a parer mio, dovresti farcela benissimo!

Edit #2:
    https://djtechtools.com/2018/04/30/cutmans-ultimate-dj-streaming-guide/
    Quà parla di Twitch, la cosa dovrebbe funzionare anche su Facebook.

Per essere il più completo possibile posso fare delle prove prossimamente in modo da darti risposte certe sul funzionamento!

19 Feb 2019
    A Paipy piace questo elemento.
  3. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    713
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Wow, gentilissimo
    Se puoi fare delle prove e confermarmi che il tutto funziona, direi che è ottimo e provvederei subito a procurarmi il necessario... grazie ancora, aspetto con ansia il verdetto

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

19 Feb 2019
  4. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    713
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Tra l'altro mio figlio ha in giro un "aver media" , tu cge a quanto pare ne capusci molto più di me, dici che può andare bene uguale?

19 Feb 2019
  5. Manuel Tee

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Dovresti guardare principalmente due cose, se ha l'ingresso Aux e come diamine puoi impostare la live.
    Ora sto parlando in linea mooolto teorica, dovrei provare con mano.
    Appena ho tempo mi ci butto su e provo a gettare uno sguardo veloce, giusto per capire come andresti a gestire la live (solitamente le capture card hanno un hdmi in - out per 'prendere' le immagini e trasmetterle, devo capire se é anche fattibile senza mettere un segnale video in ingresso ed uscita, ma sfruttarla solo per l'audio visto che la webcam viaggerebbe su un USB o integrata di un notebook e quindi verrebbe gestita internamente dal software OBS)

19 Feb 2019
  6. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    713
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Ok ,ti lascio lavorare tranquillo... grazie mille per l'aiuto

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

19 Feb 2019
  7. Manuel Tee

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Figurati :)

Appena ho risposte un attimo più certe, perché mi sono messo lì a provare, ti scrivo quì.
    Se tutto fila liscio, almeno, abbiamo trovato una soluzione tutti e due (ci stavo pensando anche io, ultimamente)

19 Feb 2019
  8. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    713
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Aggiungo opzione 2, al di la della diretta Facebook, come potrei registrare un video ( da una webcam per esempio ) ma l'audio chiaramente in contemporanea prenderlo dalla consolle?
    Piuttosto poi si può fare un editing video aggiungendo didascalie o altro. .
    Grazie

20 Feb 2019
  9. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    713
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    riuppo il 3d sperando in qualche sviluppo...
    Dunque io ho già a casa questo :

è un AVER Media che serve a registrare i giochi dalle consolle e le porta sul PC.
    C'è il modo di utilizzare questo strumento per il motivo sopra citato?
    .
    Dunque ha un ingresso RCA audio, poi ha l'ingresso e uscita HDMI, però io avrei una webcam con connettore maschio USB.
    Dunque, se ci fosse un'adattatore HDMI maschio/USB femmina collegherei la webcam all'AVERmedia nell'ingresso video, e un cavo RCA dalla consolle ,all'ingresso audio sempre dell'AVER MEdia, per poi trasferire tutto su PC.
    Dite che è fattibile la cosa? Poi avrei la possibilità di editare il tutto

25 Feb 2019
  10. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Collega l'aver tramite hdmi su un portatile con la webcam integrata nello schermo.

25 Feb 2019
  11. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    713
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Non userò il Portatile e nemmeno la sua webcam, ma una webcam esterna con attacco USB.
    Quindi ho bisogno una riduzione HDMI/USB per entrare direttamente come segnale video nell'Aver media, sempre che funzioni il tutto.

25 Feb 2019
  12. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    713
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Riuppo questo post in quanto ho trovato la soluzione.
    Ho acquistato questo mixer audio https://www.strumentimusicali.net/p...61342/roland-go-mixer.html?keywords=roland+go , molto semplice ed intuitivo puoi collegare qualsiasi sorgente audio, quindi dalla consolle, microfoni, chitarre, tastiere , lettori di musica e quant'altro (ha anche una funzione Karaoke) e in uscita collegarci il proprio smarthpone.
    ATTENZIONE : Roland sono garantisce la compatibilità a tutti gli smartphone ( qui l'elenco https://www.roland.com/it/support/b...cuments/18031dcd-fac9-484f-b60a-1ab4fa9ebbf7/ ) , ma dopo alcune ricerche on-line, ho visto che con un'applicazione della videocamera differente da quella di default sullo smartphone, si ovvia al problema, o almeno io l'ho ovviato con un semplice Samsung Galaxy J5.
    In effetti utilizzando l'app di defalut, il telefono non riesce a registrare l'audio, ma utilizzando questa app ( https://play.google.com/store/apps/details?id=net.sourceforge.opencamera&hl=it ) e selezionando nelle impostazioni dei video , e nella dicitura "Sorgente audio" l'opzione "Microfono Esterno ( se presente", il tutto funziona regolarmente .
    Ora, non è uno strumento che costa proprio 2 lire, quindi prima di acquistare forse sarebbe meglio cercare di fare ricerche on-line o contattare direttamente Roland, però penso che i telefoni più recenti, con questa app, risolvano i problemi.
    Ecco, spero di essere stato d'aiuto

27 Mar 2020
  13. michele ferrara 1

michele ferrara 1 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    È più semplice di quello che credi. Ti servono poche cose
    2 RCA -> Aux
    1 Aux -> Aux
    1 Split per Aux
    1 scheda audio per cellulari (iRig1 consigliatisaimo)

poi colleghi gli rca in cassa ed Aux nello split. rca nella console ed Aux nello split. Aux nello split ed Aux in iRig1 infine colleghi iRig1 nel cellulare.
    Avvii la diretta e si sente come se l’audio uscisse direttamente dalla console! Fammi sapere

22 Apr 2020
  14. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    713
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    È più semplice ancora.
    Rca dal mixer a pc ,entrando nel jack del microfono, e tramite OBS (software free) posso streammare.
    Il problema è se la connessione non è al massimo in upload, si rischia di laggare.
    Grazie mille comunque per le dritte

22 Apr 2020
  15. michele ferrara 1

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    Grande @Paipy non sapevo si potesse fare... un paio di domande...
    puoi ascoltare anche la traccia che va nel senso... suona sia nella diretta che in cassa/cuffia? se si come? È così facendo ti funziona il cue?

22 Apr 2020
  16. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    713
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Si funziona, però OBS ahimè ha un piccolo ritardo nella riproduzione del suono ed è fastidioso , quindi io mixo in cuffia senza ascoltare i monitor. Anzi, i monitor li spengo proprio :D o al massimo li collego direttamente all'uscita della consolle ;)

22 Apr 2020
  17. michele ferrara 1

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    Ah ecco, perché anch’io provai questa soluzione...ora ricordo il motivo per la quale la scartai a prescindere

22 Apr 2020