1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Trattamento acustico: kit o comprare singoli pannelli?

Discussione in 'Trattamento Acustico' iniziata da Steve Hen, 29 Mar 2020.

1. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    240
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Ragazzi davvero grazie, sto capendo molte cose!

Grazie MKR e grazie Sky.

Allora io traggo questa conclusione:

Anche tappezzando tutta la stanza il risultato non è detto che migliorerà perché dietro il trattamento acustico ci sono tutte leggi della fisica che non si possono bypassare.

Quindi se devo mettermi a fare una stanza seria e investirci denaro e tempo devo sapere COSA sto facendo

Probabilmente per come stanno le cose potrebbe suonare meglio così che le bass trap che ho linkato.

Credo che se si voglia fare uno studio acusticamente corretto serve la competenza di chi ha studiato e non bastano due tutorial su YT.

Quindi non investo un bel niente e tengo tutto così... che per quanto faccia schifo almeno alle mie orecchie suona accettabile e anche ascoltando i miei lavori su ascolti diversi non suonano poi così male.

Al limite per divertirmi un po' sposto in giro per la stanza dei materassi belli spessi e vedo un po' come cambia il suono.
    Niente di scientifico. Solo esperienza personale.

Metto mix commerciali, i miei mix e vedo come cambia il suono.

Quando avrò la giusta stanza farò gli investimenti che servono per ottenere uno studio di tutto rispetto.

Ringrazio ancora chi ha voluto perdere tempo nel rispondermi gratuitamente! I vostri consigli sono oro per me.

31 Mar 2020
    A profesorius e MRK_LAB piace questo messaggio.
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    C'è un waterfall animato che mostra quello che suppongo essere un prima e dopo , ma , suppongo !
    Diciamo che l'aspetto tecnico non è chiarissimo , però puoi scegliere colori , finiture e catsi e mazzi , insomma , la cosa dovrebbe far riflettere.

31 Mar 2020
  3. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    eh beh... dici poco :p invece è proprio il primo consiglio che un esperto di acustica serio darebbe a un principiante.. non lasciare la stanza vuota.. e,
    perciò, no... uno straccio appesso non ti basta per impedere l'onda di rimbalzare, invece un divano o un armadio si...una libreria.. si.. devi fare massa per coprire le lunghezze d'onda piu basse.. non ti aspettare un mircaloro, ma sicuramente in miglioramento.. non dobbiamo confonderci con uno studio professionale e il computer a casa. inutile consigliare pannelli a persone prive di ogni conoscenza. o parlare di coefficenti di assorbimento .... questo deve far riflettere..

un ragazzo alle primissiime armi non deve spendere 5 mila euro in acustica perché nemmeno si accorge di quello che fa.. nella propria cameratta ribadisco. riempi la stanza, non lascilare le pareti vuote a hai fatto gia gran roba..

tra l'altro se non lo avete capito. lui sta cercando dei bass trap perché ha carenze di bassi :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Last edited: 31 Mar 2020
    31 Mar 2020
  4. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    240
    Sequencer:
    Solo perché non conosco l'utilizzo di qualche plugin o ti sembra che non sappia cos'è un pan credi che sia privo di ogni conoscenza?

Perdonami ma non ci conosciamo, quindi evita di giudicarmi per le mie competenze

Forse non sono esperto quanto te ma se devi rispondermi con delle offese non farlo proprio

31 Mar 2020
  5. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    guarda che sto cercando di aiutarti. non ti sto offendendo. il mio non è un giudizio ma un dato di fatto che emerge dalle tue domande e risposte;) stavi per comprare dei bass trap perché senti mancanza di bassi...(ti offendi se ti dico che i bass trap non sono fatti per amplificare i bassi?) ti ho consigliato di riempire la stanza e di non spendere soldi :) poi se vuoi comprare i pannelli comprali!

31 Mar 2020
  6. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    240
    Sequencer:
    Ma che io faccia una domanda su un argomento che potrei non conoscere non significa che sia privo di ogni conoscenza. Scusa eh

In realtà non stavo e non sto comprando niente.
    Ho postato quelle bass trap per capirne un po di più su ciò che le ditte offrono senza andare per il fai da te
    Infatti ho chiesto " come sembrano "

Ma se alla fine ho detto che non investirò nulla? Ho pure parlato di materassi pensa te :cautious::)

31 Mar 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  7. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    @profesorius

Stiamo dicendo (sia io che @MRK_LAB ) esattamente l'opposto, ovvero stiamo proprio cercando di evitare che vengano spesi dei soldi inutilmente.

Tra l'altro, proprio nel mio primo intervento, alla fine, ho consigliato un approccio semplice, immediato ed economico per migliorare la situazione.
    Che però serve relativamente. Perché i problemi che hai sulle basse in una stanza del genere non li risolvi così (e nemmeno con le librerie!).

Il resto si argomenta proprio per cercare di far capire che l'argomento è ostico e o si capisce cosa si sta facendo o ci si affida ad altri.
    Fine della questione.

Se qualcuno non sa cosa sia il coefficiente di assorbimento, può anche chiedere.
    Ma non penso che nessuno di noi sia qui per spiegare per filo e per segno tutto quello che può riguardare l'acustica e quindi perdonerete se non si entra in tutti i particolari da subito.

C'è da dire anche che non abbiamo tutta la vita :D

Magari, proprio perché s'è letta una cosa di cui non si capisce il senso, si può fare una ricerca o leggere un libro.

Se quello che si cerca di fare è migliorare l'acustica, quindi di miglioramenti utili e reali e non di palliativi, a prescindere dal fine (che sia hobbystico o superpro) l'approccio deve essere necessariamente il medesimo, ovvero sensato.

Altrimenti quello che fai o non ti funziona o non ti serve. E allora hai speso inutilmente.

Qualsiasi tipo di assorbitore non è fatto per ampliare nulla, bensì assorbire, appunto.
    La carenza o l'eccesso su determinate frequenze è data in ogni caso da un eccesso che va assorbito.

Questo per spiegare che anche in mancanza di basse, sono proprio le bass trap ad essere utilizzate.

31 Mar 2020
    A Steve Hen e MRK_LAB piace questo messaggio.
  8. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    sky sono daccrodo su tutto, tranne che
    è veramente un concett o sbagliato.. i bass trap.. parti dalla parole sono "trappole" e sono uno strumento che servono a trattare le frequenze, e non colmare carenze o boost.. sono dei correttori che agiscono sulle riflessioni del suono.. perciò ecco perché è meglio non entrare a indagare su alcuni concetti se non uno non sa di quello che parla.. se senti che ti mancano bassi compri un sub o un monitor dal cono piu grande,(che poi correggi) non compri dei bass trap con il concetti di ampliare... ti pare??? per il resto si avete consigliato bene!

Last edited: 31 Mar 2020
    31 Mar 2020
  9. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    • Non è necessario scrivere contenuti provocatori. Ebbene non sia la prima volta che rispondi in maniera poco educata ti invitiamo a rileggere il regolamento.
    dai adesso mi dici cosa sai di acustica :D

31 Mar 2020
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    comunque @Steve Hen non ha mai detto di avere carenza di bassi , ha detto che a bassi volumi le percepisce meno , cosa assolutamente normale e aggiungo che avendo un doppio ascolto Focal non è neanche messo male !

31 Mar 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  11. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    Nono MRK legge qualche post fa ! lui vuole i bass trap per avere piu bassi... questo nero su bianco :D
    aggiungo che se fosse come dici tu, cioè che non le sente a volumi bassi, beh allora torniamo a punto a capo... che l'interessato dovrebbe farsi un infarinatura prima di ogni cosa.. per esmpio studiare la curva di ponderzione

31 Mar 2020
  12. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    240
    Sequencer:
    Te lo scrivo e te lo ripeto che sicuramente so meno di te...

Ma tu mi definisci " privo di ogni conoscenza " come se mi conoscessi e sapessi cosa voglio realizzare

Se ho una passione per uno studio potrei pure non capirne un c***o, ma chi mi vieta di imparare???

Credi che tutti quelli che comprano una Ferrari siano piloti?

31 Mar 2020
    A Tony Black e MRK_LAB piace questo messaggio.
  13. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    guarda non cè bisogno di conoscerti.. lo si capisce dalle comande che fai.. e dalle domande che fai, capisco che non hai conoscenze.. e ti ripeto , non è un offesa.. nessuno nasce imparato..

la passione è genuina, studia, e fai i passi uno per volta... concentrati, prendi sti 1000 euro che volevi spendere in bass trap, e vai a farti un corso base di suono

31 Mar 2020
  14. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    240
    Sequencer:
    Che domande faccio scusa?

L'acustica è un argomento che non conosco e prima di spendere soldi cerco di capirci di più

Se poi ho aperto un thread dove dico esplicitamente che non so usare un plugin e che non capisco l'ambiente surround e 8D non vedo che ci sia di strano.

31 Mar 2020
  15. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao steve, buona giornata!

31 Mar 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  16. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non saperne di 8D è un pregio , bisogna vantarsene ed io ad esempio me ne vanto !
    :ROFLMAO:
    Io proseguirei in maniera costruttiva la discussione , no ?!
    (y)

31 Mar 2020
    A Tony Black, Steve Hen e profesorius piace questo messaggio.
  17. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    240
    Sequencer:
    Profesorium, niente di personale, ma ti segnalo perché i tuoi ultimi commenti non mi sono utili

Tornando al discorso iniziale visto che dal trattamento siamo arrivati all'8D :D, per il momento ho provato con i materassi e la risposta sui bassi sembra rendere di più

Sicuramente l'ambiente non mi restituisce ciò che dovrebbbe, però non lavorando a volumi eccessivi non dico di mettermi a fare mastering, ma posso avere un'idea generale del lavoro che poi proverò su ascolti in ambienti differenti per capire cosa non va.

Se avrò la fortuna di comprare una stanza da qualche altra parte, chiederò sicuramente aiuto ad un ingegnere acustico o comunque chi progetta gli studi.

( anche se non so ancora a chi rivolgermi )

31 Mar 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.