1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Trovare i ghost producer

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da IDK, 8 Nov 2018.

1. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    954
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao a tutti
    navigando ho trovato questo meraviglioso sito:
    https://www.ascap.com/repertory

semplicemente inserendo il PERFORMER vengono indicati i WRITERS e così facendo ho avuto alcune delusioni.
    Ho trovato diversi artisti che firmano i loro pezzi da soli e che anche su vinile vengono riportati come unici Writer mentre da qui si può vedere che non sono gli unici writer del pezzo.

Ad esempio ho trovato un nome sconosciuto a tutti che ha scritto più di 400 pezzi!!!

Questo sito fa riferimento ai diritti negli USA, qualcuno sa se esistono siti simili anche per l'Europa?

Consiglio di meditare prima di cercare... la delusione è in agguato :LOL::cry:

8 Nov 2018
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.245
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Nulla di strano , è la norma anzi.
    Rimanendo all'interno degli italici confini non si ha idea di quanto pochi siano i "veri autori" , e non parlo di indie o underground ma di mainstream/pop/canzonetta.

8 Nov 2018
  3. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    954
    Sequencer:
    Ableton Live
    E' la norma, ma quando un artista dice di fare tutto da solo e poi scopro che non è così la mia prima reazione è di sentirmi truffato, specialmente se su vari social network ho difeso questo artista dagli haters che dicevano che non era in grado di produrre le sue tracce, adesso mi rendo conto che probabilmente avevano ragione.
    Inoltre mi domando come possa essere possibile che sui vinili mettano solo un nome e poi con una semplice ricerca sia possibile scoprire gli altri autori.

@MRK_LAB sai se esistono altri siti simili per l'Europa o Sud America?

8 Nov 2018
    A 3lackrose piace questo elemento.
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.245
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ti rispondo con una parola sola : marketing !
    E non è un fenomeno nuovo eh !
    Pensa a Celentano o Caterina Caselli , ma secondo te come hanno iniziato ?!
    I loro "grandi successi" non erano per niente loro , solo che all'epoca non esisteva internet e comunque certe informazioni non giravano , e la gente era contenta lo stesso , come lo è oggi del resto , beata ignoranza , si dice così no ?!
    :D
    comunque non ci vedo tutto sto dramma/scandalo , alla fine è un mestiere multicompartizionato , a ognuno la sua parte.

Essendo l'ASCAP equivalente alla nostra siae ti indicherei quella , però non so se da non associato puoi verificare il repertorio.
    Da socio (e lo so perché lo faccio abitualmente) è possibile.

8 Nov 2018
    A IDK piace questo elemento.
  5. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    954
    Sequencer:
    Ableton Live
    Non sarà un dramma, ma per me sempre di truffa si tratta,
    se compro un gelato al cioccolato e poi il gelato è cioccolato e pistacchio lo posso riportare al negoziante,
    se compro una maglietta gialla e poi tolta dalla scatola la maglietta è gialla e bianca posso chiedere che mi venga sostituita,
    potrei continuare...
    mentre se compro un disco e c'è scritto Written by MRK e poi scopro che è scritto da MRK e IDK allora va tutto bene.

Ripeto, non sarà una cosa importantissima, ma io mi sento diciamo preso in giro, specie se quell'artista ha risposto alle mie ed a altre domande riguardanti la produzione senza mai accennare al fatto che collabora con un altro artista.

P.S.
    Siccome sono un rompi...scatole ho mandato una mail al manager dell'artista in questione chiedendo gentilmente spiegazioni.
    Inutile dire che a distanza di una settimana non mi ha risposto :LOL:

8 Nov 2018
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.245
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Rimaniamo sul culinario.
    Ma se vai da Cracco , Scabin o Adrià penserai mica che cucinino loro ?!
    Eppure nessuno si sogna di denunciarli per truffa.
    Ma sai quanti materiali e/o servizi sono ri-brandizzati a solo scopo commerciale e li si che si tange la truffa !
    In ambito artistico non fai realmente danno se non a te stesso nel momento in cui la cosa diventa nota e ammesso che importi a qualcuno che non sia un fan sfegatato.

8 Nov 2018
  7. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    954
    Sequencer:
    Ableton Live
    se sul menù ci fosse scritto "cucinato da Cracco" certo che mi sentirei truffato.

La cosa che mi lascia maggiormente perplesso è che sul vinile ci sia scritta una cosa falsa e facilmente verificabile. Se fossero almeno furbi sul sito ascap non dovrebbe esserci il contrario di quanto scritto sul disco.
    E' questo che veramente mi lascia perplesso, io sono convinto che se si sapesse che questo artista non realizza da solo le sue tracce avrebbe la reputazione rovinata, quando basterebbe dire che per mancanza di tempo (è costantemente in tour) le tracce vengono realizzate con un collaboratore.

8 Nov 2018
  8. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    l'ascap è la siae americana. prova a vedere sul sito siae se cè qualcosa del genere, conrtolla anche sul sito imaie

8 Nov 2018
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.245
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Nope , l'imaie riguarda i diritti correlati.

8 Nov 2018
  10. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    appunto. fa riferimento ai diritti se pur non autore dell'opera , ma vi partecipa attivamente alla realizzazione .

comunque IDK chi è autore non sempre ha anche le doti o la voglia di eseguire l opera per pubblico.. diciamo che cè sta figura del performer, che è sempre un artista.. ma in un altra direzione..

certo nel vinile potrebbero scrivere correttamente chi sono gli autori di un brano.. e potrebbero anche smetterla di far pensare ale persone che certi personaggi scrivano e compongano in casa e da soli .. dietro c è un mondo

8 Nov 2018
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.245
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ma anche viceversa , ovvero chi sta su un palco/console può non avere voglia/tempo/capacità di comporre.

8 Nov 2018
    A profesorius piace questo elemento.
  12. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.312
    Sequencer:
    Ableton live 10
    È la pura normalità e da sempre, anzi probabilmente é meglio fare canzoni coi testi degli altri, spesso l'ispirazione comincia a viaggiare...
    Certo pure che ormai coi generi odierni più che cantanti ascoltiamo karaoke, testi degli altri, autotune per mascherare il timbro, probabilmente si sono allargati i confini

8 Nov 2018
  13. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Allora ragazzi quello che qui si sta chiamando ghost producer può essere QUALUNQUE COSA:

Mi spiego meglio facendovi un esempio: il produttore che ha passato una vita a fare beat hip hop con strumenti tipo mpc e adesso nel 2018, vista la moda, deve iniziare a programmare patch di sintetizzatore che suonino perfette ha sicuramente bisogno di essere affiancato da un professionista.

Una volta, prima dell avvento delle moderne daw, era praticamente obbligatorio per qualunque musicista, avere persone che gli dessero una mano non solo in fase di registrazione.

Poi sappiamo tutti che i ghost producers veri esistono.
    Il 90% dei dj famosi che buttano fuori tracce se ne servono, sopratutto qualche anno fa, quando difficilmente un deficente che mixava commerciale era capace di programmare un sampler rack akai.

21 Nov 2018
  14. Jamess1312

Jamess1312 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Spiegati meglio

6 Gen 2019
  15. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.245
    Sequencer: