1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Tutti insieme contro la copyright SoundCloud

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da HamcHi, 13 Giu 2013.

1. HamcHi

HamcHi Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Sequencer:
    Fruity Loops 11
    Salve,
    Le nuove norme di SoundCloud vietano il caricamento di remix/mashup/remake di canzoni protette da copyright; penso che questa nuova regola disturbi molto, cerco così Producer con i quali poter collaborare e produrre una canzone insieme.
    Questa canzone servirà per portar avanti una mini-protesta che vada contro la nuova istituzione di SoundCloud, in modo che ogni persona che visualizza, o commenta e/o mette mi piace al brano, ci aiuti con il portare avanti la protesta e ci aiutino a riportare il vecchio SoundCloud.

Se anche voi siete a favore di questa protesta commentate "Collaboro" o "Ci sto", e ci metteremo d' accordo con la produzione del brano.

Ricordatevi più siamo, meglio è. Lo facciamo per una giusta causa.

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTA PAGINA. AUGURO BUONE PRODUZIONI E BUONE VACANZE A TUTTI :)

13 Giu 2013
  2. SKAE

SKAE Vincitore Canzone del Mese Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    563
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    D' accordo mi va di partecipare perché la tua idea mi piace, però sappi che non ho nulla contro SoundCloud :)

13 Giu 2013
  3. beppekk

beppekk Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    148
    dai ci sono anche io.. anche se non ho ben capito cosa hai in mente

13 Giu 2013
  4. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    396
    Sequencer:
    ABLETON
    Hanno ragione!

13 Giu 2013
    A halion piace questo elemento.
  5. Francy

Francy Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    13 Giu 2013
    A HamcHi piace questo elemento.
  6. Ciccio_Serra

Ciccio_Serra Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    252
    Per me hanno ragione, anzi è strano che ancora su YouTube e SoundCloud non mi sia arrivato nessun avviso per il rmx che ho fatto di Bellissima - Dj Quicksilver... forse perché fa schifo :)

14 Giu 2013
    A halion piace questo elemento.
  7. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Però non ti possono bloccare un remix dai.. è insensato! Perderebbero talmente tante visite che crollerebbero in pieni..

14 Giu 2013
  8. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    396
    Sequencer:
    ABLETON
    Non penso che i remix Bootleg, siano per YouTube un grande introito...

14 Giu 2013
  9. Luo

Luo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Ableton Live
    Credo che a YouTube e SoundCloud non gliene freghi nulla dei nostri Remix...

Credo che gliene freghi di piu delle denunce da parte di artisti e label.

Partecipo!Collaboro!Ci Sto :barefoot: (o meglio: "famoje paura"!)
    Ciaoo!

14 Giu 2013
    A PopuBreakz e HamcHi piace questo messaggio.
  10. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Senza offesa....ma forse perché nella mentalità della gente si è ficcata una mentalità figlia dell'uso errato di Internet: tutti credono di avere diritto di fare tutto, senza dare nulla in cambio!
    Se io pubblico una canzone protetta da copyright al 100%, cioè vale a dire "tutti i diritti riservati" non vedo perché tu, o maurone (lo sapete che vi voglio male, su!), o pinco pallino debba prelevare la parte vocale della mia traccia e farci un remix non autorizzato, senza mai dirmi nulla!
    Gente è una cosa completamente sbagliata, ma proprio al 100%!
    Anzi spesso su SoundCloud vedevo remix di brani inusuali da parte di questo o quel pinco pallino, e mi chiedevo come ca*o fosse possibile che costoro avessero accesso a simili operazioni senza scucire alcun centesimo visto che si parlava di pezzi protetti da norme su norme!

C'è gente su SoundCloud che offre volontariamente remix e tracce stem di alcuni suoi pezzi, come ad esempio fa Assemblage 23, e vi pubblica pure i remix nel suo sito ufficiale, a patto che gli comunichiate in quali altri luoghi avete già pubblicato quel remix, perché se vi sgama qualcun altro e non lui 'so "volatili per diabetici" come diceva Line Banfi, e tutti a danno vostro!
    E' così che si fa e non il contrario, perché a tal proposito il termine "brano protetto da norme per la diffusione non autorizzata" vi dice nulla?
    Significa che voi non potete prendervi dal nulla questa o quella traccia senza chiedere il permesso all'autore, a cui starà decidere se concedervi il diritto di farla oppure no!
    Anzi, neanche dipende da lui, ma dalla casa discografica e tutti i ca**i connessi alla stessa :) quindi la colpa non è neanche sua.

Per quanto ne so non vi è reato se il campionamento non supera i 5 secondi, più o meno, ma non una traccia intera!

Certe "proteste" mi fanno solo ridere: che certi elementi pensassero a cose più serie per protestare anziche vedersi sempre trattati come "schiavi del sistema e del music business" valutando sciocchezzuole come queste.
    Ci sono cose molto più serie per cui il sistema ci "schiavizza", non certo stupidaggini relative a brani già tutelati da norme apposite che fino ad ora ci si è fatta beffa e si crede di poterci nuovamente sguazzare su.

A rileggerci!

14 Giu 2013
    A williamthebest27, Sonico, halion e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  11. SKAE

SKAE Vincitore Canzone del Mese Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    563
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Grande Painkiller (anche se chiamarti Painkiller mi suona troppo strano) davvero un bel messaggio, a rileggerci :)

14 Giu 2013
    A Painkiller piace questo elemento.
  12. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Si, è vero Bio.. ma se mi viene un'idea, la butto giù, suona bene, perché farla rimanere in quelle quattro mura in cui ti ritrovi?
    Cioè.. allora ogni volta che io pubblico un remix su SC chiamo l'etichetta di questo e gli dico: -Lo pubblico su SuondCloud ma non voglio venderlo.- Secondo me l'unica cosa che ti dicono è: a mai più risentirci (detta garbata ;)) :D

14 Giu 2013
  13. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    No, non puoi fare così: ne tu da parte tua, nè l'etichetta mi spiace.
    A far da spartiacque tra te e l'etichetta che gestisce l'autore di cui desideri remixare una traccia vi sono leggi ben precise che non può scavalcare nessuno dei due.

Non vuoi venderla?
    Bene....l'etichetta può anche dirti va bene, supponiamolo per assurdo!
    Ma perché quell'etichettà dovrebbe risponderti così, considerando che se una cosa del genere la va a beccare l'ente per la tutela a cui la stessa è associata, dovrebbe scucire soldi per via di penali pesantissime che lei stessa non ha fatto rispettare?
    Al massimo l'etichetta "fa spallucce", nel senso che potrebbe dichiarare cose tipo "Caro ente per la tutela, ma cosa dice? Io con questo remixatore non autorizzato non ci ho mai avuto a che fare!"....e sai cosa vuol dire?
    Che i danni li pagherai TUTTI TE!
    Ce li hai i soldi?

Non credi che sia meglio, visto che le leggi di tutela sono alla luce del sole per tutti, di custodire quel remix per te stesso?
    Sui samples (intesi come frammenti di brani o film, tecnica usata in svariati generi) la regola è differente, sui brani invece le cose stanno così....credimi che non mi fa piacere farlo notare, davvero non mi fa piacere a me in primis che le cose stiano appunto in questo modo ma....purtroppo così è, e non ci possiamo fare nulla.
    Anch'io un tempo la pensavo come te "la musica è di tutti aldilà delle leggi" ma, ahinoi, quando un artista paga (perché paga lui, non l'etichetta, salvo casi eccezionali) una certa cifra annualmente per tutelare le sue creazioni, non vedo perché debba arrivare DJ Edi J e farne un remix non autorizzato che di punto in bianco fuoriesce dal nulla come un fungo in terreni disboscati!

Poi magari l'artista in questione ti sgama e può anche dire che non gliene frega nulla e che avviserebbe lui l'ente tutelatore che nel caso sgami questa tua traccia, di fare un'eccezione.

Ma si tratta appunto di un'eccezione.
    Non per rendermi antipatico, ma questa storia è come quando oggi si crea e si stracrea usando tutto il possibile immaginabile crackato, piratato e così via, molti pensano "Tanto non mi sgameranno mai!"....SI COME NO!
    E secondo voi i sistemi di creazione account ed attivazione relativi ai prodotti perché esistono?!
    Per stipulare un database relativo ai dati personali di ogni singolo possessore di ogni singolo prodotto di ogni software house e siamo stati NOI a costringerle ad arrivare a questo punto, certo è che anche le software house ci macinano sopra (e chi ha mai detto il contrario? Non ci vuole quasi nulla a tramutare una tutela giusta in una operazione pratica che tutela la sola azienda produttrice, ma questa è un'altra storia....), ma è indubbio che il motore primo scatenante siamo stati noi (ci tengo a precisare che "noi", sia minuscolo che maiuscolo, è in senso figurativo a titolo di esempio)!

Con questo dove voglio arrivare?
    Che se sgamano un RMX di Pinco DJ dell'artista Pallino, chi ha sgamato la cosa controlla tramite appositi database se siete dotati delle apposite autorizzazioni per remixare il brano, se ciò non viene rilevato allora....so 'zzi vostri :)!
    l minimo è che vi rimuovano il remix, il massimo (se l'azienda vuole lucrare sulla cosa, e dati i tempi ciò è sempre più prababile) è che vi ritroviate mail arrecanti allegati corrispondenti ad ungenti sanzioni da pagare!

Queste cose non le faccio io, le fa il business della tutela.

14 Giu 2013
  14. Luo

Luo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Ableton Live
    Premessa/forse un po' OT:

Inutile dire se si è daccordo o meno con Painkiller.

Il mondo funziona cosi. Punto e basta.
    Purtroppo :(

Leggetevi un paio di leggi base sui SW e scoprirete che la legge si è sviluppata sulle "bravate" di utenti meno onesti di noi.(bello pensare che tutti comprino il materiale... seee come no! il fatto è che proprio per colpa della frase "tanto non verranno di certo a sgamare me" che oggi siamo contornati di leggi su leggi per il SW che ci limitano)
    Ah, tra l' altro... per chi ancora di "bravate" ne sta facendo: ci sono produttori di software che lanciano in internet delle versioni craccate apposta per monitorare cosa fate con il software e nel caso in cui abbiate voglia di pubblicare qualcosa con materiale craccato sono pronti con avvocatoni a farvi cambiare idea sulla libertà in internet!! hahah!
    Fine Premessa/forse un po'OT
    Teoricamente:
    Una canzone fatta da tanti Samples di canzoni originali (1-2 massimo 3 battute per sample) chiamiamola pure:

Pinco - SoundCloud (Pallino Remix)

Non dovrebbe essere illegale (mi lego al discorso della limitazione di 5 secondi per campione di Pain) Poichè teoricamente non si esce dalla limitazione dei 5 secondi.
    Ho capito bene? Correggetemi se sbaglio perché allora l' idea di fare un remix (chiaro: entro le regole della legge) di questo tipo sarebbe nella norma della legge!;)
    Capita spesso che capisco roma per toma... xD

14 Giu 2013
    A Painkiller piace questo elemento.
  15. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Bravissimo!
    Come darti torto, hai davvero centrato il punto.

Per me non sei fuori tema, per il semplice fatto che la storia del software illegale è a sua volta interconnessa al fattore dei remix non autorizzati, al pari di una "catena di Sant'Antonio", in quanto entrambi i fattori sono figli dei diritti al di sopra della legge, alias "stravizi", che certa gende crede che internet gli abbia concesso in automatico.

Io su questo sito rilascio spesso link di materiale gratuito proprio per tentare di convincere la gente, nel mio piccolo, che c'è così tanto materiale degno di nota gratuito in rete, che davvero non vale la pena sporcarsi le mani con materiale non originale ;)!

:D

Era ora che qualcuno lo dicesse, ma ti assicuro che se ero io a scrivere questo magari mi davano del complottista uahahahaah!
    Peccato che le cose stanno davvero così, almeno da un punto di vista: si dice che le software house spesso siano le prime a rilasciare i loro prodotti in siti warez proprio per concedere una certa libertà all'utente e permettere lui di valutare il software, nella speranza che poi lo acquisti originale.
    Molto spesso funziona.

In casi che l'utente non acquista, beh, loro intanto "monitorano" la situazione....
    Comunque ora basta con le tematiche al limite dai.

Teoricamente, si.
    Ma il mondo del business ci ha purtroppo insegnato che la parte pratica di molte teorie non sia esattamente come te la raccontano: forse sarebbe meglio, anche in questo caso, non esagerare con il sampling selvaggio (e se non ho capito male al solo fine di sfottere le autorità della tutela, d'altronde)!
    La mia frase si riferiva alla tipica "procedura" dell'Industrial di campionare frammenti di film e/o vidoegames di solito non superiori ai 5 secondi ed inserirli all'interno dei pezzi, tutto qua.
    In casi di videogioco, se quest'ultimo è un abandonware, cioè il tipico software la cui casa produttrice ormai si è sciolta e non vi è più nessuno a possederne i diritti, possiamo campionare anche l'intero audio del gioco senza rischiare nulla, ma questi sono altri casi.
    La regola dei 5 secondi l'avevo letta in internet qualche anno fa, non ricordo dove....comunque l'avevo letta.

15 Giu 2013
    A Luo piace questo elemento.
  16. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Lo so, penso che tutti abbiano iniziato con software craccati, perché non spendi 800€ dal nulla su una cosa che poi magari non mandi poi avanti.. ma devi metterti in regola appena capisci che vuoi mandare avanti la passione!
    Purtroppo le protezioni via online sono arrivate solo grazie al nostro modo di pensare, tra l'altro sbagliato di essere intoccabili e invisibili.

15 Giu 2013
    A Luo, SKAE e Painkiller piace questo messaggio.
  17. Luo

Luo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Ableton Live
    Chiaro:
    NESSUNO
    ma proprio nessuno quando vede per la prima volta un sequencer ci metterebbe meno di 30 secondi a capire dove sta il tasto play! o anche solo come mettere uno strumento in una traccia....

Questo smentisce al volo due frasi tipiche dell'ignoranza comune:

"fare musica al computer è una cavolata da 2 minuti"
    e
    "Chi sviluppa SW è contro la pirateria"

Ci sono 2 tipi di mercati:

Mercato "Chiuso" e "aperto":

Mercato Aperto:
    www.NI.it, www.Ableton.it, ecc., sono solo alcuni dei fattori piu sotto i nostri occhi. Ogni pubblicità, ogni ADS (non è una malattia xD ma sono tutti i banners e pop-up vari che fanno pubblicità a dipendenza delle parole chiave che ogni giorno cerchiamo sul nostro Browser) fanno parte del mercato aperto dei SW.

Il mercato "nascosto":
    Fanno parte del mercato nascosto tutte quelle cose a cui noi non pensiamo come: i prodotti Craccati (Si, certo, solo IO so cercare in internet la roba C******A con il mio PC che viaggia a 100 MB sul server di qualcun altro... La NI e i suoi soldi non sono capaci di trovare SW craccati... SEEEE COME NOOO!!!! hahaha scusate piccolo sfogo xD), Le DEMO!!! SW limitati per far avvicinare l' utente al prodotto senza smenarci praticamente un centesimo, i Pack di Patch per lo strumento X (Non avete mai notato che STRANAMENTE quando ci sono on-line su Beatport per esempio un Pack per Sylenth, avete un anteprima del sound che state andando a scaricare/acquistare? OVVIO perché: Se io sono un Noob terrificante mi scarico la mia Patch di sound spettacolari (ottenibili con un po di semplicissimo sound design magari) e scopro che per farla funzionare mi serve lo strumento Sylenth1... andrò a cercarmi il Sylenth1 e sia che io lo compro originale sia che lo scarico craccato alla fine il produttore avrà comunque raggiunto lo scopo: Farmi conoscere Sylenth1!!!)

17 Giu 2013
    A SKAE e Painkiller piace questo messaggio.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. sound cloud canzoni con copyrhigt

,
  2. come funziona il copiryrigth con remix e mashup