1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

UAD 2_ Precision Limiter

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da elix england, 3 Apr 2011.

  1. elix england

    elix england Eroe del Forum

    Registrato:
    23 Lug 2008
    Messaggi:
    1.201
    "Mi Piace" ricevuti:
    478
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum, UAD2 , RME , AKG,TC Helicon,dbx,Korg,Roland, Yamaha, Presonus.
    [​IMG]
    [​IMG]

    Iniziamo il nostro viaggio nel discorso Mastering con un Tool che fa parte di un pacchetto di Plug-in dal suono veramente strabiliante.
    La serie Universal Audio Precision Masterin è una suite che lavora in simbiosi con una scheda DSP " UAD 2 appunto " e consente di utilizzare non solo sa sezione master di cui oggi andiamo a parlare ma anche altre numerose emulazioni , tra le migliori disponibili sul mercato, ne cito solo alcune " LA2, LA3, dbx160 ultimo lo Studer A800.

    Bene , vediamo nel dettagli cosa ci propone il plug in in oggetto nel particolare :
    il precision Limiter è un brick-wall a singola banda con un look-ahead di 1,5 ms , la sua gestione si combina attraverso quattro controlli che sono _
    - livello di Input
    - livello di output
    - Release
    - mode

    il comando di Output determina la soglia massima del livello in uscita dal tool e agisce come se fosse uno stadio di attenuazione sucessivo rispetto al limiter interno del tool stesso impostato a 0 db.
    la scala di gain out parte da -12 a 0 db, il controllo della sulla riduzione del gain è dato dall' encoder input con un'escursione che và da -6 db a +24 db , questo gain in permette si spingere il segnale sopra la soglia interna del tool stesso, attivando un compressore .
    I tempi del Limiter sono regolati dallo switch Mode e dall' encoder Release tra 0,01 ms e 1 s che agisce mediante programmazione automatica.
    Oltre che far variare i parametri utilizzando un mouse è possibile inserire i valori nelle caselle di controllo mediante tastiera con un click del mouse .

    Il limiter in oggetto è quanto di più strabiliante si possa trovare in commercio, il tool non inserisce alcuna distorsione armonica (fondamentale per un tool di mastering) e preserva la coerenza di fase a qualsiasi livello di gain reduction.
    La particolarità del plugin in questione è che non agisce con un livello di soglia variabile dall'utente.
    La qualità di riduzione del gain è legata al livello di ingresso, quello che dobbiamo terer presente è che indipendentemente del valore impostato come output il segnale è sempre tagliato a 0db.
    Se il livello supera questa soglia il limiter entra in gioco.
    Il motore audio del tool è estremamente affidabile e dotato di buona headroom, ed il comportamento del limiter appare sempre lineare , veloce e molto preciso.

    Che dire di più , sicuramente che il Precision Limiter è adatto ad un utilizzo di Mastering su qualsiasi produzione.

    Per il prezzo vi rimando allo Store, in quanto prodotto di fascia alta.


    ciao
    elix england :coffee:

    [​IMG]

     
    3 Apr 2011
    #1
  2. wubby

    wubby Canzonatore Mensile

    Registrato:
    19 Nov 2006
    Messaggi:
    3.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    290
    Ho corretto un po' di orrori grammaticali... ;)
     
    3 Apr 2011
    #2
    1 person likes this.
  3. elix england

    elix england Eroe del Forum

    Registrato:
    23 Lug 2008
    Messaggi:
    1.201
    "Mi Piace" ricevuti:
    478
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum, UAD2 , RME , AKG,TC Helicon,dbx,Korg,Roland, Yamaha, Presonus.
    visto che è scritto alle 7.30 del mattino .. ci stà !!:coffee:

    Grazie Dario , sempre gentilissimo ;)

    elix england
     
    Last edited by a moderator: 7 Nov 2017
    3 Apr 2011
    #3