1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ufficiale: E' finito il monopolio SIAE

Discussione in 'Offerte e News Prodotti Musicali' iniziata da profesorius, 21 Dic 2012.

1. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Da quando in qua SIAE promuove qualcosa?
    Credi ancora alla favoletta di Babbo Natale & friends che si fanno in quattro per promuoverti, magari a bordo di una slitta in giro per l'Italia?

Se non hai particolari aspettative, per il momento credo che possa bastare la Creative Commons, ma c'è anche da dire che non sono molto informato a riguardo.

Beh qusta è una cosa che ho visto fare da parecchie persone, non e poi così difficile.
    E' una cosa che farò anch'io quando deciderò di tutelarmi seriamente.

8 Gen 2013
  2. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    il problema delle CC è che non so fino a che punto ti tutelano...
    inoltre ricevere i proventi dei diritti fa sempre piacere (ovviamente con una buona diffusione), ma come al solito noi italiani dobbiamo pagare sempre più degli altri e ricevere sempre meno...

bisogna capire che tutele hai in Italia e come si comportano con le riproduzione del brano in Italia

8 Gen 2013
  3. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Una ragione in più per informarsi di più riguardo alla tutela da parte di un ente estero no ;)?

8 Gen 2013
    A profesorius e Sonico piace questo messaggio.
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    una canzone te la possono plagiare anche se sei iscritto alla siae.. e i diritti sul brano li hai anche se non sei iscritto.. solo non hai nessuno che raccoglie i soldi per te

8 Gen 2013
  5. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Converrebbe proprio improvvisarsi manager in autonomo allora :D?

8 Gen 2013
  6. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    certo, ma per la legge - in caso di plagio - vale la data di deposito in siae del brano. se io copio un tuo brano e lo deposito e tu no non avrai prove per accusarmi di plagio... il brano sarà mio

8 Gen 2013
  7. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    secondo me.. (ovviamente è solo un modesto parere) al nostro livello credo che la cosa piu importante sia fare arrivare il proprio brano a piu persone possibli, in modo da farsi conoscere e da essere ascoltato.. per fare questo le CC sono la scelta migliore in quanto autorizza un utente a condividere il brano! ovviamente non avrai riscontri economici (almeno inizialmente) ma se fai bella musica pian pian arriveranno i primi risultati.

purtroppo la siae gioca molto sull'ignoranza della totalità degli autori italiani che credono che se non si è iscritti non si è tutelati per la propria opera! Per fortuna la LEGGE ITALIANA dice che un opera è tua nel momento in cui l hai composta e se ti viene rubata o plagiata puoi fare causa a prescindere che tu sia iscritto o no alla siae (basta che sei in grado di dimostrare che quell'opera l hai realizzata davvero tu, e oggi è davvero molto semplice)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jan 8, 2013 1:30 PM ---</i>
    non vale la data di deposito ma la data di creazione.. ed appunto se io dimostro che il brano lo ha composto prima di te, non so mi paghi i danni morali, ma se hai ricavato qualcosa in denaro dal deposito rischi persino la reclusione. il tutto senza essere iscritto alla siae

8 Gen 2013
    A Biohazard piace questo elemento.
  8. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Scusa Sonico ma....non è colpa tua, ma ti assicuro che questa tua frase mi ha fatto immaginare uno scenario disgustoso!
    Cioè, se un figlio di....ehm si, mi ruba un pezzo mai registrato appresso la SIAE se lui lo registra comunque dopo di me (o nel caso non l'avessi proprio fatto), il brano diventa automaticamente suo ed è pure tutelato?

Ma è una [​IMG]!

Cioè, la SIAE praticamente non è che invita gli artisti italiani ad iscriversi, ma silenziosamente gli obbliga....come al solito, la solita solfa della giustizia all'italiana.

8 Gen 2013
  9. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ma infatti non funziona prorpio cosi :D

8 Gen 2013
  10. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    In linea teorica hai perfettamente ragione, purtroppo non sempre la legge italiana fa quello che dice e accetta le "dimostrazioni alternative" di paternità dell'opera.

8 Gen 2013
  11. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    e purtroppo hai proprio ragione caro mio!

8 Gen 2013
  12. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    Speriamo solo che prima o poi si decidano a liberalizzare il mercato e rendere le cose più semplici per tutti dando la possibilità ad ognuno di gestire i propri diritti come meglio crede... io penso che fin quando la siae sarà una società statale difficilmente verrà data ragione a chi decide di gestire tutto personalmente... per vincere una causa bisognerà fare salti mortali

8 Gen 2013
    A badnoise88 piace questo elemento.
  13. badnoise88

badnoise88 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Sequencer:
    FL studio
    (... io penso che fin quando la siae sarà una società statale difficilmente verrà data ragione a chi decide di gestire tutto personalmente... )
    Bravo sonico,centro.La penso così anche io:mad:

8 Gen 2013
  14. Buz

Buz Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    FL Studio 11 Producer Edition
    forse mi sono spiegato male, anche perché non mi sono mai informato su queste cose, se non da un paio di mesi...
    non credo che la siae tuteli solo i diritti della canzone e dell'autore e basta.. le creative commons sono anche gratuite, quindi non so che vantaggi possano dare se non ricevono niente.. :)

8 Gen 2013
  15. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    il compito di un ente come siae è quello di raccogliore i soldi nel momento in cui un opera viene eseguita (da qui il nome "collection societies")

infatti la parola tutela e riferito proprio a questo.. ti tutelano nel fatto che se la tua opera viene eseguita tu vieni automaticamente rimborsato (come previsto dalla legge)

il creative commons non è una collection society, ma un diverso tipo di licenza per l utilizzo del brano (che quindi non è il copyright)

8 Gen 2013
    A Sonico piace questo elemento.
  16. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    E mano male, infatti era un'esagerazione voluta.

9 Gen 2013
  17. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    Esatto, le CC sono delle licenze d'uso... praticamente dai l'autorizzazione ad utilizzare il tuo brano a determinate condizioni

9 Gen 2013