1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ufficiale: E' finito il monopolio SIAE

Discussione in 'Offerte e News Prodotti Musicali' iniziata da profesorius, 21 Dic 2012.

1. djmaxmax83

djmaxmax83 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    Eh cari ragazzi,la vecchia storia del "disco rubato" se non era protetto alla SIAE...ne ho sentito parlare varie volte a poveri ragazzi che ci mettevano tutto il loro impegno per creare un'opera per poi portarla ad una o più case discografiche senza tutelarne i diritti d'autore allora il discografico fa "interessante,però non suona bene dovremmo lavorarla un pò in studio e poi vediamo che si può fare...ecc.ecc. e nel frattempo la traccia viene rubata,depositandola loro (casa discografica) alla SIAE e viene stampata e ascoltata magari per radio o in una compilation e di conseguenza la casa discografica si abbuffa di denaro e il povero ragazzo che ci aveva messo tanto impegno,tanta passone e pieno di speranze rimane con una mano davanti e l'altra dietro...:mad:

Che vergogna speculare sui sacrifici altrui:mad:.
    p.s.:potrei avere ulteriori delucidazioni riguardo creative commons? grazie:)

p.s.2: Bio hai perfettamnte ragione per quanto riguarda il discorso di chi potrebbe leggere quello che ho scritto sopra e fare delle mali manovre...prima non avevo inteso bene la frase,ma adesso è chiarissimo,anzi mi scuso per la replica fatta sul tuo ragionamento,ma non ci avevo pensato proprio a quale maligno meccanismo potrebbe scaturirsi in qualche mente malata...:notworthy:
    infatti bisogna stare attenti a ciò che si scrive,perché potrebbe "aprire nuovi mondi" a qualche mal intenzionato..:chairs:

10 Gen 2013
    A Buz e Biohazard piace questo messaggio.
  2. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
  3. TeknoPunk

TeknoPunk Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    Avete mai sentito parlare di http://www.costozero.org/wai/copyzero.html ??? Sembra una f****a.
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jan 18, 2013 4:26 PM ---</i>
    avevo scritto f i g a t a non una parolaccia

18 Gen 2013
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    si era capito :D comunque interessante! tu ne usufruisci? è funzionale?

18 Gen 2013
  5. TeknoPunk

TeknoPunk Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    No, un tempo mi ci sono imbattuto per trovare un'altrenativa alla SIAE ma non l'ho usato come non uso la SIAE. Per questo ho chiesto se qualcuno del forum conosce copyzero che se valido, un giorno, se necessario userò. La SIAE è una societa italiana autorizzata in estorsioni (l'acronimo dovrebbe stare ad indicare quello....) quindi volevo semplicemente scovare un'alternativa che ho trovato in copyzero. Posso solo dire che sembrerebbe che in molti la usino. Ovviamente se troviamo qualcuno in carne ed ossa del forum che ha avuto esperienze..

18 Gen 2013
    A Biohazard e Buz piace questo messaggio.
  6. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.570
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    S. I. A. E.
    Si, la sigla torna :LOL:.

Nono conoscevo copyzero, spulcio subito.
    Grazie della segnalazione.

19 Gen 2013
  7. RobyMusic64

RobyMusic64 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    SONAR X3 Producer + Studio One 4 +Protools
    Interresante... visto che la Siae mi ha chiesto più di 500 euro per riscrivermi... anch'io vado e spulcio.:D

21 Gen 2013
  8. djmaxmax83

djmaxmax83 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    molto molto interessante il discorso creative commons...:D
    grazie mille per i link:)

23 Gen 2013
  9. RobyMusic64

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    Scusate ma sono affidabili o no ... :!: quale dei due e migliore...
    se ho capito bene... non si avranno i compensi di diritto d'autore ma serve solo a protegere i nostri diritti sulla composizione... giusto...
    qualcuno se già iscritto...

24 Gen 2013
  10. gtdj

gtdj Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton 9, Reason
    discussione interessantissima... ho provato ad andare sul sito di copyzero ma non ci ho capito tantissimo..
    qualcuno può argomentare?
    qualche esperiena diretta?
    qualche news?
    ma è un ente riconosciuto sia a lievllo italiano che internazionale che tutelerebbe i diritti d'autore?

12 Feb 2013
  11. RobyMusic64

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    mi sono iscritto a patamu sembra affidabile e veloce...

13 Feb 2013
  12. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Le idee che mi sono fatto leggendo velocemente l'articolo.

La prima parte posso dare testimonianza della bufalata detta. Fino a ieri mi è arrivata una comunicazione che mi invitata a chiarire un posizione nel repertorio che ha dei problemi. Ne ho anche altre da definire, questo per testimoniare la mia esperienza..quindi non è vero che stracciano e cancellano tutto al minimo problema.

Sulla seconda parte sicuramente piu' delicata, bisognerebbe capire il sistema prima di lanciarsi.
    La SIAE ha un consiglio di amministrazione e dei soci (anche noi iscritti in millesima parte) che decide sull'organizzazione. E' normale che gli incarichi al consiglio di amministrazione (eletti dagli stessi cosi) prende decisioni sull'organizzazione...che poi ce' da lamentarsi sulle decisioni ognuno è libero di esprimere le proprio opinioni, ma è tutto leggittimo e alla luce del sole.
    Per fare un esempio: Se escono 10 commissari in giro per i concerti in una regione è normale che vanno da artisti piu' famosi non certo vanno a verificare sulla band trush metal del quartiere (tanto per dire una cazzata).

Sembra il classico articolo che da sfogo alla somma pagata annua da socio che con le 95 annue pretende tutto e di piu'. Sembrerebbe anche che non si è capito a cosa serve la quota annua, non centra na mazza il discorso di tutelare l'opera in caso di furto. La somma serve semplicemente a gestire l'organizzazione ( tra cui la ripartizione dei diritti qualora ce ne fossero) e che in caso di plagio puo' certificare un opera depositata..il che è molto diverso.

Tengo a precisare che io mi sono iscritto perché sono stato in un certo senso "obbligato" dato che ho dovuto firmare delle liberatorie importanti nelle quali precludevano l'iscrizione alla SIAE come autore/compositore e che porto solo la mia esperienza che tutto vuole essere tranne prendere le difensive dell'organizzazione SIAE.

Giusto per informazione e non per fare il figo sperando che si sia capito :crybye

13 Feb 2013
    A Biohazard piace questo elemento.