1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Un consiglio -loop station rc505 boss e Reaper-

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da biboFL, 12 Mar 2019.

1. biboFL

biboFL Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ciao Ragazzi buonasera, dopo varie prove ( e notti perse ) per sincronizzare in sync via usb la loop station e il Daw Reaper mi sento di dare un consiglio.
    Consiglio di usare la loop station come master sync clock per comandare il Daw Reaper in quanto il Daw regge il clock in maniera precisissime e senza latency.
    Effettivamente l'idea iniziale era totalmente contraria, cioè era quella di far comandare la loop station dal Daw Reaper come master clock, ma ho notato dopo varie prove, che registrando il suono direttamente sulla loop station e mandando il play da Reaper, il loop va fuori tempo, o per meglio dire il suono diventa "scattoso" e fuori tempo ( tra parentesi ho notato che stranamente la loop station dopo lo stop del Reaper modifica da sola il "time" ) .
    Ovviamente i settaggi sia della loop station e del Reaper sono esatti .... sarebbe stato più facile e veloce usare il master clock e il play del Reaper per comandare la loop ... ma vi confesso che le ho provate di tutte modificando sopratutto i vari parametri nel system della loop station.
    Penso che la loop rc 505 sia una bella macchina ma che però debba essere compresa come capostipite per comandare il tutto.
    Sarò sincero, non mi piace molto questo settaggio ma non ho altre idee, avrei preferito far comandare tutto dal Daw Reaper.
    A cascata le macchine che vengono comandate in sync: master loop station.
    Slave : Daw Reaper, microbrute, beatstep pro, korg volca sample, korg volca fm, Ipad, boss br900.
    Spero che il mio consiglio serva e salutandovi se qualcuno ha fatto il contrario ci dica come ha fatto.
    Fabrizio
    Firenze

12 Mar 2019
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    832
    Sequencer:
    Ableton Live
    ho avuto problemi simili con Ableton Live e Arturia Minibrute 2s.

Live master (138 bpm) e minibrute slave (lasciato a 120 bpm), quando faccio play su Live il bpm del minibrute oscilla per un attimo e poi si fissa a 138, problema risolto impostando i bpm del minibrute a 138

Se non hai ancora provato ti suggerisco di reimpostare reaper come master, loop station come slave con gli stessi bpm

13 Mar 2019
  3. biboFL

biboFL Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    ciao e grazie della risposta, proverò a fare così ... ovviamente quando registro sul loop devo stare attento che la registrazione sia fatta con il bpm della loop impostato con reaper ... sennò penso che "sbalzi" in play.
    Vediamo e poi vi aggirono
    Fabrizio

13 Mar 2019
  4. biboFL

biboFL Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ciao IDK, allora ho attuato il tuo consiglio ma il problema sussiste... ( sulla prima misura va a scatti e se registri piano forte oppure strings è terribile)
    trovato 2 soluzuoni.. la prima : mettere appunto il reaper in master e attivare il precount ( dal metronomo) sia in play che in rec di 2 misure, questo ci da la possibilità che il clock parta subito e quindi le macchine si mettano in posizione esatta, ma attenzione... bisogna che non partono le tracce del loop( nel momento che avviamo il reaper ) e quindi bisogna agire sul system dellla loop dicendoli di non far partire le tracce con il pulsante ALL STAR STOP .
    Arrivati alla fine delle 2 misure possiamo manualmente far partire le tracce della loop.
    La seconda soluzione: usare un metronomo per esempio della BOSS che abbia uscita clock e mandare l'uscita midi del metronomo ad una QUADRA che a sua volta arriva alle macchine e tenerlo sempre attivo ( questo ci da la possibilità che le macchine siano sempre in sync ).
    Spero si essere stato abbastanza chiaro e che questi consigli possano servire...un saluto.
    Fabrizio

14 Mar 2019
    A IDK piace questo elemento.