1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Domanda Un utilizzo alternativo del Vocodex di Fruity

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Dj Fugo, 8 Mar 2021.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ciao a tutti! Accanto all'utilizzo tradizionale del Vocodex di FL, che prevede l'utilizzo di un Synth da mandare al vocodex nel Mixer c'è anche la possibilità di utilizzare i Preset appositamente creati dai costruttori del Plugin, che troviamo in basso a sinistra, ad esempio "Bright, Flanged Saw, Organ, Super Saw" ecc...sono molto utili a mio avviso, perché suonano molto bene, e si può dire che velocizzino parecchio il lavoro di composizione, perché al posto di aprire un synth e crearti il suono che vuoi, hai gia a disposizione una serie di suoni vocali interessanti..
    Il grosso problema che riscontro però è il fatto che puoi suonare solo le note che selezioni sulla tastiera del vocoder, questo significa che la tua voce avrà solo le note impostate sulla tastiera, e non si potranno cambiare durante il brano..significa avere una voce in Si diesis per tutto il tempo (per fare un esempio)...cosa parecchio limitante. Ecco la mia domanda è: C'è un modo di risolvere questo problema? E quindi di usare questi preset con il piano roll, per esempio..o comunque un metodo che ti permetta di variare gli accordi di questi preset durante l'esecuzione vocale.. non so se sono riuscito a spiegarmi! Grazie a tutti!

8 Mar 2021
  2. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Purtroppo non è così semplice, ma si può assolutamente fare. Bisogna solo ingegnarsi un po' con il routing e ci si riesce tranquillamente.
    Ma, partiamo dall'inizio. Perché quelle note non si possono controllare direttamente dal piano roll? Secondo quello che dice il manuale, ciò non è possibile perché quella sezione è stata inizialmente ideata per essere usata durante un live e non in fase di produzione.

Quindi, l'unico modo è quello di usare il plugin attraverso il setup con cui è stato pensato per quanto riguarda la fase di produzione. Questo prevede di usare un Carrier Signal proveniente da un altro canale del mixer.
    Con Vocodex tu puoi usare qualsiasi audio proveniente da qualsiasi canale del mixer di FL come Carrier Signal, l'importante è che il canale in questione invii segnale al canale dove è presente Vocodex come "Sidechain". Poi vediamo come ottenere questo, la spiegazione era solo per schiarire un po' le idee su cosa andremo a fare.
    Quei preset che sono a disposizione non sono altro che dei Carrier Signals interni basati su dei suoni creati in Sytrus. Quindi se vuoi poter controllare attraverso il Piano Roll il Carrier Signal in questione dovrai aprire Sytrus, individuare il preset corrispondente a quello che trovi in Vocodex, inviare questo segnale ad un canale vuoto del mixer, inviare il segnale in sidechain al canale dove si trova Vocodex e dire a Vocodex che vuoi usare un segnale esterno come Carrier.
    E non preoccuparti se hai capito poco di quel che ho scritto. Sono sicuro che se rifarai la procedura passo passo che ti sto per spiegare, capirai molto di più su come funziona questo strumento e potrai così usare queste informazioni a tuo vantaggio.

Bene, siamo arrivati alla parte pratica. Supponiamo che hai un canale del mixer e su uno degli slot degli effetti carichi Vocodex (con il preset di default si intende). Perfetto, ora apri nel Channel Rack Sytrus, guarda tra i preset e trova la sezione denominata Vocoder Carriers, vedrai che sono presenti i preset con gli stessi nomi che trovi in Vocodex. Scegli quello che vuoi utilizzare e invia il segnale di Sytrus ad un canale vuoto del mixer non ancora utilizzato. Seleziona il canale del mixer a cui hai inviato l'audio di Sytrus e individua il triangolo bianco sotto al canale dove si trova Vocodex, tasto destro sul triangolo e seleziona "Sidechain to this track only". A questo punto imposta i due valori in Vocodex che ho indicato in azzurro nell'immagine allegata come ho fatto io e dovresti ottenere il risultato sperato.
    Ora dovresti avere il controllo completo attraverso il Piano Roll di Sytrus. Ricordati che puoi sempre cambiare il preset di Sytrus con un altro nella sezione indicata prima. Questo ha lo stesso effetto di cambiare il preset da Vocodex con il metodo che sei abituato ad usare. In questo modo però hai completo controllo sul Piano Roll e puoi anche andare a modificare il preset in Sytrus o usare completamente altri suoni in modo da avere infinite possibilità che possono portare a risultati molto diversi tra loro in Vocodex. Praticamente hai pieno controllo delle note e non sei limitato ai 25 suoni che Vocodex offre di default, puoi usare qualsiasi suono e qualsiasi nota/accordo, anche variando lungo la canzone.

Capisco che non è così immediato come speravi, ma una volta che ci prendi la mano è questione di 30 secondi per fare tutto. E come sempre, avvisami se qualcosa non è chiaro.

Files Allegati:

Ultima modifica: 9 Mar 2021
    8 Mar 2021
    A Lux Aeterna piace questo elemento.
  3. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Come sempre magico Ale, mi hai risolto il problema! Al giorno d'oggi si può fare tutto con Fruitiloops!:rolleyes:
    Cioè voglio dire, è diventato un programma potentissimo, io ero abituato a sentirne parlare sempre male, come il programma dei noob principianti, anni fa, ma ora è una bomba atomica! Grande, ora che so da dove vengono i preset del Vocodex ho gia iniziato ad utilizzarli a mio piacere con il piano roll, fantastico perché così posso anche modificare il suono come voglio io e quindi avere una miriade di possibilità in più! Grazie come sempre di essere passato, e ci sentiamo alla prossima! Inoltre volevo dirti che ti sto preparando un filmato da inviarti con un inizio di tutorial come ti dicevo per farti vedere la qualità video che viene fuori con il metodo da te ideato! A presto con aggiornamenti!:bye:

9 Mar 2021