1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Untitled - opinioni composizione e consigli

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da Last, 17 Apr 2019.

1. Last

Last Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    110

17 Apr 2019
    A Andy DJ e ASmoke piace questo messaggio.
  2. ASmoke

ASmoke Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Sequencer:
    cubase forever
    Bella. Pure nella semplicità della linea melodica ha un suo fascino. Ormai sai che non è il mio genere, ma mi è piaciuta.

17 Apr 2019
  3. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.071
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    fatta in poche ore?

17 Apr 2019
  4. Last

"Mi Piace" ricevuti:
    110
    Si, perché?

17 Apr 2019
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.071
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    nulla!

17 Apr 2019
  6. Last

"Mi Piace" ricevuti:
    110
    Nulla e mi fai la domanda.... Vabbè.

18 Apr 2019
  7. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.071
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    era semplicemente una curiosità, tutto qui, nulla =curiosità!

18 Apr 2019
  8. Last

"Mi Piace" ricevuti:
    110
    E che siamo indovini.

18 Apr 2019
    A Kappa piace questo elemento.
  9. Last

"Mi Piace" ricevuti:
    110
    Cose sibilline su un forum, senza dare un parere sulla traccia neanche minimo, che é la cosa importante.

18 Apr 2019
  10. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.071
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    sono belle produzioni, curate nel missaggio e nella scelta dei suoni, a volte mi chiedo se farle in poco tempo le rende meno ricche di contenuto, ma questo potrebbe essere benissimo un dettaglio motivato dal proprio gusto per questo non ho nulla da dire.

19 Apr 2019
  11. Last

"Mi Piace" ricevuti:
    110
    Posso sviluppare la melodia del piano e lo string se me lo consigli, non ci vuole nulla :X3:

19 Apr 2019
  12. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.071
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    vedi tu, mi fido delle tue scelte!!! :D

19 Apr 2019
  13. profesorius

profesorius Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.115
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    io ti consiglio di cambiare genere ogni tanto.. giusto per esercizio. provare nuovi suoni, nuove tecniche .. nuovi stili... togli sto stampino

19 Apr 2019
    A Andy DJ piace questo elemento.
  14. Last

"Mi Piace" ricevuti:
    110
    La trance comunque è il genere più sofisticato rispetto a tutti gli altri, cè gli altri generi se sai fare trance li sai fare automaticamente. Perché la trance richiede varie doti, di tecnica, di fantasia, costruire una storia, conoscenza per studio o per chi ha orecchio di natura di creazione di melodie, lavorazione midi quindi, molti suoni da gestire e mixarli bene... Mentre chi ha fatto solo techno per esempio gli viene più difficile fare bò... uplifting trance di qualche anno fà...
    Stavo progettando di fare una traccia tecnicamente esagerata, originale, in modo tale che qualsiasi genere sia comunque non fà niente, nessuno potrebbe lamentarsi.

Last edited: 19 Apr 2019
    19 Apr 2019
    A Andy DJ piace questo elemento.
  15. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.071
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    non penso assolutamente che la trance sia il genere più sofisticato, la trance ha la sua melodia e tecnica come qualsiasi altro genere musicale. Parere personale, già partendo dalla musica classica che è un genere musicale anche quello parlando di complessità la trance non ha voci in capitolo se tocchiamo la complessità"stiamo su un altro pianeta" (anche perché la trance deriva da altri generi musicali compresa la classica che con il tempo si è definito uno stile proprio) bella si, melodica anche, ma non la ritengo più complessa di altre, se poi una persona si sa destreggiare in altri stili, dipende soprattutto dalle sue capacità di interpretazione se hai una buona vena melodica, techno, trance, new age, progressive e tanto altro la fai allo stesso modo con la stessa complessità,(ma ritengo che ogni genere musicale ha i suoi tempi di apprendimento e maturazione, l'all in one secondo me non è paragonabile a chi studia un solo genere da una vita)
    la trance è solo un derivato. Se sai fare la trance sai fare tutti gli altri? ...veramente???? è la prima volta che lo sento dire ..anche gli altri stili richiedono determinate doti, mi sorprende questo post, veramente, quindi chi sa fare trance, si trova alla grande anche con pezzi tipo Skrillex?...se poi ti riferisci a tutti i generi che si avvicinano alla trance o comunque che hanno una tecnica melodica simile allora qui ci posso stare, sono due generi compatibili quindi torna quasi naturale, ma pretendere di destreggiare tutto il resto partendo dal presupposto che si sa fare la trance, mi sembra alquanto esagerato. Forse ho capito male io?

20 Apr 2019
    A profesorius piace questo elemento.
  16. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.115
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    non sono per nulla daccordo.. . la trance è complessa da comporre? mi viene solo da ridere a questa affermazione che puo venire solo da una bocca ignorante in materia.

20 Apr 2019
  17. Faxe Sperlenbacher

Faxe Sperlenbacher Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    74
    ottime le melodie, ma è tutta una distorsione, ce qualcosa che non va nel missaggio e/o mastering, la cassa quando è da sola "schiatta" e lo snare sulla cassa è tutto "spiaccicato" e poi è tutta una confusione suoni, nel senso è tutto in "tonalità" ma i suoni sembrano scelti un pò a casa (per carità tutto IMO). Comunque continua così :unsure:

20 Apr 2019
  18. Faxe Sperlenbacher

Faxe Sperlenbacher Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    74
    perché la trovi semplice da produrre? allora stupiscici no?

20 Apr 2019
  19. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.115
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    nono.. trovo che un discorso del genere puo venire solo da chi ha poca conoscenza delle cose.. oppure chi ha prodotto solo un genere per tutta la vita.. non esiste un genere piu facile.. se non perché lo conosci melgio... dire che un genere è piu semplice di un altro è una grande bufala :D
    per esempio avete tirato fuori la classica.. imbrazzante come discorso.. non cè niente di piu difficile nella classica in confronto a un pop italiano.. sono solo sfere di musica diversa... in uno ti basta uno strumento e un musicista.. nell'altro è tutto un altro modo ma non per niente piu semplice.. anz forse piu complesso

20 Apr 2019
  20. ASmoke

ASmoke Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Sequencer:
    cubase forever
    Sono discorsi di lana caprina, perdonatemi. Paragoni indebiti comportano giudizi su un genere musicale piuttosto che un altro, il che rischia di falsare in maniera imbarazzante l'intera storia della musica e a giudicare da ciò che leggo non è che ce ne siano esattamente i presupposti ( nè le conoscenze, mi pare ). Sono intoccabili i gusti delle persone? Sì, al massimo si può provare a dare consigli, perché il gusto si evolve con la conoscenza. Io come musicista ho sempre provato ad andare oltre gli schematismi, ci sono riuscito? Ho fatto un prodotto di qualità? Chi può dirlo, ma quando finisco di comporre e produrre sono soddisfatto come un bambino, di certo non lo sarei se avessi messo un sol dopo un re e un do dopo un mi ed evito di andare avanti... E poi tutte queste etichette... in cui mi perdo e sinceramente non comprendo. La musica va SUONATA, sperimentata, appresa, vissuta. Un grande della letteratura ( Marcel Proust mi pareo_O) diceva che nell'arte non si fanno rivoluzioni assolute ma si apprende ciò che è stato prima e ci si spinge un passo oltre...certo ma bisogna conoscere....ah!
    Io ora ascolto un po' di Mick Karn, il suo basso e la sua creatività così lontana, ma così vicina se ascoltate con attenzione.

20 Apr 2019