1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Altro Unusual Approaches

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da Frussis, 4 Gen 2019.

1. Frussis

Frussis Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    609
    Sequencer:
    Cubase
    Con questo pezzo ho cercato di esplorare l'ampio territorio, per me nuovo e da i confini a volte un po' sfumati o non meglio definiti, del genere Alternative Rock; spero possa incuriosire all'ascolto...

4 Gen 2019
    A MICHELLE LYNN, SagZodiac, ASmoke e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. MARIO KEVIN

MARIO KEVIN Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    874
    Sequencer:
    CUBASE 9
    :)Ciao,bel pezzo con continui sviluppi,bella la chitarra e la batteria,piaciuto.:)

5 Gen 2019
    A Frussis piace questo elemento.
  3. Aterlake

Aterlake Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    337
    Sequencer:
    Reaper
    Non so se la definizione di alt-rock sia corretta, ma in fondo chi se ne frega! La struttura la sento molto piu prog-rock, e comunque tralasciando il discorso generi mi è piaciuta molto nonostante la mia idiosincrasia per certi tipi di chitarre sviluppata in seguito a indigestione delle suddette. Comunque buon lavoro, complimenti!

5 Gen 2019
  4. DroidMusician

DroidMusician Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    909
    molto carina questa song, piaciuta!.. un saluto!..

8 Gen 2019
  5. ASmoke

ASmoke Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Sequencer:
    cubase forever
    Mi è piaciuta come sviluppo, come composizione, come strumentazione. Insomma bravissimo. Forse un po' troppo "pulita" se era l'alt/rock il riferimento, ma lì bisogna vedere a chi ti sei ispirato. Ad ogni buon conto bella bella.(y)

11 Gen 2019
  6. Frussis

"Mi Piace" ricevuti:
    609
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao, grazie molte per l'ascolto e l'apprezzamento! :):)

15 Gen 2019 alle 16:39
  7. Frussis

"Mi Piace" ricevuti:
    609
    Sequencer:
    Cubase
    La mia conoscenza dei sottogeneri rock è piuttosto recente e superficiale, ho provato a raccogliere qualche informazione in rete alla veloce ma come accennato anche in presentazione quando si parla di generi e (a maggior ragione) di sottogeneri spesso i confini sfumano, non è sempre chiaro dove comincia l'uno e dove finisce l'altro ... e forse è anche bello così.
    Cercavo, per esempio, di capire all'interno del genere rock quali fossero gli elementi che connotavano (e distinguevano) l'alternative, dal progressive, dal post... :)
    Mi fa piacere che il pezzo ti sia piaciuto ... grazie!

Last edited: 15 Gen 2019 alle 16:57
    15 Gen 2019 alle 16:51
    A Aterlake piace questo elemento.
  8. Frussis

"Mi Piace" ricevuti:
    609
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie per ascolto e gradimento @DroidMusician ... ciao!

15 Gen 2019 alle 16:53
  9. Frussis

"Mi Piace" ricevuti:
    609
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie molte per le tue parole, contento che ti sia piaciuta!
    Nessun riferimento preciso, ascolti sparsi e piuttosto recenti all'interno del genere rock e sottogeneri.

15 Gen 2019 alle 17:02
    A ASmoke piace questo elemento.
  10. Aterlake

Aterlake Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    337
    Sequencer:
    Reaper
    Partendo dal presupposto che, come disse qualche geniaccio che ora non ricordo, la suddivisione della musica in generi serve solo ai giornalisti, quello che negli anni 80 veniva definito alt rock era semplicemente la musica rock alternativa a quella mainstream, con radici che affondavano nel punk-rock. All'inizio della loro carriera addirittura i Rem erano definiti in quel modo... Capostipiti in Italia, ad esempio, sono stati gli Afterhours che, se non conosci, un ascolto ti consiglio di darglielo. Insomma, rock con belle chitarrone distorte e sicuramente poca attitudine commerciale. Post e soprattutto prog sono altri capitoli sui quali potremmo parlare per anni interi...comunque i Mogwai o i 65daysofstatic che ti consigliai tempo fa sono dei portabandiera del post-rock (ce ne sono altri milioni di gruppi) e per il prog, se non li conosci, non puoi non ascoltare i King Crimson o i primi Genesis (quelli con Peter Gabriel per intenderci). Comunque, ribadisco, a mio parere non ha molta importanza dare etichette che, come giustamente sottolinei, sfumano l'una nell'altra e a volte creano solo confusione. Un caro saluto!

15 Gen 2019 alle 17:05
    A ASmoke e Frussis piace questo messaggio.
  11. Frussis

"Mi Piace" ricevuti:
    609
    Sequencer:
    Cubase
    Caro @Aterlake, grazie per le informazioni, apprezzate.
    Genesis e Rem un po' li conosco, meglio li conoscevo, meriterebbero una rivisitata, dei 65daysofstatic, da quando me li hai suggeriti, mi sono fatto una cultura di ascolti su 4/5 album, e ogni tanto ci ritorno, mi sono appuntato gli altri che conosco di nome, di cui ricordo ora solo qualche ascolto distratto ... un saluto!

Last edited: 15 Gen 2019 alle 18:03
    15 Gen 2019 alle 17:56
  12. ASmoke

ASmoke Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Sequencer:
    cubase forever
    @Aterlake mi si solleva il cuore a sentire certi nomi: Genesis di Gabriel, i primi Rem. Sulle etichette potremmo parlare per secoli: come definiresti i Soft Machine? Prog, jazz, dadaprotoaltprogjazzart rock? e i King Crimson degli anni '80? e i Van der Graaf Generator? Diciamo che magari per chi si avvicina a certa musica l'etichetta serve a dare un minimo di confini e riferimenti per evitare di perdersi tra milioni di dischi e di ascolti. Se pensi che Starway to Heaven degli Zep è considerato da molti uno dei migliori brani progressive mai scritti e i Pink Floyd sono spesso considerati progressive...mah...

15 Gen 2019 alle 19:03
  13. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.458
    Sequencer:
    Cubase
    Questa è proprio un bel pezzo, mi piace.Il sound è un po asciutto ma come composizione trovo sia un bellissimo lavoro.

15 Gen 2019 alle 20:56
  14. MICHELLE LYNN

MICHELLE LYNN Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.537
    Sequencer:
    IO USO ESCLUSIVAMENTE CUBASE 7
    mi e' piaciuta l'introduzione che parte in sordina , per il resto il brano si articola bene

18 Gen 2019 alle 08:34