1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Upgrade DAW

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da maurone dj, 13 Nov 2012.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. maurone dj

    maurone dj Eroe del Forum

    Registrato:
    10 Ott 2007
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    514
    Salve ragazzi,
    Ho il bisogno di fare un upgrade al mio pc dedicato interamente alla musica, avrei bisogno di un parere molto esperto visto che praticamente le idee le ho quasi chiare ma ho ancora qualche piccolo dubbio!

    Allora la mia configurazione attuale è la seguente:


    Case: Cooler Master Silencio 550
    Scheda Madre: Asus P7P55D
    Processore: Intel I7-860 (quindi il socket è 1156)
    Dissipatore Processore: Freezer XTREME Rev. 2
    Ventole: 1 anteriore alta, 2 frontali basse (una punta direttamente sugli hard disk)
    Scheda video: ATI Radeon HD 5450 (Fanless)
    Ram: Corsair Vengaence 16GB DDR3 1600Mhz
    HDD: OCZ Vertex Plus + HDD Seagate 500 GB 7200 (Non ricordo il modello)
    Lettore Cd e drive bay per hot swap HDD sul davanti!
    Qualche immagine:

    L'upgrade riguarderebbe sopratutto la scheda madre e il processore, vorrei cambiare socket visto che l'1156 è un po obsoleto e sopratutto l'860 mi sta stretto!

    Il computer è utilizzato esclusivamente come DAW, la CPU attualmente non ha lo speedstep disabilitato e altre ottimizzazioni per lo streaming audio senza interruzioni, il tutto deve funzionare sempre al 100% quando acceso, senza che il processore venga mai messo a riposo (questo per un grande dispendio di risorse a basse latenze con i driver ASIO).

    Mi ero orientato su un 6-core I7 3930k, ma ho ancora molti dubbi sulla scheda madre.
    Non mi interessa overclock, il sistema deve girare più silenzioso possibile quindi non posso permettermi di far girare le ventole troppo rapidamente!
    La mia scelta era caduta sulla ASUS P9X79 ma sono ovviamente aperto a ogni tipo di consiglio. Utilizzo di solito 8-10 porte USB alla volta, quindi mi sembrava perfetto. Non ho bisogno di più di 2 porte USB 3.0, calcolando anche gli acquisti futuri (HDD esterno).

    Un paio di domande: c'è qualcosa di meglio della mia configurazione al momento?
    Non vorrei spendere più di 700 euro quindi non sono interessato al 3960x (e poi non ci sono nemmeno troppi vantaggi rispetto al suo figliolo), e sopratutto mi servono minimo 6 core a frequenze abbastanza elevate (ogni strumento virtuale utilizza un core diverso, quindi più core ci sono e meno lavoro è per ognuno).

    Il mio dissi sarà compatibile con il nuovo socket? Non ho capito bene se il chipset 2011 è uguale come dimensioni all'1155 (anche se credo di no). In alternativa che potrei prendere? Anche a liquido va bene purchè non sia troppo dispendioso (tipo i cooler masters ad esempio, ma non so quanto possano essere buoni).

    Il nuovo processore ha una TDP di 130 contro i 95 dell'860, è molto più caldo? Anche senza overclock quindi avrei bisogno di una dissipazione molto maggiore giusto?

    So che il discorso è un po lungo ma vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!

    Mauro.
     
    13 Nov 2012
    #1
  2. Stevemac79

    Stevemac79 Utente Molto Popolare

    Registrato:
    17 Set 2009
    Messaggi:
    797
    "Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Beh, la tua è una domanda complessa alla quale secondo mè difficile dare una risposta secca tipo "Sì" o "no".

    Ci sono punti di vista diversi e diatribe a riguardo ( sia per quanto riguarda il reale utilizzo dei core fisici ( Hyperthreading di Intel o il concetto di Bulldozer/Peldrive Amd)..e pare dipenda anche dal tipo di sistema operativo e da quanto è aggiornato. Inoltre il valore di Tdp ...beh, anche su quello ci sono pareri discordanti su quanto questo valore sia indice di cosa ( oltre il "calore da dissipare", per capirci...). Io se vuoi ti posso linkare un pò di roba da leggere di modo che ti fai un'idea tua a riguardo. Nel senso...se ogni Virtual Instrument va su un core...quasi meglio a rigor di logica un 4+4 di Intel o il 4+4 di AMD...ma poi entrano in gioco i Mhz, la cache di primo, secondo e terzo livello, le risorse condivise dei core nonchè lo stesso IPC della "generazione" di processore che si valuta.

    punti ad avere il top, solenzioso e senza problemi...beh, se è così secondo me sai anche tu su quali processori orientarti. Per quanto riguarda le schede madri, i socket e il chipset...direi che x79 è la scelta piu' azzeccata e, a questo punto, punterei su un prodotto intorno ai 150 euro ( scheda madre).

    Urca...adesso che ho visto Nick e foto...sta a vedere che ci conosciamo da 20 anni?!?!?!?!?!?

    Oh my god!! ma sei proprio tu?!?!?

    :D
     
    22 Nov 2012
    #2
  3. maurone dj

    maurone dj Eroe del Forum

    Registrato:
    10 Ott 2007
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    514
    Ciao Steve, grazie della risposta!

    Sto attualmente facendo informatica all'università quindi le questioni di ottimizzazione hardware e software sono un po il mio pane quotidiano, il problema nasce dalla compatibilità col mondo musicale, sopratutto per il Socket e la scheda madre!

    Il processore a 6 core era un compromesso tra 2 Xeon e un I7 quad core, mi pareva un buon acquisto per questo, in piu la piattaforma X79 dovrebbe durare parecchio a quanto dicono, ma sempre niente di sicuro!

    Per quanto riguarda la cache, il 3930 è ben fornito, non come il 3960 ma la differenza di prezzo non la giustifica affatto :D
    Gli xeon presi da soli sono meno performanti e molto piu costosi, quindi neanche quelli vanno bene!

    Un altro problema potrebbe essere il case, non riesce ad ospitare un Noctua di fascia alta, e un Corsair Hydro va bene soltanto se a una ventola, quindi bel casino...basterà? :D

    Anche a MHz sta messo bene, moltiplicatore sbloccato (il che mi darà l'opportunità di abbassare la frequenza base e alzarlo per abbassare le temperature a cicli piu bassi di lavoro).

    Se hai qualche link anche molto tecnico a riguardo sarei contentissimo di leggerlo, mi servono davvero informazioni molto dettagliate ma non riesco a trovarle online (e ho anche poco tempo di farlo :D)

    Comunque hai un messaggio privato :D
     
    22 Nov 2012
    #3
  4. Stevemac79

    Stevemac79 Utente Molto Popolare

    Registrato:
    17 Set 2009
    Messaggi:
    797
    "Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Beh, sicuramente ti do il link di due siti/testate giornalistiche on line fra le piu' "seguite" e "blasonate" nel web [toms hardware e hardware upgrade: personalmente sono due testate che seguo giornalmente e forniscono spesso news e articoli / test ben svolti dove trattano questi argomenti spesso anche nel dettaglio.

    per quanto riguarda il messaggio privato, mi spiace, ma il mio numero di cell non te lo do e domenica sera ho già un impegno

    :D

    ( scherzo ovviamente!)
     
    22 Nov 2012
    #4
  5. maurone dj

    maurone dj Eroe del Forum

    Registrato:
    10 Ott 2007
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    514
    Le seguo anche io con gli RSS da 2-3 annetti ormai ma non sono molto specifiche per la Computer Audio, su Gearslutz qualche ingegneraccio bazzica ogni tanto (sopratutto Sott della ADK computer) e qualcuno della Rain (che fanno soltanto computer assemblati e testati in ambito musicale da un po di annetti) ma niente per quanto riguarda questa configurazione (che poi è anche una manna per noi Spippolatori di plugghi :D ), per questo mi pareva un po strano...

    Per il telefono tranquillo, sono quello che ti chiama con l'anonimo dal 99', era ora di levarmi un peso! :D
     
    22 Nov 2012
    #5
    A Stevemac79 piace questo elemento.
  6. Stevemac79

    Stevemac79 Utente Molto Popolare

    Registrato:
    17 Set 2009
    Messaggi:
    797
    "Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Spsetttacolo!

    ( ok, ora che ci siamo dichiarati direi che mi libero per domenica sera! :p )


    Prendo subito nota di Gearslutz, grazie!

    (ps...hai dato un'occhiata alla recensione del core i7 3970x extreme?)
     
    22 Nov 2012
    #6
  7. maurone dj

    maurone dj Eroe del Forum

    Registrato:
    10 Ott 2007
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    514
    Si ho visto ma purtroppo è fuori di 500 euro dal mio Budget :p il 3930 costa 500 contro i mille del 3960x e 3970 :D A mille euro davvero mi facevo due vecchi Xeon a questo punto :p
     
    22 Nov 2012
    #7
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.