1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Upgrade di scheda audio Audient iD14

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da GoodMixingGame, 7 Lug 2020.

1. GoodMixingGame

GoodMixingGame Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Salve a tutti come scrivo sopra cerco un upgrade valido della mia amata/odiata audient id14, dopo anni di duro lavoro su questa scheda audio una volta corretto acusticamente con degli stupendi pannelli gik acoustic la mia camera ho bisogno di qualcosa che performi di più sia sotto il punto di vista dei convertitori che di preamp; la mia accoppiata è da 3 anni a questa parte neumann tlm 102 + audient id14
    Il range di prezzo è 500-600 ma se ci sono soluzioni che mi darebbero un beneficio enormemente maggiore posso alzare anche al raddoppio.
    Gmg a tutti

7 Lug 2020
  2. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    240
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    8 Lug 2020
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Dopo aver letto il tuoi post sull'insoddisfazione del tuo sound , aver ascoltato il brano ed in base all'attrezzatura di cui disponi mi vien da pensare che più che carenze di conversione/acquisizione tu abbia problemi d'ascolto.
    Catena di monitoring ?
    Lo dico perché per quanto il brano non suoni malaccio rilevo una carenza abbastanza spiccata di lo e lo-mid , suona tutto un pò "sottile" il che mi fa pensare che in ascolto ci sia ridondanza in quel range.

8 Lug 2020
  4. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Steve Hen pardon dimenticavo io lavoro su iMac 2012 quindi no firewire e possibilmente se mi porta beneficio vorrei utilizzare il thunderbolt.
    MRK se per catena di monitoring ti riferisci alle mie monitor audio ho delle Yamaha hs8.
    E comunque preamp punchy+mic transformerless non è che sia proprio l'ideale

8 Lug 2020
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Anni fa feci un lavoro su delle HS di cui non ricordo il modello esatto , quello che ricordo molto bene è che una volta portato in studio il lavoro ed ascoltato su Genelec non riconobbi nulla di ciò che avevo fatto !
    Magari non è il caso delle hs8 , ma come si dice , due indizi fanno una prova.
    comunque con quel budget non vai tanto più lontano di dove sei ora.
    Potresti cambiare microfono , RE20 o SM7B che sono microfoni broadcast che "mettono ciccia" alle riprese.
    E' anche vero che non hai specificato cosa non ti soddisfa dei lavori che produci.

8 Lug 2020
  6. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Mancanza di corpo nelle registrazioni, phase shift per nulla musicale, mancanza di dinamicità dei suoni in determinate situazioni, difficoltà a far uscire i suoni nel modo corretto, difficoltà a sentire la compressione nel modo che mi aspetto, nonostante la colorazione mi sia evidente immediatamente, problemi con l'immagine stereo soprattutto delle voci. Cerco di capire come mai la voce non esce come dico io, alla fine di tutto il lavoro ascolto dalle monitor, funziona, ascolto dalla cassa bluetooth, manca la ciccia definita che mi piace e ci sono problemi di leveling quasi sempre, idem per tutto il resto delle reference che ho, mancano le medio basse, e io non le sopporto le medio basse non definite, ma la loro mancanza mi lascia cosí
    Vorrei davvero capire come mai la ciccia manca visto che anche il tlm102 è un cardioide da broadcast, così cerco in giro e chiedo a persone più esperte che mi dicono tutte che è un microfono molto sensibile al tipo di preamplificazione che gli viene data.
    :mumble:

8 Lug 2020
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    perché la senti troppo in monitoring e ti sembra che vada bene , in realtà non c'è !
    E' esattamente quello che riscontrai all'epoca.
    In generale le HS suonano "troppo bene" il che ti porta a non lavorare il mix come dovresti e vorresti.

8 Lug 2020
    A GoodMixingGame piace questo elemento.
  8. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Si ma a un certo punto l'ascolto affatica sulle medio alte quindi boh...

8 Lug 2020
  9. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Quindi mrk mi consigli di cambiare monitor? Se si per che cosa?
    Considerando anche che la conversione di audient id 14 non è né top notch né tantomeno carina, la comparerei a quella di una tascam dello stesso range di prezzo, ergo alquanto toy, quindi potrei addirittura non beneficiarne a pieno poi del monitor migliore.

8 Lug 2020
  10. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    272
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Avendo letto il commento sulla mancanza di basse, ho ridato un ascolto sul pezzo che hai postato nell'altro topic. Guarda sarò ignorante ma penso che parte del problema lo puoi risolvere mettendoci una linea di basso dedicata, che riascoltando ho notato che manca nel pezzo. Es. un basso elettrico od una fatta apposta con sine / synth

8 Lug 2020
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Molto opinabile come affermazione.
    Puoi avere le migliori macchine del mondo ma se hai un ascolto non ottimale non le sfrutterai mai.

8 Lug 2020
  12. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Mrk allora cosa mi consigli di comprare come monitor?

8 Lug 2020
  13. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Ho ascoltato rme, universal audio e antelope confrontate con la mia audient (solo conversione) e tutte e tre suonano molto di più sul fronte di come dispongono dello spettro e in merito alla dinamica e sembra ci sia più separazione tra gli strumenti con le altre rispetto alla iD14, è come se fosse più semplice rilevare come miscelare adeguatamente lo strumento, ovviamente anche questo è opinabile perché il sistema di monitoring è differente nello studio in cui le ho testste, ma giusto per comprenderci ho già fatto delle comparazioni ed è per questo che ho iniziato la discussione

8 Lug 2020
  14. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Dimenticavo di scrivere che nel mio studio ho ascoltato anche la iD 22 e mi sembra già quella sia un filo meglio in conversione, solo che i preamp hanno più o meno la stessa qualità della iD14 che non dico siano cattivi ma non penso siano adatti col microfono che ho adesso, Il microfono di per sè non credo sia un gran problema visto che attaccato a un preamp emulazione del 1073 per me aveva già qualcosa di figo sulla mia voce e mi piaceva

8 Lug 2020
  15. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Sinceramente prima sarebbe meglio sistemare l'acustica.
    E per sistemare l'ascustica intendo il contenimento delle basse che sicuramente avrai in eccedenza.
    Non so quali pannelli della gik hai installato ma di sicuro se non sono almeno 20/25 cm di spessore non vanno a lavorare la zona critica.

8 Lug 2020
    A GoodMixingGame piace questo elemento.
  16. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Ho comprato le monster da 20cm per gli angoli della stanza con ulteriori 10 cm di gap d'aria dietro, un diffusore assorbitore alpha 6a per il muro dietro la postazione, pannelli fonoassorbenti 242 per prime riflessioni e soffitto

Last edited: 8 Lug 2020
    8 Lug 2020
  17. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Si ok ma senza calcoli e con prodotti preconfezioni e non calibrati sul locale l'utilità è abbastanza limitata.
    Per carità , un pò di energia la fermano ma di certo non stabilizzano l'ambiente , per lo meno nel range low.

8 Lug 2020