1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Upgrade Studio (UAD-avalon, synth), discreta cifra disponibile

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da Bluelight, 16 Nov 2010.

1. Bluelight

Bluelight Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    Upgrade Studio ... Preso Alesis Andromeda A6 =D foto

allora buonasera, parto col dirvi le mie impostazioni attuali e ciò che avrei in mente di acquistare per passare ad un livello superiore, ovviamente ogni consiglio sara ben accetto..
    cifra a disposizione 10000-12000 euro
    -iMac quad core i7 @2.66 ghz passare a Mac Pro 8 core 16 gb di ram (4300 euro) finanziamento a parte
    -motu ultralite mk3 scheda audio migliore di questa? consiglio
    -monitor behringer truth 2031a passare a adam a 7x (900 euro) consiglio ulteriori monitor
    -accessi virus ti alesis andromeda, roland jd800 trovati usati rispettivamente a 2000 e 500 euro
    -mackie big knob

avevo pensato inoltre a:
    - UAD-2 quad neve pci con plugin professionali (senza caricarmi di 3000 compressori hardware che non posso economicamente) 2000 euro circa o quad omni 4000 euro circa..

-microfono - audiotechnica at 4040?? 370 euro circa
    -channel strip avalon VT737sp (usato 1500 euro), o VT747SP stereo compressor eq, usabili per i colorare i synth hardware e le parti vocali dal microfono
    -audioscope 2813-e 700 euro circa
    -mixer?faccio musica trance e elettronica ma il mixer potrebbe tornarmi utile per registrare anche piccole band

credo di non aver dimenticato niente..utilizzo Logic Pro9 che gia ho..

Ricky

---------- Messaggio aggiunto alle 15: 45 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 01: 12 ----------

al posto di audiotechnica at4040 ho visto AKG c414 b-XLII che ne pensate? è un altro prezzo ma ci rientro nel budget

---------- Messaggio aggiunto alle 15: 49 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 15: 45 ----------

tc powercore sonnox o uad quad omni??

---------- Messaggio aggiunto alle 16: 00 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 15: 49 ----------

o entrambi perché no? avrei soluzioni vintage e i plug sonnox

---------- Messaggio aggiunto alle 10: 09 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito ieri alle 16: 00 ----------

qualche buon anima che mi risponda e mi dia qualche consiglio? o critica che sia..

16 Nov 2010
  2. Davide

Davide Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Dunque le richieste non son poche :)lol2:) però io potrei dire:

-scheda audio: Apogee Ensamble (per avere una migliore qualità convertitori e maggiore "compatibilità" lavorativa dato che utilizzi mac e logic) oppure sembra molto interessante la nuovissima RME Fireface UFX (prezzi simili: sui 1700-1800 €).

-monitor: punterei a qualcosina di più visto il budget a disposizione e la loro funzione essenziale! Poi non so se lavori in una stanza trattata acusticamente. Comunque la scelta (come si ripete sempre) è molto soggettiva e non entro nel merito, però potrei indicare
    -Dynaudio BM15A (2600€ Coppia)
    -Genelec 8050A (2400€ Coppia)
    -Event Opal (2300€ Coppia)
    -Focal Twin 6 BE (2200€ Coppia)
    -Adam A8X (1200€ Coppia)
    -KRK VXT8 (1000€ Coppia)
    (per avere qualche alternativa mooolto valida)

-synth: la scelta è davvero vastissima e tutto sta in base alle sonorità che piacciono a te.

-monitor controller: a parer mio ci sono alternative più valide (sia per connessioni che per qualità) rispetto al Mackie big knob. Ad esempio:
    -Presonus Monitor Station o Central Station
    -SPL MTC 2381 o 2Control
    -Dangerous Music Monitor ST o D-Box (con sommatore incluso)
    -Audient Centro (se necessiti di molte connessioni)

-Uad o TC: anche qui dipende un po' da che suono ti interessa...la prima propone molte più emulazioni di precessori hardware mentre la seconda ha dei plug-in più caratteristici.

Ultima cosa...magari preferisci aver un'analizzatore hardware (l'audioscope è ottimo) però, se può interessarti, con un'eventuale Fireface di RME posso dirti che avresti la possibilità di utilizzare l'ottimo analizzatore di spettro e fase già incluso. Non andrebbe a pesare sulla CPU ma sulla scheda audio stessa. Io lo utilizzo su un monitor a parte e lo trovo davvere utilissimo e ben fatto.

Queste ovviamente sono solo alcune indicazioni, le possibilità sono vastissime.
    Spero di esser stato utile...

16 Nov 2010
    1 person likes this.
  3. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    o mamma mia quante soluzioni mi hai proposto! straordinario GRAZIE...

molto bella la rme fireface ufx =), però mi sorge una domanda avrei solo 4 i/o stereo analogici trs con la fireface come con altre massimo 5, cosa dovrei fare se volessi espandere gli i/o del mio studio? voglio creare un bel setup abbastanza fisso e stabile senza dover staccare e riattaccare i cavi ogni volta

per adesso però posso risponderti solo per i plug in, cerco qualita nel processamento audio, per dare presenza al suono e diciamo farlo uscire, vorrei poter riuscire a fare eq chirurgiche per questo optavo anche per un audioscope senza caricare ogni canale nel sequencer di spettroscopi, cosi da poter tener sotto controllo il main out e tutto cio che passa di li(tanto ogni canale in logic è collegato al main), emulazioni degli hardware non credo siano male con la tecnologia di oggi, non daranno il solito calore ma per colorare non dovrebbero essere male..

-monitor non volevo andare su cifre assurde, quindi si penso adam a8x possano fare al caso mio o le vxt8

la stanza è composta e trattata cosi: stanza 3,90 larghezza x 3,70, bass traps vicoustic ai 4 angoli due per angolo messe a metà altezza della parete, pavimento in laminato, divano dietro la daw, tenda in poliestere davanti a portafinestra, manca la parte delle pareti che sotto consiglio dovrei fare con doghe di 40 cm di perline di abete alternate a 40 cm di piramidale 3+2 densita 20kg/mq, sopra il divano dovrei mettere dei pannelli diffusori, devo ancora scegliere marca e modello (consigli?)

per i synth mi piacciono molto sonorita aggressive ma non voglio rinunciare all'analogico, e adesso oltre al virus ti che gia ho vorrei aggiungere un bell'andromeda a6 e unjd800 e credo che dopo avrei una vasta scelta..non voglio andare su moog che non mi ispira molto

grazie del tuo tempo ;) =)

16 Nov 2010
  4. Davide

Davide Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Beh di soluzioni ce ne sono diverse. Le schede audio che ti ho suggerito sono della tipologia "all-in-one" quindi con, poche ma buone, connessioni di diverso tipo. Se necessiti di più A/D-D/A avrai bisogno di prendere dei convertitori. Se vuoi un maggior numero di canali microfonici acquisterai dei preamp microfonici. Tutto dipende da come/cosa devi registrare.

Per "far uscire il suono" (se è ciò che intendo io) non è tanto la questione di questo o quel plug-in ma di come questo o quel plug-in viene usato (e non solo plug-in ovviamente). E va beh anche qui frasi sentite e risentite :D Questo anche per dire che se hai bisogno di uno specifico plug-in UAD o TC allora capisco la spesa ma altrimenti esistono validissime alternative native. Es: Softube, SPL, Sonnox, PSP, Voxengo, Waves ecc ecc...
    Dato che comunque, se non ho capito male, procederai con l'acquisto di un Mac Pro 8 core problemi di CPU non ne avrai quindi potresti indirizzare il budget "UAD" per altro (magari insisto, dicendoti di puntare a dei monitor più costosi)
    Riguardo all'audioscope e analizzatore di spettro "RME" quest'ultimo non è un plug-in da caricare all'interno del sequencer ma un software a parte che ti permette di monitorare ogni connessione (main incluso ovviamente). Questo ti consente di evitare un cablaggio in più che potrebbe modificare, anche se lievemente, l'ascolto. Parere personale ovviamente...

Non so, i primi che mi vengono in mente sono il Waldorf Blofeld, Dave Smith Prophet 08 e Nord Lead.

16 Nov 2010
    1 person likes this.
  5. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    il blofeld non mi convince..il prophet 08 lo sento molto accattivante e suoni di presenza, ma perché non fare un bel trio? il budget me lo permette anche trovandoli usati...
    i plug sonnox sono gli stessi che sono all'interno del tc powercore sonnox edition?

16 Nov 2010
  6. PitchEnrico

PitchEnrico Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Sequencer:
    pro tools, reason
    che bello vedere ste discussioni...

me li presti anche a me sti 10.000????

compro tutto..

16 Nov 2010
  7. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    chiedo un prestito dato che ho avuto un contratto a 4 anni :D

16 Nov 2010
  8. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Bel budget :w00t:

Io con quella somma comprerei una bella uad oppure su plug costosi della softube.
    Per gli hardware non sono d'accordo, che ci devi colorare a un virus ti che già suona mostro.
    Per gli hardware penserei a un processo di mastering esterno invece (certo che poi potresti usare in ripresa come seconda opzione). Quindi a un bel loopone analogico con compressore e un eq di qualità.
    Il resto lo spenderei in acustica, quindi miglioramento casse e una bella krk ergo che ti potrebbe cambiare la vita non poco.
    E' forse che ti rimane qualche soldino :coffee:

16 Nov 2010
  9. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    per le registrazioni vocali colarare la voce comunque per il momento non devo farne quindi si igustamente può attendere microfono e pre amp...non ho capito loopone analogico per cosa sta..

nella uad la omni dico ci sono plug per mastering? comprare hardware per mastering ho paura di bruciarmi il budget per ora ho utilizzato solo ozone come plug..

16 Nov 2010
  10. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Si ci sono, non so omni, io ho preso uad da poco e sto provando la-2a e precison limiter e vanno benone.
    Anche il Fatso promette bene, ma mi sa che è un po' lunghetta la cosa per prenderci l'orecchio.
    Insomma il tutto per dire che con 1000-2000 k sei a posto da questo fronte.
    Altri 2000 per il trattamento acustico e qualche bundle fico per il missaggio e via.

Il loop analogico te lo fai per mettere la ciliegina sulla torta se propio vuoi esagerare.
    Pero' dovresti uscire audio stereo (quindi poi passare tra comp e eq) per poi rientrare nella scheda. E' li spesa si fa grossa tra convertitori e hardware
    Ho affrontato tempo la discussione con Mardhcore, ma poi ho lasciato perdere.

Insomma poi opinioni personali, cioe' si trova sempre una scusa per spendere anche 20k per synth diversi ma poi la domanda è: serve realmente tutto sto ambaradamme' ? andro' ad usarlo ?
    Sarebbe meglio invece ottimizzare grosse somme come queste per una produzione musicale in termini di processi dalla A alla Z di qualità non indifferente :nota:

16 Nov 2010
  11. Stardust

Stardust Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Azz addirittura un prestito? mha... sarà che io ho sempre preferito prima mettere da parte e poi acquistare ma ho sempre odiato i mutui/prestiti.
    Ma sei te a decidere dei tuoi affari, quindi.. eheh;)

Io posso solo consigliarti come synth il virus sicuramente, poi punta su delle buone monitor, li si conviene spendere i soldi... Se ti avanzano soldi ricordati una bella sedia comoda e un frighetto per le sessioni più lunghe:):coffee:

16 Nov 2010
  12. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    ma il virus gia ce lho :w00t:..voglio almeno un altro synth hardware multitimbrico e penso che l'andromeda sia giusto per me, nel senso multitimbrico e molto versatile della serie pad, lead, bassi mi piace molto come suona, a sentire da YouTube chiaramente non ho possibilita di sentirlo dal vivo =(

non riesco a trovare niente riguardo i loop per il mastering, e su che cifra andrei a spendere?

precision mastering bundle della uad è presente nella versione omni?

e dell'ssl duende cosa mi sapete dire?? in paragone a un powercore chiaramente =)

16 Nov 2010
  13. Davide

Davide Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Scusami Bluelight ma le tue richieste, a volte dettagliate (eq chirurgica quindi audioscope) a volte molto vaghe (mastering, registrazioni band ecc), non sono ben chiare, almeno per me, nel far capire cosa vuoi realizzare effettivamente.

Il budget che hai a disposizione è notevole, non tanto però da permettere studio di registrazione ("di piccole band" come dicevi nel primo post), control room per mixing, e sala mastering.
    Non so forse non riesco bene io a capire che intendi fare...

Ad ogni modo:
    i plug-in della sonnox sono gli stessi sia nativi che per powercore e ripeto che per il mac che hai in mente di prendere credo che non siano necessarie schede DSP. Puoi trovare benissimo plug-in nativi di ottima fattura a minor o ugual prezzo senza l'ingombro di schede extra.

Riguardo al loop analogico credo ci si riferisca semplicemente nell'uscire dalla scheda audio per processare il segnale su outboard esterno (sommatori, compressori, equalizzatori) e poi riacquisire il segnale processato all'interno della daw.

16 Nov 2010
    1 person likes this.
  14. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Si certo.
    Ti dico una cosa, secondo me hai troppa fretta di spendere il budget.
    Il loop analogico è l'ultimo stadio per completare un set-up Pro dopo che hai curato bene tutto il resto.
    Quindi il mio consiglio è di muoverti piano piano e in quello in cui ti trovi comodo.
    Per iniziare coi tools di missaggio e mastering digitale e difficilissimo da consigliare.
    In primis perché oramai i plug di classe A suonano tutti benissimo, quindi dipende da come ti trovi e che dettagli in particolare cerchi in un plug per farti il suono :)
    Poi devi considerare la longevità del sistema.
    Non ha senso avere ( per fare un esempio) andromeda, virus ti 2 a manetta e poi missare con plug nativi o fare mastering con plugghi di solo limiter di 50-100 euro.

Insomma il mio consiglio è di non avere fretta e di andarci piano piano a farti delle idee precise di quello che vuoi.
    Tanto fretta non ce ne, ormai ce' guerra di software plug di qualunque tipo e per tutte le tasche.

16 Nov 2010
  15. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    ok, scalo marcia, e vi dico che preferisco avere molti plug a disposizione, però non avendoli provati chiedo a voi come da altre parti...il fatto di registrare piccole band verrebbe in secondo luogo, però ammetto che vorrei fare una spesa e acquistare e fare un set up per poter in futuro fare anche quello

non ho capito il discorso dell'andromeda e del virus e poi missare con plug nativi, cioè mi vorresti indirizzare verso l'hardware? ce ne sono talmente tanti di plug in che li vorrei avere tutti anche se non è possibile economicamente ovviamente..

però dal plug in chiedo un bella versatilita sia per utilizzo per produrre il mio primo genere (TRANCE), e credo che i suoni di questo genere possano essere processati anche con plug che emulano hardware vintage o comunque quelli dell'uad..magari mi sbaglio..sia per processare file audio o registrazioni di band e strumenti acustici voce inclusa..

per il loop analogico riconosco anche io che sarebbe TROPPO, e fuori dalla mia portata

16 Nov 2010
  16. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    18 Nov 2010
  17. Stardust

Stardust Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    130