1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Usare dei campioni in questo modo?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da LowKiddFanboy, 7 Set 2017.

1. LowKiddFanboy

LowKiddFanboy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Buonasera a tutti, sono qui per chiedervi una cosa; si sta parlando molto di uno degli artisti affermati su SoundCloud, si chiama Gin$eng. Il ragazzo ha detto più volte che utilizza solo campioni per i suoi beat, la domanda che voglio fare a voi è la seguente; dove riesce a trovare questi sample? Vi lascio un beat di riferimento qui sotto.

7 Set 2017
  2. alberoverde00

alberoverde00 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    Dove li trovi lui non lo so. Ma loopmasters è probabilmente il sito di vendita più famoso su campioni , loop e preset per vst di qualunque genere musicale.

7 Set 2017
  3. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Detta cosi` e` un po' ambigua, si puo` interpretare in due modi:
    • costruisce a mano i suoi beat usando solo campioni di singole percussioni
    • i suoi beat sono completamente campionati (io parlerei di loop in questo caso)

A sentire questa traccia, secondo me non ci sono tanti loop; lui ha costruito dei beat (molto) originali mettendo assieme singoli samples di singole percussioni (cymbals, hats, bass drums, snare drums).

Sei sicuro che quello di cui hai bisogno sia trovare i singoli samples?
    O forse vorresti piuttosto imparare a realizzare dei beat simili?

Trovare i singoli samples non dovrebbe essere difficilissimo. Le singole percussioni sono abbastanza particolari, ma tendenzialmente mi sembrano classici suoni di drumkits in seguito effettati, lavorati, equalizzati, etc.

7 Set 2017
  4. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Intanto vi ringrazio per la risposta. Da come l'ho detto non ho fatto capire nulla, mi scuso per questo e per la perdita di tempo che avete avuto. Lui intende di usare solo loop per le melodie, quindi di non comporre quasi mai nulla per le proprie melodie. La cosa che mi chiedevo io è; oltre come fare un beat del genere, quindi con questi vocal e loop campionati, dove prenderli? Grazie per eventuali risposte, un saluto.

7 Set 2017
  5. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.869
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    @WheelWiller:
    1. Intanto elimino questi messaggi.
    2. Se nel forum non ti senti a tuo agio puoi andartene, nessuno ti obbliga a rimanere.
    3. Disprezzare il forum non è permesso a nessuno per nessuna ragione, il tasto "esci" si trova nel menù principale.

7 Set 2017
  6. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    bella domanda :D se usa solo loop per le melodie forse è uno che si sbatte molto a cercare loop e samples in giro , insomma nel senso che fara molta ricerca e selezionando per bene, poi smanettandoci magari sopra :) potrebbe essere forse una delle ipotesi *edit comunque complimenti per il tuo spezzone spacca!

7 Set 2017
    A LowKiddFanboy piace questo elemento.
  7. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Grazie mille Max, mi fa un sacco piacere tu pensa questo. Aspetto altre risposte, soprattutto da mixe.

7 Set 2017
  8. alberoverde00

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    Low i loop e i campioni si trovano in vendita sui siti. Il piu famoso è loopmasters te l ho scritto sopra. ci trovi tutto e per ogni genere di musica elettronica.

7 Set 2017
    A LowKiddFanboy piace questo elemento.
  9. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Secondo me lo crea lui il loop e poi lo renderizza in audio. Non mi sembra provenire da una "canzone".

7 Set 2017
  10. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Lui mi ha scritto che utilizza sample non creati da lui, quindi da qualche parte dovrà pur campionare questa roba, la domanda è proprio; dove? I vocal ovviamente sono suoi, ci canta lui sopra, ma le melodie in loop sono campionate da qualche parte.

7 Set 2017
  11. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    La prima e più vasta fonte di samples sono in realtà... i dischi degli altri.
    Forse vado un po'OT, non sono un appassionato né un fruitore abituale di videotutorial, ma questo che girava qualche settimana fa in occasione del ventennale di un disco storico (Fat of the Land dei Prodigy) l'ho apprezzato parecchio, perché mette in evidenza quanta ricerca e quanto lavoro ci fossero agli albori della musica interamente campionata (e allora si campionava con l'AKAI diventando matti su pulsanti e rotelline...)
    Trovo che questo ragazzo abbia fatto un lavoro di ricostruzione filologica ammirevole...
    Per tornare IT, la morale è che i sample si possono trovare ovunque intorno a noi.
    Buona visione ;)

8 Set 2017
    A LowKiddFanboy e profesorius piace questo messaggio.
  12. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Fa molto figo dire di usare solo campioni, fa ancora più figo dire di non usare un sequencer, e se si aggiunge di non sapere nulla di musica è più figo ancora.

Io tendo a dubitare di alcune dichiarazioni, e anche questo fa molto figo :LOL::LOL::LOL:

8 Set 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  13. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Lui utilizza campioni soltanto per le melodie, tutto il resto che c'è attorno è fatto da lui tramite daw ovviamente. In più non credo che chi campiona soltanto sia scarso, anzi credo ci sia più lavoro dietro ad uno che campiona rispetto ad una persona che si compone da solo la sua melodia.

8 Set 2017
  14. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    Personalmente penso che un producer debba conoscere e saper padroneggiare le diverse tecniche per raggiungere l'obiettivo che si è prefisso. Non credo che saper fare beat, o saper trattare solo i sample, facciano un producer completo. Non credo assolutamente che ci sia più lavoro dietro uno che campiona rispetto ad uno che si crea una melodia con le sue mani, non credo che i grossi producers di ieri come quelli di oggi, non sappiano cosa sia una settima minore come non credo che non sappiano come campionarsi un beat. Personalmente utilizzo tutto quello che è in mio possesso per raggiungere un obiettivo, dal suonar la bassline con il basso elettrico con i tasti o con il fretless, al farmela con il trilogy o con il moog o a campionarmela con un sampler visto che fortunatamente i tempi degli akai sono lontani. Per concludere credo che una cosa sia fare la guerra con le sole spade, un'altra è avere spade, pugnali, pistole e cannoni.....

9 Set 2017
    A IDK e profesorius piace questo messaggio.
  15. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Su questo non c'è dubbio, come non c'è dubbio però che le migliori canzoni che hanno fatto successo sono tutte campioni di altri pezzi già esistenti, ad esempio il pezzo tormentone di XXXTentacion Look at me, campionato dalla canzone di Mala. I Suicideboys, famosissimi in America, utilizzano solo campioni. Certo sapere anche la teoria musicale aiuta tantissimo, non c'è dubbio, ma qualsiasi persona riuscirebbe a capire quando una melodia è stata composta con un VST e viceversa.

9 Set 2017
  16. alberoverde00

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    low tu sei bravo in quello che fai. ma non capisco perché cerchi il parere positivo sull utilizzo dei campioni. in musica elettronica non ci sono regole sui suoni. puoi sperimentare di tutto e fare un brano anche col solo utilizzo dei campioni e dei loop. non ti deve importare se gli altri usano o no i campioni o i loop o se dicono che è giusto o sbagliato. se a te piace usarli usali l importante è il risultato del brano.

9 Set 2017
    A 3lackrose e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  17. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    credo che le migliori canzoni che hanno fatto la storia della musica siano state fatte quando i computer non sapevano nemmeno cosa fossero, si incideva su un nastro a bobina ed era una rivoluzione avere 4 piste, si tagliuzzava con le forbici e si sapeva tarare una testina. Tormentoni che durano un anno e poi spariscono insieme a chi li ha prodotti, per me lasciano il tempo che trovano, ma è una cosa mia personale, ovvio che ci sia gente che vive solo di quello. Per quanto riguarda la melodia creata con un vst e chiunque sappia riconoscere che è stata creata con un vst anzichè non so un piano Steinert, comincio ad avere forti dubbi e per questo ti nvito ad ascoltare queste 4 note

9 Set 2017