1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Usare dei campioni in questo modo?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da LowKiddFanboy, 7 Set 2017.

1. alberoverde00

alberoverde00 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    jago ma questo comunque non vuol dire nulla. ci sono tantissime canzoni moderne che non hanno nulla da invidiare a vecchi classici. i gusti poi sono soggettivi ma una cosa che posso dire con certezza è che si possono realizzare bellissimi canzoni in tutti i metodi.

9 Set 2017
  2. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    non sto facendo un confronto tra passato remoto e contemporaneo, sono daccordo con te sul fatto che si possa realizzare una bella canzone con qualunque mezzo, quello che invece sottolineo è che per essere un produttore completo bisogna sapere usare tutto quello che oggi abbiamo a disposizione, poi resta un fatto soggettivo il gusto musicale

9 Set 2017
  3. alberoverde00

alberoverde00 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    jago non sono daccordo con te. producer completo non vuol dire nulla. si è producer anche se si utilizza un singolo metodo. e non si è inferiori a chi ne utilizza piu di uno.

9 Set 2017
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.266
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    da una parte sarebbe come dire che uno che suona la batteria dovrebbe sapere suonare anche tutti gli altri strumenti per definirsi musicista... invece no.. anche se sai suonare solo la batteria sei comunque un musicista.. quindi forse il discorso regge.. so fare brani solo usando campioni e loops? lo faccio bene? a posto. poi entra in gioco una vocazione personale, voglia di arricchire le proprie conoscenze pe andare oltre.

9 Set 2017
    A alberoverde00 piace questo elemento.
  5. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    per definirsi musicista no per definirsi polistrumentista si, capovolgo il discorso è come dire che per fare il direttore di orchestra basta conoscere solo la chiave di sol quando ivece sappiamo che le chiavi sono 7 ed il direttore ( non solo lui ma anche tutti gli altri a dire il vero) le deve saper leggere più che correntemente tutte e 7, inoltre i sample pack prima o poi si esauriscono, per fare il producer aspetto che full intetion o hed kandi rilasci un'altro pack??
    Personalmente resto convinto che un producer deve saper padroneggiare con tutti i suoi attrezzi, poi ci si può sentire producer anche con un paio di sample pack ed un buon mouse, ognuno è libero di interpretarla come vuole

9 Set 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  6. LowKiddFanboy

LowKiddFanboy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Da quello che so è possibile campionare di tutto su YouTube, quindi difficilmente le "risorse" finiranno. Comunque sì, dipende dai punti di vista, ovviamente conosco persone che usano soltanto sample che fanno meraviglie, uno di questi è Ginseng.

9 Set 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  7. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.266
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    il tuo discorso gira pure jago! un producer completo e bravissimo sarà in grado di usare qualsiasi struemento elettronico e comporre in ogni maniera.. secondo me comunque nel momento in cui qualcuno fa un brano e riesce a venderlo è per forza un producer, che lo sappia fare con i sample, o con i preset rimane comunque il suo mestiere.. poi ovviamente ci sono producer bravi e producer meno bravi of course ! ma per esempio qualcuno qui mi aveva fatto sentire un tipo, che produce solo campionando (quindi no che usa librerie.ma fa musica solo campionando) ed è un mosstro in quello che fa...

9 Set 2017
    A JAGO e LowKiddFanboy piace questo messaggio.
  8. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    beh c'è chi come i daft punk ci ha fatto i pezzoni con i campionamenti,secondo me valgono entrambe le tesi senza estremizzarle troppo

9 Set 2017
    A LowKiddFanboy piace questo elemento.
  9. gian73

gian73 Eroe del forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    Io penso che in origine, prima di tutta questa confusione, c'erano due categorie che amavano la musica ed a loro modo la suonavano con ausili diversi: i dj ed i musicisti. Poi con l'avvento del midi(da parte dei misicisti) e dei campionatori (da parte dei dj) vi è stata una vera rivoluzione. Tale rivoluzione, a mio piccolo modo di vedere, sì e deteriorato. Tali strumenti portentosi non vengono più utilizzati, per lo scopo per i quali quella gente visionaria li aveva concepiti. Il perché è molto semplice per me, alla gente non interessa più conoscere la storia della musica e come quel genere si è evoluto e che radici ha. Prima il dj ti faceva ascolare la novità, magari oltreoceano ed il musicista cercava di capirla e di riprodurla. Arrivare a fare shopping di loop, perché non so creare una melodia, permettetemi, ma lo trovo un pochino triste.

10 Set 2017
    A JAGO piace questo elemento.
  10. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    Alzo le mani sul campionare, io parlavo di sample pack campionare è un'altra cosa poichè è uno degli attrezzi a disposizione di un producer, però non capionerei mai da YouTube la qualità sarebbe ridicola ma da vinile o cd o con un dat o files in formato digitale lo hanno fatto e lo fanno in molti, però qui vorrei aggiungere qualcosa. Come tutti sappiamo i primi campionamenti li abbiamo sentiti nell' house e nel rap, gente come public enemy o run dmc o larry heard ecc, hanno dovuto pagare diversi soldini alle case discografiche per violazione del diritto di autore, ma questa è un'altra storia ed è un pò lunghetta, chi non la conoscesse può informarsi in rete. La morale della favola è che se davvero piace questo mondo, non ci si deve fermare ai sample pack ( e non dico che sia sbagliato utilizzarli ma abusarne è un'altra cosa), ma saper mettere un pò le mani su tutto, non occorre essere Petrucciani al pianoforte, ma almeno qualcosina, infondo se ci piace far musica non sarebbe tempo sprecato, inoltre ve lo immaginate ....andiamo in uno studio e c'è il titolare che ci dice " li c'è una 808 collegala e suonala nei tuoi pezzi se ti va" ....ehm ma come la collego ?????aspè che chiedo a musica digitale ;) In fondo a questa strada ci si arriva con una volontà di ferro e tanta voglia di imparare altrimenti tutti sarebbero fatboy slim

10 Set 2017
  11. __giallo__

__giallo__ Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    C'è chi campiona ed è in cima alle classifiche, c'è chi sa suonare qualsiasi strumento e rimane nella sua cameretta. Boh, non so se sei nella condizione di dire che uno che utilizza l'Akai e i campioni è scarso

Gianluca

14 Set 2017
  12. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Tutto il contrario.
    Fare un pezzo con solo un campionatore Akai è estremamente difficile, talmente difficile che alla fine iniziano tutti ad usare librerie e strumenti vst, o a far suonare musicisti veri, ma dire che si è fatto tutto con campioni (che è più difficile) fa molto figo.

Ugualmente scrivere una melodia non sapendo nulla di musica è più difficile che sapendola, in quel senso fa più figo dire che non si sa nulla di musica.

Spero di aver chiarito il senso del messaggio precedente.

P.S.
    La prima "cosa" che ho comprato per provare a fare musica era un campionatore, Roland perché Akai cosatva troppo :)

14 Set 2017
    A JAGO, Scar96 e MaxDenoise piace questo messaggio.
  13. __giallo__

__giallo__ Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Nulla, allora ho colto nel modo sbagliato il tuo messaggio. Scusami

Gianluca

14 Set 2017
    A IDK piace questo elemento.
  14. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    715
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Ti giuro, leggendo questa frase mi sono sentito preso in causa talmente tanto che ho pensato per un attimo ti stessi palesemente riferendo a me, così tanto che sono diventato come una 488 GTB in viso.
    Comunque per me non sarebbe così figo dire "ho fatto una melodia senza sapere nulla di musica", non potresti fare altro che una figura di :eek:. Un po' come aver creato una calcolatrice con un linguaggio di programmazione mai appreso tipo Python e dire "so creare i programmi con quel linguaggio nonostante non l'abbia mai studiato" :confused::D:D

PS: @IDK non c'è bisogno comunque che ti dica che ho capito che il tuo commento è generale e che qualunque riferimento a cose o persone è puramente casuale, no? Hai capito che io ho capito ciò che volevi far effettivamente capire anche se a volte capita di capire male e affermi di aver capito ciò che l'altro voleva far effettivamente capire quando invece capisci capi per pisci, capisci? (se trovi il messaggio fuori dalle righe è perché sono strafatto di latte con orzo e caffè e biscottini e ora sto bevendo il mio terzo bicchiere)

Fa molto figo parlare scherzosamente con rispetto e modestia come un figo gentiluomo (mi chiedo quindi per quale motivo molti non lo fanno dato che le ragazze apprezzano questa cosa)

15 Set 2017
    A IDK piace questo elemento.
  15. gian73

gian73 Eroe del forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    va beh l'importante è capirsi. certo che trasformarsi in una ferrari per un commento che ti altera, deve essere figo:LOL::ROFLMAO:

15 Set 2017
    A Scar96 e IDK piace questo messaggio.
  16. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    715
    Sequencer:
    FL Studio 20
    @gian73 in realtà non era per rabbia ma per... beh... vergogna di me stesso... ok dovevo evitare di dire una cosa del genere, accipigna a me e il mio errato modo (ma "bello figo") di esprimermi... va bé basta andare OT o ci bannano per commenti fighi fighi in modo assurdo

15 Set 2017