1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

USB o Thunderbolt?

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da d.evis, 3 Mar 2015.

1. d.evis

d.evis Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Logic X
    Ciao ragazzi,
    possiedo un macbook pro retina late 2013, poiché sono in procinto di acquistare una scheda audio esterna (steinberg ur22 tra le più probabili) pensiate sia il caso di sfruttare le porte thunderbolt e quindi sceglierne un modello con questo tipo di collegamento? O non ne vale la pena?
    Grazie

3 Mar 2015
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.851
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Su PC vai di USB sennò su Mac tranquillamente con Thunderbolt.

3 Mar 2015
  3. UNGARO

UNGARO Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    402
    Sequencer:
    PreSonus Studio One,Ableton
    Bhè tecnicamente le thunderbolt sono più veloci...
    Anche dell usb3.0

3 Mar 2015
  4. d.evis

d.evis Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Logic X
    Anche io sapevo così sinceramente..

5 Mar 2015
  5. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.851
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    La velocità/banda del tipo di connessione può fare la differenza su quante tracce contemporaneamente puoi processare.

Ma all'atto pratico difficilmente noterai differenze.

5 Mar 2015
  6. Swaitak

Swaitak Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Sequencer:
    Ableton
    il Problema non si pone, perché le prima schede audio thunderbolt sono apparse da poco e costano molto. Potresti prendere una firewire ,ma secondo me ora come ora è meglio prendere una scheda usb (2.0)

8 Mar 2015
  7. d.evis

d.evis Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Logic X
    Grazie per la risposta.. perché specificare però 2.0? Non esistono schede audio che sfruttano il collegamento 3.0?

8 Mar 2015
  8. Swaitak

Swaitak Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Sequencer:
    Ableton
    al momento l'unica usb 3.0 che conosco è questa RME MadiFace XT ,ma parliamo sempre di una scheda da oltre 2000€.
    Comunque vai tranquillo ,le porte usb 3.0 dei computer sono retrocompatibili col 2.0 perciò non avrai alcun problema .
    Va benissimo la scheda steinberg che hai menzionato,e se posso ti consiglio di guardare le focusrite scarlett 2i2 o 2i4 ;)

9 Mar 2015
    A d.evis piace questo elemento.
  9. Bianco

Bianco Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ragazzi, giravo tre le discussioni e penso di essere nel post giusto, ho quasi lo stesso problema,
    sono in procinto di acquistare una nuova scheda audio di fascia 1000€ e non so su cosa puntare se una thunsderbolt o una usb , magari 3.0. cosa mi proponete ?
    inoltre e da parecchio tempo che non vedo nuove schede ( RME - APOGEE - ECC ) e da un po' che ci sono sempre gli stessi modelli, ( credo più di un anno ) vi è possibilità che appena compro dopo un mese escano delle nuove versioni ?

8 Mar 2016
  10. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    In fascia di mercato medioalta il turnover di modelli è sicuramente più lento che non nell'ambito "consumer".
    Se hai un Mac, direi decisamente Thunderbolt, che di fatto è un'estensione del buss PCIe.
    In ogni caso molto dipende anche dal numero di I/O che ti servono, ovviamente se inizi ad andare su schede a 18 o 24 canali l'USB 2.0 inizia ad andare stretto, e le interfacce USB 3 sono ancora molto poche (a quella già citata aggiungo la Apollo Twin, che comunque lavora solo con windows, perché per Mac c'è la versione TB).

9 Mar 2016
  11. Bianco

Bianco Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Si la mia idea era di puntare alla thunderbolt appunto perché ho un mac, per un importo come ti dicevo di 1000 €, il punto e che non vedo una scheda del genere, mi spiego meglio, potrei optare per un apollo twin ma in / out, sono troppo misere, se penso RME ancora non vedo nulla di eccitante aparte la 802 che pero' è una normale usb 2.0, ( a mio avviso tra un anno o due sarà obsoleta per via della porta )ergo cosa faccio, ? apogee è una fascia troppo alta siamo sui 2000 € che non posso spendere, pertanto su cosa posso puntare ? speravo in qualche nuova relasee da parte di RME ecc

10 Mar 2016
  12. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    hybrid MOTU.

10 Mar 2016
  13. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Considera che sulla Apollo twin hai gli i/o ADAT, quindi in qualunque momento successivo puoi pensare di aggiungere 8 input/output prendedo un convo "puro" (ad esempio una RME adi-8)

10 Mar 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. collegare scheda audio usb nella porta thunderbolt