1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Utilizzare librerie di suoni su chiavetta senza importarle nella DAW, possibile?

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Lux Aeterna, 30 Giu 2020.

1. Lux Aeterna

Lux Aeterna Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Buongiorno, come da titolo vorrei sapere se è possibile utilizzare librerie di suoni su memorie esterne in modo da tenere il computer più leggero.
    Se è possibile, chiedo nel dettaglio la procedura su FL Studio ; grazie in anticipo.

30 Giu 2020
  2. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    In teoria sì, ma avrebbe senso prendere un hard disk esterno a tale scopo.

30 Giu 2020
  3. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Sì puoi.
    Non conosco la procedura su FL Studio perché non lo uso, probabilmente devi settare l'indirizzo della cartella.
    @Andrea Carboni giusto?

30 Giu 2020
  4. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sia una chiavetta, sia un hard disk, qual è la procedura?

1 Lug 2020
  5. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    La procedura è che devi tenere sempre collegata la chiavetta e FL Studio troverà automaticamente i samples che utilizzi :)

1 Lug 2020
  6. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    307
    Sequencer:
    Fruttolo
    Si be, devi anche indicizzare la cartella della chiavetta nelle opzioni di FL studio! A me sinceramente non ha mai trovato in automatico la cartella sample che utilizzavo quando facevo la scansione... Sarà che ho 2 ssd e 6 hdd... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

1 Lug 2020
    A Lux Aeterna piace questo elemento.
  7. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.279
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    non conviene comprare un ssd o un hdd più capiente? . .FL salva tutto il progetto in una cartella, sia la parte midi che quella audio?

non dovrà ogni volta andare a pescare i file da chiavetta?
    le chiavette hanno una loro velocità sia di scrittura che scambio dati, certo non é il sistema più veloce. Se é per un solo o pochi lavori ci posso stare, ma se é un nuovo metodo di lavoro, io lo troverei scomodo anche per una questione di memoria e di sicurezza, ..e non mi inoltro più di tanto. mettici anche se si vogliono ripescare progetti vecchi, con le chiavette vatti a ricordare dove si trovano e averne tante per questa procedura non fa bene neanche al portafogli.

1 Lug 2020
    A AED piace questo elemento.
  8. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    307
    Sequencer:
    Fruttolo
    Esempio corretto! Sinceramente più che una chiavetta anche io sono dell'idea di un bel ssd e via!!!
    Ps. Per FL alla peggio quando si finisce un pezzo puoi esportarelo in zip cosi hai tutto nello stesso archivio e non devi andare a cercare in "giro" (y)

2 Lug 2020
  9. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Questo metodo te lo puoi permettere quando hai un SSD molto capiente. Tutti i samples vengono copiati, gli orginali ti rimangono nella cartella del PC (quelli che usiamo sempre) mentre quelli nello ZIP sono la copia. Lo sconsiglio per chi ha poca memoria a disposizione :)

2 Lug 2020
    A AED piace questo elemento.
  10. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    307
    Sequencer:
    Fruttolo
    @Andrea Carboni Ovvio che gli originali rimangono nella cartella di origine ma forse mi son spiegato male, intendevo che lo scopo della chiavetta potrebbe essere piuttosto di archiviare il file Zip della traccia finita e non dei sample! ;)
    Anche perché per 4 o 5 samples comunque rimane di un peso irrisorio (ovviamente per chi si crea quasi tutti i suoni per contro proprio (y), per chi fa un uso smodato di samples il discorso diventa esponenzialmente al contrario!!! (n) ) Anche io 15 anni fà andavo di campionamenti su qualsiasi cosa avesse un onda ( :ROFLMAO: ), ma secondo me, al giorno d'oggi si deve essere originali e non usare roba trita e ritrita usata ovunque! Indi, lo scopo di un ssd per aver sample non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione! (y)
    E poi diciamolo, noi di FL abbiamo il 3xOsc che è manna dal cielo!!!!!! :notworthy::notworthy::notworthy:

2 Lug 2020
    A Solve Coagula piace questo elemento.
  11. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Siete molto gentili, grazie delle risposte;
    Ebbene, come posso indicizzare il percorso a FL Studio?
    Questo è quel che vorrei sapere :whistle:

2 Lug 2020
  12. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    307
    Sequencer:
    Fruttolo
    “Migliore Risposta”
    @Lux Aeterna scusa...
    Segui passo passo:
    clicca su Option, poi su File, quando si apre la finestra, cerca la parte con scritto "Browser extra search folders" e subito sotto clicca su un simbolo a forma di cartella (possibilmente con riga vuota) si apre una cartella di windows, cerchi la tua penna/ssd/hhd e lo selezioni! Et-voilà! (y)

2 Lug 2020
    A Steve Hen e Lux Aeterna piace questo messaggio.
  13. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Eccola! Grazie mille :confused::confused:

2 Lug 2020