1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Utilizzare una Drum machine con ableton?

Discussione in 'Home Studio' iniziata da Djstione, 28 Mag 2012.

1. Djstione

Djstione Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    Ciao a tutti,sono nuovo nell'ambito midi e di conseguenza anche nella produzione tramite utilizzo di un pc,dato che mi son reso conto che quest'ultimo
    (almeno per il genere da me voluto "DNB,BREAKCORE ECC.")
    è fondamentale,e di conseguenza volevo sapere se utilizzare una drum machine collegata ad un programma live come "ableton" serva a qualcosa,dato che molti producer mi hanno smentito dicendomi che era inutile!
    Ma io penso il contrario,perché avere un sequencer reale possa essere una cosa molto più pratica invece che utilizzare soltanto un ca**o di mouse e disintegrarsi gli occhi incollandosi minuziosamente al sequencer virtuale.
    Poi la mia drum machine ha un motore abbastanza divertente per controllare anche le varie synth,avendo a disposizione 2 oscillatori e quindi quasi tutte le forme d'onda (unison,dualosc,ringmod ecc.)
    Poi ipotizzando che io lo faccia,potrei controllare i vari synth virtuali con la tastiera della drum machine? (Korg electribe emx1)
    Ovviamente ho intenzione di comprare una VERA tastiera midi!
    Ma comunque rimango con il parere che più hardware reali si possano utilizzare e meglio è!
    Ma poi un'altra cosa come fai a mantenere la calma utilizzando i vari "vsti" solo con il mouse?
    Non lo trovate un suicidio?
    Cosa mi consigliate di fare?
    Vi ripeto ho sempre avuto una certa avversione verso i pc e roba simile per produrre musica,ma come ho scritto sopra,ho capito da poco della vera importanza sul utilizzo di un desktop!
    Quindi non ho la benche minima idea sul come fare utilizando soltanto un mouse!!
    AIUTO SONO IN DIFFICOLTàà!!
    VOI COME FATE??

28 Mag 2012
  2. Simone Narciso

Simone Narciso Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Logic Pro 9, Ableton Live 8
    Io utilizzo un Akai MPD 18
    Non è il massimo del controller MIDI ma è molto divertente e pratica.. Una tastiera per i synth sarebbe una cosa fantastica, però deve avere anche dei knob così che tu possa suonare e regolare i vari parametri del plug in che stai usando senza l'ausilio del mouse..
    Io sono del tuo parere, l'utilizzo del mouse è distruttivo e non lascia spazio alla creatività rendendo l'arrangiamento del brano difficoltoso.

Poi questo è un mio parere, io suono molto d'istinto e non programmo prima dei percorsi MIDI tramite il mouse :D

28 Mag 2012
  3. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    quindi potrei controllare i vari plug in con la mia korg?
    o dovrei comprare un controller a parte ?
    se si quale potreste consigliarmi?
    comunque la risposta ancora non l'ho avuta "Se è utile utilizzare la korg emx con ableton o una *********"
    Ho le idee confuse :D

vabbè vado a lavorare ç_ç ci sentiamo stasera con la speranza di trovare pace

28 Mag 2012
  4. Simone Narciso

Simone Narciso Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Logic Pro 9, Ableton Live 8
    Sinceramente non la conosco bene, ma se è mappabile MIDI può essere usata senza problemi.. Però per conferma lascio parlare i più esperti

28 Mag 2012
  5. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    Grazie simò:D
    Gli esperti continuano a non vedersi ç_ç
    lasceranno che io mi acculturi da solo come sicuramente hanno fatto loro ..

28 Mag 2012
    A Simone Narciso piace questo elemento.
  6. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.181
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao.. per quanto riguarda l'utilizzo dell emx1 non vedo perché tu non debba sfruttare questa risorsa se riesci a tirarne fuori qualcosa di creativo.. per quanto riguarda invece l'utilizzarlo come controller midi per i synth virtuali di ableton live.. non sono sicuro che questa cosa sia possibile perché non ha dei potenziometri midi.. ma non ce bisogno che aspetti che qualcuna ti dica si o no... provaci e vedi se funziona! non scoppia mica ;)

28 Mag 2012
    A Djstione piace questo elemento.
  7. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    devo adempiere all'acquisto di una scheda audio,perché come dicevo non ho mai utilizato nulla di midi e tanto meno un pc se non tra 2 drum machine :)
    Quindi diciamo che per adoperare gli strumenti virtuali dovrei comprare anche un controller oltra ad una tastiera midi....potresti darmi un consiglio?
    p.s.
    non so se è la sezione giusta

29 Mag 2012
  8. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.181
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,

<br><i> --- messaggio unito al precedente: May 29, 2012 2:08 PM ---</i>
    oppure un alternativa tutto in uno

29 Mag 2012