1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Vado a cablare uno studio

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da profesorius, 20 Set 2017.

1. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao todos .. su commissione mi hanno chiesto di cablare un intero studio dove sono stati investiti oltre 250mila euro di atterzzature, fra banco, convertitori vari outboard etc etc...

non ho idea di quali attrezzature abbiamo preso e si capisce che loro non hanno idea di cosa significhi cablare uno studio..

Oggi vado a dare un occhiata, una volta preso nota di ciò che avremo a disposizione penso possa essere interessante per tutti la condivisione del signal flow che mi inventerò magari aprendo un confronto verso chi avrebbe un altra visione del tutto

in aggiornamento

20 Set 2017
    A nik23, aleaus, MaxDenoise e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Pare incredibile, eppure non è una situazione infrequente... investimenti rilevanti, e scarsa cognizione di quella che dovrà essere l'impiantistica accessoria (che non di rado batte su ordini di grandezza non lontani da quelli dell'investimento stesso).
    Tienici aggiornati, anche solo per curiosità. Buon lavoro ;)

20 Set 2017
    A roby_pro e profesorius piace questo messaggio.
  3. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    infatti non è la prima volta che mi trovo davanti ad una situazione del genere.. in questo caso hanno addirittura vinto un bando, il loro scopo principale sarà quello di registrare niente popò di meno che.... la banda del paese (se ritetenete sia cosa facile sappiate che è composta da oltre 30 musicisti) -.- ovviamente vi tengo aggiornati :D

20 Set 2017
    A DJSIMOS e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  4. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.007
    Sequencer:
    Ableton Live
    Col trattore in tangenziale andiamo a cablare.:D
    Bello, se fossimo più vicini ti avrei chiesto se potevo venire a darti una mano, deve essere un'esperienza interessante.

20 Set 2017
    A 3lackrose e profesorius piace questo messaggio.
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    il cablaggio lo farai anche... ma giocherai pure con qualche bella macchinina :D

20 Set 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  6. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ritorno da questa gita :D cè un po di lavoro logistico da fare.....
    comincio con l'elencarvi le attrezzature:

mixer: API THE BOX
    master clock: AVID SYNC HD
    interfaccia audio: AVID HD OMNI
    convertitori A/D D/A: 2x PRISM SOUND ADA 8XR
    equalizzatore: MANLEY MASSIVE PASSIVE STEREO EQ
    compressore multibanda: MANLEY MLA-3
    compressore stereo: MANLEY SLAM MASTERING VERSION
    una patchbay da 48 in/out
    monitor: ADAM F7
    un sacco di microfoni...

cosa manca secondo me:

una powerplay per avere a disposizione piu uscite cuffie da mandare in sala ripresa.
    sicuramente un multieffetti
    sicuramente una serie di preamplificatori microfonici aggiuntivi.
    tanti bantam.

mi sto ancora studiano una configurazione ottimale di come collegare il tutto! se avete consigli o esperienze dirette con alcune di queste attrezzature sarei molto lieto di avere il vostro parere ;)

in linea generale penso il routing sarà cosi...

segnali mic da sala ripresa agli ingressi del mixer, le quali uscite dirette le porto su patchbay dove li farò riuscire normalizzati agli ingressi del convertitore, la cui uscita entrerà in scheda audio (forse passando dinuovo prima dalla patchbay) permettendo la registrazione, le uscite della scheda audio saranno presi come ritorno sul banco servendosi dei 16 canali di linea disponibili sul banco

tutti gli insert (in e out) dei canali di linea saranno portati in patch .

stesso discorso per le due uscite aux in modo da poter decidere a seconda della situazione se usarle luscita per mandarla alla cuffia oppure verso un altra macchina..

la powerplay sara anche quindi portata sulla patchbay come tutti gli in e out degli outboard..

semplifando un po tutto forse è diventato piu comlplessa la comprensione... comunque farò uno schema su carta con tanto di disegnino... mi preme sapere se qualcuno condivide questa mia visione o avrebbe optato verso un altra strada

thanks body .D

20 Set 2017
    A cavaliereinesistente e Division piace questo messaggio.
  7. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Roba bella, ma a mio parere un po'mal assortita... come se fosse stata presa d'istinto senza pianificare troppo. Vero che serviranno dei mic preamp in più (l'API ne ha 4, altri 4 li ha la Omni... pochi). Riguardo ai due Prism, la Omni non ha abbastanza i/o digitali, quindi andranno connessi direttamente alla scheda HD/HDX (a patto che siano stati previdenti da prevedere l'opzione). A quel punto la Omni diventa quasi inutile. Manley bellissime macchine, ma più adatte, appunto, ad uno studio di mastering. Infine, le F7: perché?! Peppino, salvali tu...

P.S. Direi bene il routing che hai pensato, che all'occorrenza gli consente di sommare in analogico sull'API... Però se le patchbay sono le classiche a bantam, ragazzi, c'è da impazzire. Hai pensato in alternativa a qualcosa di analogico ma gestibile via software? (io ad esempio uso un SSL X-Patch, ma non li fanno più)...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Last edited by a moderator: 23 Nov 2017
    20 Set 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  8. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    he he han speso su tutto tranne che sui monitor :D almeno le a77x sarebbero stata una gran cosa

20 Set 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  9. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Si, con quel budget e con quel popo di roba, potevano puntare decisamente un po' più su... Adam serie S, Amphion, Barefoot...

20 Set 2017
  10. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    non hanno una scheda hdx :( devo per forza passare dall omni? altrimenti non ho come farli comunicare la computer.. inoltre non p che hanno preso le cose d'instinto.. lo hanno fatto senza nessun tipo di conscenza.. altrimenti non avrebbero preso due prism e un omni -.- comunque ho letto che le prism possono comunicare con pro tools con la connessione firewire..la vedrebbe come una scheda audio? se cosi posso bypassare la omni e utilizzare tutte le risorse del prism?

sono le classiche a bantam ahhaha a me non disppiace lavorare sulla patch, ma interessante queste alternative non le conoscevo !

edit penso hanno ancora un po di budget, ma cè tutta la cavistica d aacquistare, e so gia che non hanno capito che non è una spesa piccola piccola.. vediamo come si evolve.. intanto volevo capire se è davvero possibile usare le prism come scheda audio.. manu ne hai avute ?

21 Set 2017
  11. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    La Omni per comunicare con il Mac (o il PC) ha bisogno per forza di una scheda HDX o HD-Native. Se non ce l'hanno, l'Omni è un soprammobile
    Le Prism invece possono comunicare:
    -o come convo standalone via adat o aes/ebu
    -o come interfaccia via FW
    -o come interfaccia PT HD tramite uscita HD (che credo sia opzionale), ma in quel caso anche ti serve la scheda HDX o HD-Native sul Mac

21 Set 2017
  12. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ammazza :D quindi hanno gia due soprammobbili.. una omni e uno dei due prism.. cioè alla fine.. con pro tools posso usare gli 8 I/0 di una delle due.. oppure posso usarle entrambe in serie tipo? sicuramente gli serve una scheda ...

21 Set 2017
  13. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Puoi fargli dare indietro la Omni, prendi una scheda RME HDSPe raydat, e colleghi i due Prism via adat. Prendono un Pro Tools nativo, e alla fine della fiera dallo scambio hanno ancora avanzato un migliaio di euro da investire in preamp

21 Set 2017
  14. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    cosi prende anche piu una forma studio :D ma queste pci si possono montare sul mac quello nero cilindrico?? poi ti giuro la smetto con le domande oppure ti pago o ti regalo l omni ahhahah

21 Set 2017
  15. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    No, dovete prendere un box esterno PCIe-Thunderbolt, tipo il Sonnet...

Quello vi serve comunque, è impensabile metter su uno studio con questo popo' di I/O senza usare schede PCIe (che siano le Raydat o le HDX).

Per riassumere: la Omni sarebbe da dare via comunque. E'un'interfaccia pensata per un home/project studio di fascia alta, non per un setup di grosse dimensioni.

Opzione 1)
    abbandonano l'idea dei DSP di Pro Tools, danno indietro la Omni, prendono un adattatore TB->FW e collegano le due Prism direttamente come interfacce audio. PT nativo e via.

Opzione 2)
    come sopra, ma prendono la HDSPe + box PCIe->TB, collegano i Prism via ADAT, ci guadagnano il TotalMix RME su DSP che è una bomba. PT nativo come sopra.

Opzione 3)
    prendono una scheda PT HDX o HD-Native (+ box PCIe->TB), licenza di Pro Tools HD, danno indietro la Omni e collegano i Prism direttamente via HD (occhio che probabilmente dovranno acquistare l'opzione HD su entrambe le Prism).

Opzione 4)
    prendono una scheda PT HDX o HD-Native (+ box PCIe->TB), licenza di Pro Tools HD, danno indietro la Omni e prendono un Avid HD I/O digital 16x16 a cui collegare le due Prism via ADAT o AES/EBU

21 Set 2017
  16. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    chiarisssssssimo! grazie dell'aiuto penso che opterò per la prima opzione quanto per fargli funzionare lo studio... e da li avanzare proposte verso l'opzione 2, con tempi piu calmi in vista di avere lo studio veramente pronto per gennaio!

come ringraziarti???

21 Set 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  17. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Sicuramente è la scorciatoia più pratica ed economica.
    [OT] pensavo, strano che i "veri" professionisti presenti sul forum abbiano disertato la discussione... peccato, magari avevano suggerimenti di gran lunga migliori

Last edited: 21 Set 2017
    21 Set 2017
    A 3lackrose piace questo elemento.