1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Vado a cablare uno studio

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da profesorius, 20 Set 2017.

1. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    nell'immediato a loro interessa vederlo funzionare, poi sarò su palermo fino i primi novembre e quando ritorno gli sistemo tutto per bene.. i tuoi consigli comunque preziosissimi.. cablare uno studio dal nulla non è per niente scontato, ed anche abbastanza personale come impostazione...

ot.. onestamente pensavo venisse ad insultarmi qualcuno con frasi del tipo.. i professionisti sanno come si monta uno studio:p

21 Set 2017
    A 3lackrose e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.007
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io per il mio studio mi sono sempre arrangiato, noi "professionisti" non abbiamo bisogno di aiuto :LOL::LOL::LOL:
    Ovviamente scherzo,
    discussione interessante, ma molto tecnica, onestamente non ho capito tutto tutto, ma se avessi capito tutto sarebbe stata una discussione inutile :)
    Sono molto curioso di sapere quanti/quali e che spesa ci sarà per i cavi.
    Pensi di usare cavi "preassemblati" o in casi come questo si compra il cavo e poi si salda il Jack (o xlr ecc.) ?

21 Set 2017
    A cavaliereinesistente e profesorius piace questo messaggio.
  3. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    sto prendendo una serie di cavi preassemblati che si chiamano Dsub che connette 8 segnali in un unico connettore a 25pin e poi dall'altro capo hai le connessioni singole (xrl m/f trs) dipende comunque dalle apparecchiature in questione se permettono questo tipo di connessione o altri.. io dalla patchbay (sai cosa è?? :D) entro ed esco con i ds25 e quindi ognuno al suo a seconda da chi deve andare ;)

21 Set 2017
  4. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.007
    Sequencer:
    Ableton Live
    Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrto che lo so,
    dopo aver letto la discussione è bastato scrivere su Google "patchbay audio cos'è" ed ora sono un "esperto", anzi se hai dubbi chiedi pure (a Google).:)
    Sapevo comunque cosa fosse avendone Midi.
    Più dura è stato capire cosa sia la patchbay Bantan, escluso il primo risultato di Google che mi suggeriva una razza di polli, credo di aver capito che sono Patchbay che utilizzano Jack trs.

Anche a me ha fatto sorridere la scelta dei monitor, 250.000 di budget e dei monitor peggiori dei miei :(

21 Set 2017
  5. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Non proprio... bantam è proprio il tipo di connettore, sono dei "parenti" dei jack TRS, ma di misura intermedia fra i 6.3 e i 3.5mm. Nell'audio si usano per le patchbay (e praticamente solo per quelle) perché meno ingombranti dei 6.3 ma più gestibili dei 3.5

21 Set 2017
    A IDK piace questo elemento.
  6. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Val la pena aprire una parentesi, visto che siamo sul didascalico. In realtà non esistono molti prodotti di questo tipo... Non ho mai capito perché Solid State Logic abbia dismesso la X-Patch, è un prodotto geniale nella sua semplicità: matrice 16x16 completamente analogica nel percorso del segnale, bilanciata, con i/o dsub25 (più due i/o xlr bilanciate "omaggio" sul frontale, nel caso di necessità di collegamenti al volo) controllata via ethernet tramite un'interfaccia grafica da cui puoi indirizzare ciascuna delle 16 sorgenti a ciascuna delle 16 uscite. Niente cavetti patch, fai tutto da computer col mouse. Ovviamente total-recall, puoi salvare e richiamare in un attimo catene, insert, e chi più ne ha più ne metta. Puoi abbinare fino a 4 unità, per un totale di 64 i/o.
    Che io sappia, alternative attuali sono il Liaison di Dangerous Music, e il Konnektor di Tegeler (entrambi battono sui 2500-3000€), macchine simili ma non propriamente equivalenti... Strano che nessuno abbia ancora pensato di appropriarsi di quella nicchia di mercato lasciata scoperta da SSL...

21 Set 2017
    A roby_pro, profesorius e IDK piace questo messaggio.
  7. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    in effetti è invitante assai come soluzione.. solo il nome matrice analogica ... ma il recall è proprio una bella storia...

21 Set 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  8. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    si certo, probabilmente tra noi comuni mortali sei quello ad avere i diffusori migliori :D sto c***o :D

21 Set 2017
  9. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    nuove notizie :D tra le scatole ho trovato una scheda core HD native di pro tools!! quindi ho capito.. loro hanno comprato il bundle con la omni hd.. un po ingorantemente.. avrebbero potuto prendere un hdx, senza interfaccia e usare le prisma con dei pre esterni.. comunque in futuro siamo daccordo a vendere qualcosa per prendere qualcos'altro...

mi stanno venendo comunque dei dubbi pensado al routing.. vi scrivo piu tardi :D

22 Set 2017
  10. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    per caso conoscete se esiste qualche software per fare un progetto cartaceo del cablaggio dello studio???

22 Set 2017
  11. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Ti dissi che mi sembrava strano in effetti, che ci fosse la Omni ma non la scheda..
    Ancora però non si è capito se le Prism in oggetto abbiano o meno le porte digilink per HD (che sono opzionali). E' fondamentale per ipotizzare una configurazione definitiva. Dai un'occhiata sul pannello posteriore... Devono essere queste per intenderci.
    Concordo sul fatto che un sistema con DSP (quindi un HDX) sarebbe senz'altro stato meglio, vista la dimensione del progetto in termini di i/o.
    Ah, a questo punto lo chassis esterno PCIe->Thunderbolt è indispensabile. Cerca bene in quegli scatoloni, magari c'è anche quello, e chissà cos'altro esce ancora! :LOL:

Last edited: 22 Set 2017
    22 Set 2017
  12. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Direi un classico Autocad Electrical...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

22 Set 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  13. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ho controllato questa cosa ed hanno installate enrtambe le schede digilink con primiary port ed expansion.. suppongo che cosi posso collegarle in serie e usare la porta 1 dell hd per la omni e la porta 2 per le prism.. dico bene? niente popo di meno che .. la native hd è gia versione thunder :)

22 Set 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  14. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    esattamente cio che mi serviva :D e dai daje daje daje

22 Set 2017
  15. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    forse questo topic é uno dei piu interessanti da qualche tempo a questa parte... peccato che da qualche risposta mi son perso :D troppa roba

22 Set 2017
    A IDK piace questo elemento.
  16. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.127
    cavolo sto post me lo salvo, tante informazioni tecniche e precise , mi sono perso anche io ahahahahah edit* grazie per il contributo è materia di studio

Last edited: 22 Set 2017
    22 Set 2017
  17. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Si, esatto. Beh, tutto sommato, a dispetto di quanto ci sembrava all'inizio, c'è una certa logica dietro a questo setup. La Omni come "utility" tuttofare, i 16 canali di conversione di alto livello delle Prism, il tutto via HD nativo tb al Mac Pro. Un banco analogico con un po' di canali di qualità, sia per tracking che per summing, un master clock per allineare il tutto, e tre processori top per il master buss (i Manley). Non è assortito benissimo, mancano parecchi pre, mancano processori di dinamica per il tracking, e un monitoraggio decente; probabilmente con i soldi spesi si poteva studiare qualcosa di molto più pratico ed efficace senza sacrificare nulla in qualità. Ma alla fine è un setup che può funzionare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

22 Set 2017