1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Valore rms Mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da lodmusik, 26 Lug 2020.

1. lodmusik

lodmusik Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Ciao, dopo aver finito il master con peak a 0 e rms a -10, mi sono accorto che suonasse un po basso, credo che sia un problema di rms, mi chiedevo come posso portare il mio rms a circa -6? In generale per ridurre l rms su che parametri devo agire? Grazie

26 Lug 2020
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Quando fai Mastering devi avere anche un meter x il loudness perché, per dire, può suonare più forte un brano a meno rms ma più loudness... anzi probabilmente il controllo del loudness é fondamentale...
    Per aumentare l'rms devi aumentare il valore di picco e quindi il volume, unica cosa é che detta così non vuol dire nulla, lo devi abbinare a un controllo sul loudness per le ragioni di prima, per avere un buon controllo sulla compressione

Last edited: 26 Lug 2020
    26 Lug 2020
    A lodmusik piace questo elemento.
  3. lodmusik

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Quale meter mi consigli per misurare il luodness e su quali valori deve essere, per avere un riferimento?

26 Lug 2020
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Non saprei perché io uso l' M clarity di tc electronic comunque ce ne sono E penso anche di gratis.
    per il valore dipende, poi ogni piattaforma ha i suoi standard comunque da -14 a -9 dovrebbe essere il range in lufs... comunque analizza una traccia di riferimento

26 Lug 2020
  5. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    Dipende anche dal supporto di destinazione, se è per lo streaming dipende pure dalla piattaforma, se è per CD -12LUFS va bene stessa cosa per il vinile anche se richiede un mastering in mid/side perché il mid ha valore differente rispetto al side, infine anche il genere ha valori differenti

27 Lug 2020
    A Nicolas-El, lodmusik e AED piace questo messaggio.
  6. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    volevo aggiungere che il picco a 0 è rischioso meglio impostare un brickwall con ceiling a -0.3

27 Lug 2020
  7. lodmusik

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Ho un peak di -0.2 db, un rms di circa -9db e una loudness di -11.2LUFS, però ho letto che spotify ad esempio richiede -14 di loudness, in generale per lo streaming devo stare attorno ai -14? Su cosa devo lavorare per avere i -14?

27 Lug 2020
  8. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    se hai un buon mix a circa -6dBfs (certamente se dei picchi te lo portano a -3 non casca il mondo, l'importante è che non sia in clip), in catena master potrai utilizzare un transient shaper,un imager, un eq, un glue comp,un eq fase lineare, un limiter e naturalmente un meter per monitorare i lufs, con questi processori hai tutto quello che occorre e forse ho pure esagerato in alcuni casi se il mix è buono ti basta un imager un eq lineare un glue ed un limiter, ovviamente dipende dal mix

27 Lug 2020
  9. lodmusik

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Ok grazie @JAGO

28 Lug 2020
    A JAGO piace questo elemento.
  10. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    Il consiglio che mi sento di darti è quello di fare molte prove e di salvarle con nome o numero progressivo, in modo da mantenere tutti i risultati, purtroppo in questa materia si possono dire tante cose e tutte giuste e sbagliate allo stesso tempo, sulla mia pelle ho capito che tu sei il solo che può aiutarti, ed i consigli li devi prendere per sommi capi, certo è giusto dire che in un mix è bene partire dal low end e far coesistere bene fin dall'inizio una cassa ed un basso, renderà il resto del lavoro scorrevole, sarebbe inesatto dire che una volta sistemato il low end non lo toccherai più, quindi regole macroscopiche ma alla fine sono sommi capi, e qui l'esperienza fa da padrona

28 Lug 2020
  11. lodmusik

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Provo a fare piu mastering della stessa traccia e vedo quello che mi piace di più, grazie per il consiglio

28 Lug 2020
  12. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Penso che il loudness si controlli anche con i compressori, settali per bene ...

28 Lug 2020
  13. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    credo che il tutto parta da un gain stage adeguato, cercare di risolvere in mix quanti più problemi possibile altrimenti da un piccolo problema che viene trascinato, si ha l'effetto della palla da neve che diventa valanga, se il mix alla fine risulta adeguato non si avranno problemi in master

29 Lug 2020
  14. lodmusik

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Ok grazie cerco di risolvere più problemi possibili in fase di mix

30 Lug 2020