1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Videocamera per YouTube

Discussione in 'Supporto alla produzione video' iniziata da IDK, 13 Mag 2020.

1. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao a tutti,
    vorrei fare dei video tipo quello che linko sotto.
    Finora ho usato il telefono, ma purtroppo ha sempre uno zoom attivo e devo tenerlo lontano per riprendere tutto, in pratica per avere un'inquadratura simile lo devo tenere a quasi 2 metri.
    Non ho nessuna esigenza per quanto riguarda l'audio in quanto viene registrato nella DAW e successivamente monto l'audio con il video.
    Anche per il video non ho grosse pretese, con il mio pc e con la mia connessione internet gestire filmati in 4k sarebbe praticamente impossibile.

Come potete vedere le mie esigenze sono basse, ma non ho nessuna idera di cosa sia meglio per me, aiutoooooooooooooooo

Qui quanto fatto con il mio cellulare Honor 8 che comunque userei per una seconda inquadratura

13 Mag 2020
  2. Explo-Motion

Explo-Motion Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Nessuno. Grafica e Video sono il mio campo. Uso HitFilm Express.
    Tutto dipende da quello che devi farci, es( riprese all esterno o all interno, al buio o con la luce, Vlog, acrobazie estreme, )
    Poi da lì bisogna capire servono videocamere con obiettivi intercambiabili o meno e tutti i vari accessori

Per farti capire cosa intendo dire ti consiglio di vedere questo video

13 Mag 2020
  3. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    @Explo-Motion
    Non capisco bene il senso della risposta.
    Cioè ha scritto deve riprendere i synth dall'alto, non comprendo il vlog, acrobazie estreme. :ROFLMAO:

Comunque credo sia un approccio un po' avanzato per chi non ha grosse pretese.

Magari IDK ci dici il budget che hai ? ;)

14 Mag 2020
    A IDK piace questo elemento.
  4. Explo-Motion

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Ti spiego , non avevo letto le riprese che voleva fare
    Infatti ho fatto un discorso generale su come scegliere la videocamera
    Mi scuso

14 Mag 2020
    A IDK e Steve Hen piace questo messaggio.
  5. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Figurati, dicevo così per scherzare riguardante la risposta alla sua richiesta. :)

Magari sarebbe utile consigliare qualche videocamera rapporto qualità/prezzo. Io ne conosco poche

14 Mag 2020
    A Explo-Motion piace questo elemento.
  6. Explo-Motion

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Io ne avrei una da consigliare, pero ha L obbiettivo fisso(15.1-60.4mm) e non ha L attacco per il microfono
    Non vorrei che poi si trovasse una fotocamera che non supera le aspettative.
    Perciò volevo sapere qualche informazione in più

14 Mag 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  7. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Grazie per le risposte

Come scrivevo al microfono non sono interessato in quanto l'audio viene registrato in Ableton Live

Vorrei qualcosa che mi consenta di fare riprese accettabili non in 4k perché il mio PC e la mia connessione internet non mi permetterebbero di trattarli, praticamente mi andrebbe bene la qualità del mio filmato qui sopra fatto con il cellulare, il problema del telefono è che ingrandisce l'inquadratura e quindi mi tocca costruire impalcature precarie per riuscire a riprendere almeno 2 synth

Per il budget non saprei in quanto non ho la più pallida idea di cosa farebbe al caso mio

14 Mag 2020
  8. Explo-Motion

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Per adesso ti posso consigliare 2 fotocamere e 2 videocamere
    -Canon powershot g1x
    -Canon sx430is black
    -Sony dsc h300 black
    -Sony hdr cx240 camcorder

15 Mag 2020
  9. Saak

Saak Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Nessuno. Grafica e Video sono il mio campo. Photoshop,Sony Vegas,Cinema 4D.
    Ciao, ti posso essere utile sicuramente, ma ho bisogno di sapere il tuo budget massimo e da lì possiamo lavorare.
    Chiaramente nella clip che hai mostrato è diversa anche il setup delle luci, difatti abbiamo sicuramente una luce nettamente più elevata rispetto alla tua per non parlare la qualità di quest'ultima.
    I livelli di iso che reggono meglio su una normalissima fotocamera che su un telefono chiaramente fanno il suo in fatto di nitidezza e chiarezza dell'immagine.

In parole povere? Quanto puoi spenderci?

15 Mag 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  10. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    715
    Sequencer:
    FL Studio 20
    per imparare le basi della fotografia esiste questo mini corso gratuito della Travel film school https://www.travelfilmschool.com/courses/fotografiadiviaggio
    penso che anche se tratta di fotografia di viaggio che non c'entra niente con quello che vuoi fare, tu possa acquisire comunque quelle nozioni essenziali per poterti orientare con la scelta della fotocamera e stabilire con parsimonia un budget minimo e\o massimo adeguato alle tue esigenze.

15 Mag 2020
  11. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Nuovamente grazie a tutti per le risposte.
    Da questa risposta e da ciò che ho letto in internet mi pare di aver capito che PRIMA di pensare a una videocamera dovrei migliorare le luci, ho scoperto che esistono le Softbox!!!
    Quindi ora sposterei la domanda su quali luci potrebbero fare al caso mio.

Per quanto riguarda il budget per la videocamera pensavo sui 200/300 euro, ammesso che con questa cifra possa migliorare le prestazioni che già ho con il cellulare, inoltre con gli strumenti musicali spesso mi rivolgo all'usato, magari potrei fare lo stesso per la videocamera.

Per le luci pensavo intorno ai 100 euro, ma se è meno è meglio :LOL:
    Mi sapete indicare che "potenza" di luci dovrei avere?

16 Mag 2020
    A Nicolas-El piace questo elemento.
  12. Nicolas-El

Nicolas-El Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    197
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Credo che le luci siano il componente chiave nelle riprese video.
    Non posso consigliarti videocamere perché non è il mio campo, ma per quanto riguarda le luci su Amazon ci sono tantissimi faretti led low cost che utilizzo... molto validi a parer mio. :)

16 Mag 2020
  13. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Allora, per la videocamera non ne so molto intorno a quel prezzo, in quanto ho avuto parecchie esperienze con diversi modelli e brand, ma solo con videocamere di fascia più alta (dai 600-700 in su solo per il corpo, e direi che per il tuo scopo non avrebbe tanto senso).
    Come consiglio generale invece, ti direi di prenderne una con l'obiettivo intercambiabile. In questo modo, puoi scegliere l'obiettivo, puoi prenderne un altro di un range diverso in futuro, o puoi prenderne uno migliore dello stesso range, oppure ancora puoi decidere di cambiare videocamera con un modello superiore e non dovrai affrontare di nuovo la spesa del o degli obiettivi.

Per quanto riguarda le luci, anche con quelle più economiche si possono avere dei miglioramenti significativi. Quindi non è necessario, per questo semplice scopo, prendere chissà che cosa e il costo si può contenere facilmente. Come consigli ti posso dire di:
    - prenderne una a led, rispetto a quelle che usano lampade standard. Probabilmente dovrai spendere leggermente di più, ma ad oggi il prezzo si è abbassato a tal punto che la differenza non è poi così elevata.
    - prenderne una che abbia la possibilità di scegliere la quantità di luce emessa (con un dimmer per essere un po' più tecnico). Questo ti permette di scegliere l'intensità della luce emessa, in modo da adattarsi completamente alla situazione e non dover essere legati ad una potenza prefissata (che potrebbe essere troppa e ciò porterebbe a ed essere obbligati a cambiare le impostazioni della videocamera, segliendo magari impostazioni non ottimali). Quando possibile, è sempre meglio impostare la videocamera con impostazioni ottimali (tipo shutter-speed doppia rispetto al frame rate e cose simili) e aggiustare tutto il resto di conseguenza. Avere quindi questo controllo sulla luce è di fondamentale importanza.
    - prenderne una che abbia una softbox. Hai detto che hai scoperto cosa sono, quindi evito di elencare i vantaggi.
    - [possibilmente] prenderne una che ti permetta di scegliere la temperatura di colore della luce. Questo non è un requisito fondamentale, ma sicuramente molto utile per scegliere se avere una luce calda, una luce fredda o una luce neutra.

Ti avviso già adesso che prendendo una di queste luci economiche, non avrai risultati come quelle più professionali, ma miglioramenti ne avrai di sicuro e per quello che devi fare vanno più che bene.
    Attualmente possiedo questo kit che con 115 euro ho preso 2 luci, due softbox, due treppiedi e anche una comoda borsa per trasportare il tutto. A te ne serve solo una, ma come puoi capire di simili su Amazon ne trovi che ti vendono solo una luce senza problemi. Altre marche in questa fascia di prezzo ne ho provate, ma sinceramente non ricordo i modelli esatti. Quello che ti posso dire però è che bene o male, se non hai grosse pretese, vanno bene più o meno tutte, magari meglio se rispettano i consigli elencati sopra. Ti dico subito che con le luci di questa fascia di prezzo incontro spesso problemi di color cast verso un certo colore, ma si tratta di un leggero effetto e niente che non può essere sistemato in post. Ad esempio, con quelle che ti ho indicato ho avuto un leggero color cast verso il verde, ma ho tranquillamente risolto in post spostando lo slider Tint verso il magenta (cosa che oltretutto potresti fare direttamente dalla videocamera).
    Ah, ultima cosa. Per la potenza non preoccuparti, ti dico già che finirai per abbassare l'intensità luminosa in quanto bene o male tutte queste luci sono molto potenti (quelle che ho indicato alla massima potenza fai fatica a guardarle). Poi dato che tu le userai vicino al soggetto ripreso, la potenza non sarà un problema.

Se vuoi ti posso mandare un video che ho realizzato rencentemente con quelle luci che ti ho indicato, così puoi farti un idea di cosa aspettarti e magari decidere di conseguenza. Quello che posso dirti è che la differenza è stata notevole prima e dopo aver aggiunto le due luci in questione.

Ultima modifica: 16 Mag 2020
    16 Mag 2020
    A Steve Hen, Nicolas-El e IDK piace questo messaggio.
  14. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.266
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao IDK

direi che per luci non si intende che devi comprare un set !! ti basta buttare un occhio a quello che cè intorno e vedere in camera se fai ombre sull'oggetto, se non si vedono i controluce etc etc.. insomma , normalmente , se fai una ripresa dall'alto , posizioni una bajour angolata(muovi avanti e dietro per dare piu o meno profondita) e hai levato la maggior parte dei problemi.. per quanto riguarda linquadratura puoi prendere un mini tre piedi e uno stand per per telefono.. con una spesa di 30 euro..

16 Mag 2020
  15. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Mah, sinceramente non sono d'accordo. Una luce appositamente studiata per realizzare video ha delle caratteristiche particolari che la rendono adatta allo scopo. Innanzitutto le luci per video emettono luce continua e questo è importantissimo in quanto una lampadina normale di casa viene alimentata con una corrente alternata. Questo significa che la luce si accende e si spegne n volte al secondo. Al nostro occhio non è percettibile, ma ad una videocamera si. Potresti ovviare a questo problema (più o meno) decidendo di registare il video con un frame rate compatibile con la frequenza della nostra corrente che ci arriva in casa. Per quanto riguarda l'Italia la frequenza della corrente è pari a 50 Hz, quindi saresti obbligato a registrare a 25 fps. Resta comuqnue il fatto che ho sempre problemi con le lampade standard, anche se registro a 25 fps.
    Poi, con una luce standard non puoi decidere la luminosità della lampada, cosa che come ho detto è molto importante per evitare di dover modificare le impostazioni della videocamera di conseguenza. Se abbiamo poca luce, è un problema perché a meno che non abbiamo un sensore full-frame o degli obiettivi con un'apertura adeguata (che per la cronaca costano tanto e non rientrano di certo nel budget), saremo obbligati ad usare un valore ISO alto che si traduce in noise. Se abbiamo troppa luce, dovremmo decidere di diminuire l'apertura o scegliere una shutter speed non adatta alla situazione.
    Poi, con queste lampade spesso hai la possibilità di decidere la temperatura di colore, per non parlare dei vantaggi che si hanno con una softbox.

Certo che se dovessimo spendere 300 euro per una luce, allora ti direi anch'io che non ne vale la pena. Ma quando con 50-60 euro una luce te la porti a casa, direi che i vantaggi sono notevoli e la spesa è più che giustificata. Questo ovviamente per quanto riguarda la mia esperienza.

16 Mag 2020
  16. Saak

Saak Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Nessuno. Grafica e Video sono il mio campo. Photoshop,Sony Vegas,Cinema 4D.
    Direi che quello che potrebbe fare al caso tuo per 300 euro anche 400 fai si può fare qualcosa.
    Direi che per 250 trovi una 70D usata che ha un ottimo autofocus con dualpixel anche se potresti usare manual focus ma averlo non fa mai male.

E come lente direi che un 24mm f2.8 stm Canon fa al caso tuo. Fa entrare nettamente più luce ed è super nitida come lente.

Poi come luci credo che un set neewer potrebbe andare bene, una 50 euro e riesci a portarti a casa sia softbox che la luce inclusa.

Low budget ma certamente meglio di uno Smartphone :)

16 Mag 2020
    A Steve Hen e IDK piace questo messaggio.
  17. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.266
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    certo il tuo discorso è giustissimo. il fatto è che non spenderei piu di pochissimi euro e non passerei nemmeno piu di tanto tempo per studiarmi la cosa (luci, sensori, etc etc) .. per realizzare un video del genere. Anzi credo sia controproducente comprare una macchina con impostazioni manuali consapevole del fatto che non sappia cosa sia l'ISO e altre cose. Molto meglio un tutto automatico e pochi accorgimenti con le luci dell'ambiente. Ripeto se l'intento è solo voler fare un video come quelli sopra.. Poi se l'interesse è invece approfondire allora è tutta un 'altra questione

16 Mag 2020