1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Virus infect mbr ransomware

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da angyn, 15 Giu 2018.

1. angyn

angyn Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve ragazzi non sò come ho preso questo virus. Sembra asitomatico ma appena riavvi prima di avviare Windows il pc fa il chkdsk se ne va in errore e l'unità diventa illeggibile.
    Dopo aver fatto il surface test della superficie con mini tool partition wizard, non ci sono errori nel hd . L'HD è sano, non schiavetta è solo infetta il master Boot. Si è già mangiato due partizioni una del sistema operativo e un altra dove avevo i dati. Credo di avere il ransomware.
    Ho letto un pò ma non ho capito come fixare l'mbr spero che ci sia qualcuno che mi può aiutare. Grazie

15 Giu 2018
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    684
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Forse non ti sarò molto d'aiuto ma ci provo.

Allora, prima di tutto cerca di tenere il tuo pc spento il più possibile (intendo proprio a spina staccata) e accendilo solo quando avrai trovato un modo per ripararlo perché se ti sei beccato davvero un ramsonware probabilmente dovrai dire addio a tutti i files infetti dato che si può comportare come un warm (che si "moltiplica" automaticamente attaccando altri files). Ora non so come si è evoluto nel tempo ma quando l'anno scorso ci fu il boom del ransomware WannaCry, chi se lo beccava si trovava il master boot record modificato e una scritta che diceva che tutti i files sono stati criptati e che bisogna pagare per farsi inviare il codice per decriptarli (se ti trovi in una situazione del genere non farlo, non ti viene inviato nulla). In realtà non cripta tutti i files all'istante (se è stato programmato per farlo), ma più tieni acceso il PC, più files vengono elaborati e quindi criptati, perdendo pian piano tutto non perché cancellati, ma perché inaccessibili senza quel codice e più è potente il tuo processore più velocemente si diffonde.

Perciò ripeto, se ti sei beccato un ransomware, fino a quando non hai la soluzione per riparare il mbr e debellarlo tieni i tuo PC spento il più tempo possibile o dovrai pian piano dire addio a tutto. Ripeto, se è stato programmato per farlo, ma siccome non lo sai, per sicurezza tieni tutto spento.

Per ripristinare il MBR c'è un piccolo tool chiamato easybcd che ti permette di effettuare modifiche al master boot record e quindi fixarlo. Oltre a vedere il link sotto, fatti un giretto sul sito per imparare ad usarlo. Mi sa che si può creare anche una versione avviabile su chiavetta USB per usarlo senza avviare necessariamente windows, ma non ne sono sicuro.

https://neosmart.net/wiki/easybcd/basics/updating-mbr-and-bootsector/

Se hai un altro PC a disposizione con windows puoi creare un disco di ripristino del sistema in una chiavetta USB bootable. Non so che versione di windows tu abbia (spero windows 10 aggiornato) ma se ricordo bene non dovrebbero esserci differenze su come fare questa operazione tra 7,8,10

Altrimenti puoi usare easybcd per creare una chiavetta bootable:
    https://neosmart.net/wiki/easybcd/tips-and-tricks/windows-recovery-usb/

NB: se non sai cosa fare e/o come muoverti ti consiglio vivamente di portarlo da un tecnico se non vuoi causare ulteriori danni, a meno che non sei disposto a formattare tutto...

16 Giu 2018