1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Virus

Discussione in 'NostalGear' iniziata da Watagashi, 4 Feb 2011.

1. Watagashi

Watagashi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ho letto innumerevoli topic sui virus...
    mi scuso se è l'ennesimo ma non capisco se il Virus C è meglio o peggio del Virus Ti SNOW che è inferiore al Ti Desktop..
    Volevo acquistarene uno e i prezzi dei due sono molto simili quindi magari per 20 euro di differenza non vorrei prendere un oggetto che non vale i soldi!

4 Feb 2011
  2. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Sequencer:
    FL Studio
    Il TI Snow ha lo stesso motore dei fratelli maggiori, è generalmente "migliore" del Virus C per il semplice fatto che ha una quantità più vasta di possibilità sonore (più modalità di oscillatori, più effetti che oltretutto sono dedicati per ogni parte). La presunta inferiorità rispetto ai modelli più grandi sta nell'assenza di controlli, di uscite fisiche, dal "dimezzamento" della capacità di calcolo (usa un DSP invece dei due usati su Desktop, KTI e Polar - questo riduce la polifonia massima a circa 50/60 voci e la multitimbricità è stata portata da 16 a 4 parti), quindi per una persona che ha necessità di utilizzo in live (o abituata alla comodità del software - ma a questo punto sconsiglio vivamente qualsiasi tipo di hw) potrebbe non essere il massimo, mentre in studio la limitazione è minore grazie alla possibilità di fare quante riprese si vogliono.

Il Virus C è di per sè un ottimo synth ma nel paragone comunque "perde" in quanto in relazione al TI offre meno possibilità.

Ultima cosa: a parità di impostazioni il suono è lo stesso per tutti i Virus finora prodotti (ci sono differenze nei convertitori tra i vari modelli ma i vari commenti che uno sia meglio di un altro sono per la maggior parte fuffa e per il resto fatti da persone con non troppa conoscenza degli strumenti che stavano comparando, per esempio facendo ascolto A/B a volumi differenti...)

4 Feb 2011
    1 person likes this.
  3. Watagashi

Watagashi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Quindi in definitiva per fare Live meglio Virus C? Quanti canali di uscita hanno i due hw?
    Io devo collegarlo ad un esx che ha due parti sinth..ed in questo caso se uso le uscite midi per Virus come collego il kp3?Serve un mixer?

5 Feb 2011
  4. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Sequencer:
    FL Studio
    Uhm, non mi sono spiegato forse. Io parlavo della definizione di "Snow inferiore al TI". In condizioni normali lo Snow ha comunque più polifonia del Virus C (siamo fino a 50 voci rispetto a fino a 32). In una situazione live dove a qualcuno possono servire più uscite hw pre-mixer lo Snow è svantaggiato perché ha solo due canali mono (un canale stereo).
    Il C invece ne ha sei (3 coppie). In studio, dove puoi avvantaggiarti dell'audio via USB lo Snow può sfruttare tutte e 4 le sue parte su uscite separate (3 canali stereo via USB, 1 via la coppia di uscite analogiche).

L'altro "problema" è il controllo in tempo reale, sono convinto che sia superabile ma al primo impatto l'interfaccia molto ridotta dello Snow potrebbe non essere facilissima da digerire. Il synth può fare parecchio di più rispetto al suo predecessore però, io lo preferirei sempre anche con l'interfaccia ai minimi termini; specialmente se cerchi suoni un po' meno comuni il fatto di avere wavetable/graintable/formant table è un ottima caratteristica...

Per il discorso KP3 non ho capito. Se vuoi effettare entrambi gli strumenti via KP3 puoi aver bisogno di un mixer (oppure collegare entrambi in mono a uno dei due ingressi, no?). Se hai bisogno del MIDI per controllare anche il KP3 allora potresti aver bisogno di uno splitter MIDI, poiché né il KP3 né lo Snow hanno una porta MIDI Thru (che c'è sul Virus C) per mandare i dati "surplus" ad un ulteriore dispositivo.

5 Feb 2011
  5. Watagashi

Watagashi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ah no scusa ho capito male io allora..Le due uscite non sono un problema dato che l'esx ha solo 2 parti sinth..anche se non ho capito bene perché effettivamente ogni parte dell ESX è assegnata ad un canale midi..si può controllare anche con le altre parti oltre che i sinth?
    Comunque se cerco suoni nuovi li cerco per i bassi più che altro..Dovrebbero bastare 2 uscite no?

6 Feb 2011
  6. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Sequencer:
    FL Studio
    Che io sappia puoi mutare una parte nel sequencer della ESX e usarlo per controllare altro hardware, dovresti chiedere a Kernell32 che ha esperienza diretta con quel seq.

6 Feb 2011
  7. Watagashi

Watagashi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    mm attendo sua risposta in questo topic allora..per il mixer non vado OT qui apro un altro topic ;)

7 Feb 2011