1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Voglio fare il dj

Discussione in 'DJ: Set, Tecniche, Tutorial, Attrezzature' iniziata da Ser Yondi, 11 Set 2008.

1. Francesco87

Francesco87 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    FL STUDIO
    Ma cosa centra ?? cioè ne varrà poi la professionalità del dj.. a questo punto io vedo che vale di più la pubblicità ceh il saper mixare ...

Mi riferisco a qualcuno che usa ableton live con tanto di tastierina midi di cui il nome (o cognome) comincia per P. (mo' mi sa che usa il xone 3d)

Se uno sa suonare, sa suonare. Se uno non conosce un CUE o un LOOP è ovvio che non li usa..

Che discorsi...

25 Set 2008
  2. Stef91

Stef91 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    235
    Invece no, basta vedere i programmi di mixing sul pc. C'è gente che non sarebbe capace di mettere a tempo due dischi, abituata al fatto che lo fa il pc.

Ecco cosa intendevo poi.

26 Set 2008
  3. Sigghi

Sigghi Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Ableton Live
    Vebeh ragaz, è un tipo di professionalità in evoluzione..peccato per il vintage, anche a me dispiace vedere morire il vinile ma non per questo cambierà la situazione..resta il fascino scompare la praticità..quanto ad ableton credo che chi usa (bene) un software del genere non ha nulla da rendere a un bravo dj "vecchia scuola", parlo invece ai mocciosi dotati di traktor dj, quelli non hanno diritto di caplestare il pavimento di una consolle-

indipendentemente dall'auto tempo, quello non è un programma

PS si è vero, conta più la pubblicità della sostanza purtroppo

ciao ragazzi

26 Set 2008
  4. Dj Fred

Dj Fred Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    Cubase
    Non mi pare proprio che le disco abbiano i giradischi più belli al mondo...
    di solito hanno giradischi per dj come i 1200 o 1210...per comprare come dici tu un giradischi tra 1 più belli al mondo devi attaccarci uno zero al prezzo dei technics...
    logicamente il suono è quasi pari al vero...

26 Set 2008
  5. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    James Zabiela? come lavora lui non lo fa nessuno :rolleyes:

26 Set 2008
  6. DjBrillante

DjBrillante Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fruity Loops Studio 7
    e innanzitutto saper coniugare i verbi

25 Nov 2008
  7. Tommy

Tommy Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    Cubase sx 3, Logic Pro 8
    comunque credo che chi impara con il pc e basta, senza andare sul vinile ma restando sul cdj fara fatica e ci mettera un po prima di imparare, ho sentito una volta un dj che suonava con tracktor, e 2 cdj 200 ecco allora a un certo punto sento la canzone che era a tempo ma l aveva fatta partire al 3/4.... solo perché si fidava di quella macchina (PC) e aveva sbagliato la battuta, e non è che sentendosela in cuffia l ha abbassata e corretta!no per lui era a tempo e ha fatto un passaggio di tipo 40 secondi con la canzone successiva in controbattuta!
    Ritornando al discorso che tra un po tutti impareranno a suonare, credo sia vero, ma la passione ce l hanno pochi e mi riferisco al tipo che ha aperto il topic, non è che si decide di fare i dj, perché la musica è una cosa che ci viene da dentro, non la facciamo perché la fanno gli altri...
    A me è sempre piaciuta la musica e quando mio papa mi insegno a suonare con il vinile(avevo 15 anni, non riuscii a capire nulla) vedevo che la sua era una passione, e mi sentivo partecipe, questo è fare il dj!!!! Scelta musicale, capire cosa vuole la gente, questo è il vero dj!!!
    Correggetemi pure se sbaglio....

31 Gen 2009
  8. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    677
    Io preferisco la scuola del vecchio Jeff Mills. :)

31 Gen 2009
  9. Dj Fred

Dj Fred Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    Cubase
    Pur con tutta la tecnologia del mondo non tutti impareranno a fare i dj...
    La cosa fondamentale è la passione, ci vuole pazienza costanza e amore per la musica, ovviamente l'esperienza e poi l'orecchio, che purtroppo/per fortuna è un dono di natura.

31 Gen 2009
  10. ^DaNGeR^

^DaNGeR^ Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    FL Studio / Cubase / Ableton / Pro Tools / Logic
    Mi urge aggiungere una cosa che è fondamentale di questi tempi per il DJ:
    Adesso non è più questione di saper mettere a tempo due brani tra CD+CD o CD+Vinyl o Vinyl+Vinyl.... Tutti i locali si stanno pian piano espandendo e personalizzando sempre di più, se non sai fare qualcosa di diverso tipo unire musica e suoni live con campionatori iper mega ultra galattici, effetti vocali di intrattenimento/animazione (quindi diventi inoltre vocalist e non solo deejay), rischi di restare soltanto nei PUB o BAR locali...

La cara figura del DJ con i soli vinili, sta morendo, adesso stanno eliminando i giradischi dalle discoteche e sui contratti per dj nazionali, dato che io stesso li faccio essendo Agenzia per DJ, ci sono solo più che obblighi inerenti a Pioneer CDJ 800/1000 e Radiomicrofoni..

Innanzitutto è logico imparare le cose basilari come la conoscenza dei generi musicali che negli ultimi anni sono aumentati e ramificati a dismisura, poi la messa a tempo di due brani su supporti differenti SENZA leggere i BPM poiché non esiste al mondo una fonte precisa di informazioni sul BPM del brano in ascolto rispetto all'orecchio umano, l'equalizzazione del brano facendo fede alla potenza dell'impianto e alla qualità.. e via dicendo.. successivamente devi tentare di sviluppare un tuo stile parlando di intrattenimento, un qualcosa che ti aiuti a differenziarti dai tuoi colleghi...

È chiaro che con questo discorso, qui si sta correndo troppo, ma in sostanza è questo che sta portando la categoria del DJ sempre più all'innovazione e possibilità di lavorare.

31 Gen 2009
  11. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    677
    Menomale che dalle mie parti non è ancora così.

Ma poi, sinceramente, quali sono i dj più famosi o più richiesti? Tiesto? Hawtin? Deadmau5?

Non mi immagino nessuno di questi a vocalizzare le proprie serate perché altrimenti suonano nei pub.

Per me il fatto rimane solamente Distinguersi, o per la selezione, o per la tecnica, o meglio per entrambe. E quando parlo di selezione mi riferisco al proprio bagaglio produttivo, il resto viene dopo.

31 Gen 2009
  12. ^DaNGeR^

^DaNGeR^ Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Il fatto che ora non facciano ciò che ho chiaramente elencato come alcuni esempi per distinguersi, non significa che i loro stili non rientrino tra questi.. Ad ogni modo loro hanno fatto proprio ciò che ho detto poc'anzi ma adesso non ne hanno più bisogno, basta il loro nome (cioè la vetta della carriera dopo la chiara e lunga gavetta e figure di popò)

Comunque ho parlato di periodo iniziale per la carriera del dj secondo i tempi attuali, non di vip e personale già esperto e noto al pubblico. :)

:)

31 Gen 2009
  13. Robysampler

Robysampler Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    io opterei per mixare con le audiocassette ....

1 Feb 2009
  14. ^DaNGeR^

^DaNGeR^ Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Già che ci siamo anche per i grammofoni...

1 Feb 2009
  15. Tommy

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    Cubase sx 3, Logic Pro 8
    Come se andare a suonare in pub fosse semplice!a padova piuttosto di prendersi l impegno di un dj mettono su un cd gia mixato :mad:

1 Feb 2009
  16. ^DaNGeR^

^DaNGeR^ Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    I gestori dei locali preferiscono mettere un cd con loop piuttosto che qualcuno addetto a cambiare cd (questo vuol dire dj per loro), se fai spettacolo allora la cosa cambia e ti chiamano..

1 Feb 2009
  17. Tommy

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    Cubase sx 3, Logic Pro 8
    si puo essere ma che spettacolo vuoi fare in un pub?cioe metti solo musica d ascolto o sbaglio?

1 Feb 2009