1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Volume audio vinili

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da IDK, 30 Ott 2018.

1. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    954
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao a tutti
    quest'anno ho comprato diversi vinili genere elettronica/techno e trasferendoli su pc tramite usb ho notato che le varie label hanno volumi diversi, si va da praticamente 0 dB a -9 dB.
    I vinili con uscita a -9 dB costringono ad aumentare il guadagno e di conseguenza aumenta anche il fruscio di fondo.
    Qualcuno conosce il motivo di queste differenze tra label?

30 Ott 2018
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.245
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Elettronica/tecno in vinile ?
    Roba anni 90 suppongo.

30 Ott 2018
  3. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    954
    Sequencer:
    Ableton Live
    No no,
    tutti usciti nel 2018,
    label Mau5trap, Novamute, Suara, kompact

30 Ott 2018
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.245
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Bah , poco cambia , comunque sia non puoi fare paragoni tra un valore su una scala digitale che ha 0dBfs come riferimento ed un segnale analogico registrato in digitale passando per una catena di cui non si conosce il gain staging.
    Detto ciò molto sta alla bravura di chi fa il mastering vero e proprio , ovvero quello x vinile , e li o sei figo o fai m3rda , ma tanta e grossa.

30 Ott 2018
    A IDK piace questo elemento.
  5. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.072
    Sequencer:
    Bitwig 2
    mi sono fatto il master per i miei dischi, chi mi ha stampato ha chiesto di stare ad un valore di -14lufs, poi dipende da come ti viene chiesto è possibile che ti venga chiesto un master con valori differenti tra il mid ed il side che se non ricordo male dovrebbe esserci circa -6 dB in meno sul side rispetto al mid almeno per quanto riguarda la musica da club, in ogni modo se analizzi anche le tracce digitali differiscono in valori lufs da una etichetta all'altra, diciamo che per andare certi si resta tra i -12 ed i -14 lufs anche se alcuni tirano anche i -8 / -9 lufs

31 Ott 2018
    A IDK piace questo elemento.