1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Volume del brano post-mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Emanuele Supino, 23 Ago 2018.

1. Emanuele Supino

Emanuele Supino Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Salve a tutti, la domanda che ho da porvi può sembrare banale per molti di voi ma per me rappresenta davvero un ostacolo che impedisce di avere un prodotto finale "decente" per le pubblicazioni web(YouTube principalmente). Premetto che utilizzo plugin della waves, fab filter e nugen mastering bundle.. Registro prevalentemente chitarra e voce applicando nel seguente ordine i plugin(eq reverb e comp) in fase di mix tenendo i livelli sempre sui - 18dbfs. Durante questa fase e anche in seguito utilizzo un vu meter e un analizzatore di frequenza della waves. La forma della frequenza è idonea a quella che dovrebbe essere una chitarra acustica in un genere pop(in questo ho utilizzato una tecnica che consiste Nell equiparare due frequenza di cui una presa da un brano su YouTube). Il problema sorge nella fase mastering dove non ho idea di quali plugin utilizzare affinché, una volta esportato il progetto in 24bit formato waves, il brano suoni forte senza bisogno di alzare al massimo i monitor, e con le giuste dinamiche? Grazie in anticipo a tutti!

23 Ago 2018
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.274
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Guarda un Po di compressione e limiting

23 Ago 2018
  3. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.013
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Sulla voce o sulla chitarra? ... O su entrambe? e perché questa catena?

giusto...

Forse potresti affidare il mix a terzi... ;)

è un lavoro di mastering infatti (hai voglia di comprare plugins!) e ci sono degli standard per ogni piattaforma (YouTube, SoundCloud etc) per la quale, se sfori (sia il livello di picco che RMS), ogni piattaforma applica un algoritmo (piu o meno dannoso perché sono sempre operazioni per difetto) di normalizzazione che se non hai un mastering ben fatto, ti vanifica tanto lavoro di registrazione/produzione/mix...
    Tra l'altro, se il mastering è ben fatto si puo portare anche a 16 bit...

No no, i monitor non c'entrano niente nè li devi toccare (il volume) una volta calibrati nella tua room, devi fare solo un buon mix e se hai fatto quello (in un contesto/genere Pop acustico solo voce/chit acustica) e hai mantenuto una buona dinamica, magari non c'è bisogno neanche del mastering...

Anche se sembra non sono stato di aiuto (perché è una materia delicata) spero almeno di averti chiarito, altrimenti mandami un brano in wave a 24bit/44kHz, te lo ascolto, faccio le analisi di routine e ti dico di piu... ;)

23 Ago 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  4. Emanuele Supino

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Utilizzo I preset della waves sul compressore cla

23 Ago 2018
  5. Emanuele Supino

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Te ne sarei grato, se mi dai l email ti invio qualcosa

23 Ago 2018
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    748
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Se vuoi fare esperimenti cercati sempre dei brani reference comparabili al tuo brano , piazzateli in daw in parallelo al file da lavorare e fai sovente confronti A/B.
    Chiaramente il file reference non deve passare attraverso la mastering-chain.
    Poi come dice giustamente bisTURI affidarsi a chi lo fa di mestiere è cosa buona e giusta !
    (y)

23 Ago 2018
    A bisTURI piace questo elemento.
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.013
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Male male male... (mi riferisco ai preset)

23 Ago 2018
    A MRK_LAB e Emanuele Supino piace questo messaggio.
  8. Emanuele Supino

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Giustissimo affidarsi a chi è competente in materia.. Volevo tutta via iniziare a provare qualcosa editato da me se pur qualitativamente non professionale

23 Ago 2018
    A bisTURI e MRK_LAB piace questo messaggio.
  9. Emanuele Supino

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Bisturi in che senso male?

23 Ago 2018
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.013
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Beh, l'editing fa parte del processo di mix...

Premetto che non amo i Waves (a parte qualuno), i CLA bisogna vedere quali hai usato che magari sono totalmente fuori contesto... Quanto ai preset, a limite, vedili come punti di partenza (liberamente modificabili) e piuttosto documentati sui vari tipi di comp/processori dinamici e come/dove usarli...

23 Ago 2018
  11. Emanuele Supino

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Vabbene, volevo solo chiedere una cosa riguardo il compressore...analizzando lo spettro del brano e rilevando i picchi che arrivano sui - 20 la threshold la imposto sui 22db. É corretto fare in questo modo? Cercando di determinare una soglia oltrea quale voglio che il compressore si attivi attenuano quei picchi, utilizzo un attacco veloce e un rilascio medio con una ratio tra gli 1.5 e 2.1

24 Ago 2018
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.013
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Se hai picchi a -20 dBFS, la canzone la senti lontanissima/pianissima!!!

No no, ci sta sfuggendo qualche passaggio.... :-O

Un passo alla volta, a questi ci arriviamo dopo...

24 Ago 2018
  13. Emanuele Supino

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Per far sì che i picchi si verificano nella fascia giusta penso verso quasi lo 0db devo aumentare output o input??

24 Ago 2018
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.013
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Poniamo che gia quando registri la voce (che è il fulcro e il biglietto da visita) gia dovresti stare sui (poniamo) - 10/12 nei punti piu alti (picco), processata bene (sia da sola, sia con gli altri elementi) si va a buttare a -6 dB, va bene... Poi ripeto, non sapendo com'è sto materiale in un certo senso stiamo parlando di aria fritta... Il dBFS (Full Scale= da meno infinito a 0 dB che è il massimo) prevede che, da un punto di vista acustico, per ogni abbassamanto/aumento di 6 dB avrai un dimezzamento/raddoppiamento del segnale percepito, ok? Se tu hai una canzone coi picchi piu alti a -20 dB, capirai da te che le parti piu tenui/soft (-40/60 dB è quasi silenzio!) tenderanno a sbiadire/scomparire!!!
    Usa il gain (guadagno) dei preamp per dare e i fader del mixer come un imbuto, piu in attenuazione...
    Alla fine, nel canale master della DAW/Sequencer puoi spingerti (mix) a valori fino a -6/4.5 dB di picco e un RMS "ballerino", specie se è roba acustica...
    Piu che input/output, devi partire bene con la ripresa e microfonazione del segnale= piazzi il mic come si deve sulla fonte/strumento e canti/suoni la parte piu forte e piu potente assicurandoti sia della fedeltà, sia che nei meter hai un livello decente... se quello che entra è m3rda è molto probabile che lo sarà anche quello che esce mentre se parti bene sei gia a metà dell'opera e devi fare pure meno processamenti (per difetto) possibili ma ho lavorato fino alle due a materiale techno e sono stanco...

24 Ago 2018
    A Emanuele Supino piace questo elemento.
  15. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    @Emanuele Supino Sul Forum hai tutti gli strumenti per iniziare come giustamente hai detto a muovere i primi passi.

-Trovi la sezione dedicata dove puoi ricercare domande simili già poste in precedenza

-Aprire una nuova discussione come hai già fatto(volendo puoi postare anche uno spezzone per avere consigli piu tecnici su cui partire)

-Trovi anche qualche guida come quella che ti lascio in descrizione!

"Puoi imparare anche dai preset,cambiali in tempo reale e vedi quali differenze ci sono,sicuramente i vari settaggi ti faranno riflettere un po su,dopo aver appreso le basi di un Compressore"

https://www.musicadigitale.net/threads/guida-le-basi-del-compressore.8022/

24 Ago 2018
  16. Emanuele Supino

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sarà questo un altro problema per cui l ascolto risulta molto basso? I picchi si verificano a 24

Files Allegati:

24 Ago 2018
  17. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    748
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ma usare un banalissimo meter ?!
    Tralaltro l'analizzatore di spettro della waves è osceno !
    In mix lavora con picchi di -9/-6.
    Prima ancora di parlare di mastering devi imparare a gestire i livelli in mix , sembra una banalità ma non lo è !
    Settare correttamente i volumi in fase di mix fa si che i plug che lo richiedono lavorino con i giusti livelli operativi e predispone ad un buon mastering.

Last edited: 24 Ago 2018
    24 Ago 2018
  18. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.013
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    concordo, su tutto!!!

24 Ago 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  19. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    748
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Sono etero e accasato , non mi tenti con queste "diabolike" lusinghe !
    :ROFLMAO:

24 Ago 2018
  20. Emanuele Supino

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Riconosco che non ho una buna infarinatura di base su quanto concerne il mix e i livelli da tenere in fase di mixing. Adesso ho cercato di tirare un po' su i livelli senza causare dei clip e devo dire che l ascolto è maggiore.. L'unico problema è la mancanza di riverbero che dopo aver esportato la traccia sembra svanire nel nulla..

24 Ago 2018