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Volume durante la compressione

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da Artista Sconosciuto, 5 Set 2015.

  1. nickdeep

    nickdeep Utente Molto Popolare

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    Ok...allora se ti sembra "simile" vuol dire che un po sta agendo senno avresti detto uguale! comunque é normale, se hai l'orecchio poco educato e uno scarso controllo dello strumento all inizio puo sembrare uno strumento superfluo ma, ti assicuro che non é cosi! Ti consiglio di leggere e guardare vari tutorial come quelli consigliati qui sopra dai ragazzi e provare e riprovare, ascoltare e riascoltare. E poi ti do un ultimo consiglio quando tratti un qualsiasi suono col compressore mentre lo ascolti stacca e attacca il bottone bypass e vedrai che la differenza la senti! E comunque ascolta soprattutto il suono nel contesto globale e non in solo. Spero di averti aiutato. Ciao
     
    6 Set 2015
    #18
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  2. Artista Sconosciuto

    Artista Sconosciuto Colonna del Forum

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    Grazie mille a tutti spero che con allenamento riuscirò a trarne qualche risultato:)
     
    6 Set 2015
    #19
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  3. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

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    QUEL diagramma nella fattispecie sembrerebbe riferirsi al caso particolare di threshold a -oo e gain make-up positivo... In quel caso il compressore applica SEMPRE un guadagno positivo fisso (pari al punto in cui si la sua retta interseca l'asse delle ordinate), più un guadagno negativo variabile (la compressione vera e propria) a qualunque segnale gli venga passato, qualunque livello questo abbia.
     
    7 Set 2015
    #20
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  4. mollyer

    mollyer Utente Molto Popolare

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    Si parla di stile 1176 .. Che applica compressione dal basso innalzando tutto il segnale , naturalmente , al di sotto della tresh che è fissa . Quindi si ha, in parole spicciole , un tetto fisso ( puoi modificare solo il rapporto di compressione ) e la "pressa" agisce dal basso ... Dovrebbe essere questa la spiegazione .. ( i video non riesco ad aprirli e magari c'era già questa cosa ).
    Ps
    Ho risposto velocemente senza leggere tutto il 3D .. Ancora scuse.
     
    7 Set 2015
    #21
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  5. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    7 Set 2015
    #22
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  6. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

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    Guarda se ti posso dare il mio umile parere su questa cosa, nella mia esperienza ho notato che il compressore conferisce proprio un suono tipico a seconda di ogni strumento sul quale lo metti e a seconda di come lo setti..mmm, ti consiglierei di provarlo sulla cassa o su un rullante perché lì sopra lo senti molto bene. Io sto facendo la DnB ultimamente, e mi piace moltissimo sentire il suono della cassa e del rullante dopo la compressione, vado spesso a orecchio nel settarlo e il suono tipico della batteria compressa da quel che noto io a orecchio è una pacca forte o molto forte nel suono (a seconda della ratio e della trshld che imposti), è tipo quello che in inglese chiamano "snap" credo, cioè "colpo secco". Anche sulla cassa, senti una botta violenta dopo averla compressa, con ratio alta per esempio..però più esagero con la ratio e la treshold più sento che il suono si va a perdere ( qua sul forum ho scoperto che si tratta della perdita dei transienti sonori), e quindi lì mi tocca aprire un pò l'attakko per riguadagnare quel corpo del kick o dello snare che avevo perso. Sempre se posso permettermi di parlare (è la prima volta che rispondo sul forum aiuto :D), con il rilascio scelgo quanto come lo voglio sempre a orecchio, parto dal massimo (o viceversa anche) e mi baso un pò sul ritmo che si va a creare aumentando e diminuendo il parametro e comprimendo il suono insieme agli altri (non in solo), così capisco quando mi piace, quando va a tempo bene col resto, perché è facile settarlo un pò male e non ottenere una cosa piacevole...ma se stai attento e lo setti bene rende moltissimo, succede quando torvi il ritmo. Boh...tutto quà, questa è la mia esperienza col compressore, spero che ti possa servire a qualcosa :D..
    Eeee poi non sono un grande a capirlo a orecchio sul basso, è più difficile per quanto riguarda me...invece sul piano è molto meglio, è bello sentire come cambia il suono, magari provalo anche sul pianoforte un pò di volte che anche quello secondo me può aiutare molto a prenderci l'orecchio! Bellalì, buona musica! La prossima volta mi aiuterai tu quando ho bisogno!
     
    7 Set 2015
    #23
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  7. Artista Sconosciuto

    Artista Sconosciuto Colonna del Forum

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    Perdonami cavaliereinesistente ma mi viene difficile capire ciò che hai detto, essendo un po agli inizi diciamo che mi confonde:(
     
    7 Set 2015
    #24
  8. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

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    Semplicemente, quello del diagramma è un caso molto particolare, non rispecchia il processo di compressione usuale.
     
    7 Set 2015
    #25
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  9. Artista Sconosciuto

    Artista Sconosciuto Colonna del Forum

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    Un altra cosa....se io dovessi impostare la treshold non mi conviene farlo meccanicamente,ma in base al inviluppo del suono stesso. Quindi chiedo dove posso visualizzare i picchi da andare a compressare con relativa scala db di fianco?
     
    7 Set 2015
    #26
  10. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

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    Qualunque compressore ha in genere un meter con cui visualizzare il livello di input, di output, e la conseguente gain reduction
     
    7 Set 2015
    #27
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  11. Artista Sconosciuto

    Artista Sconosciuto Colonna del Forum

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    Be ma è un indicatore "istantaneo" io vorrei un panoramica dell'inviluppo in modo da capire i picchi fino a quanto arrivano. Infatti con il semplice db meter di input è difficile rilevare dove ci sono i picchi da comprimere.
     
    7 Set 2015
    #28
  12. nickdeep

    nickdeep Utente Molto Popolare

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    Grande! Fugo mi piace un sacco come l hai spiegata perché si vede proprio che parli per esperienza vissuta su te stesso e che vuoi trasmetterla. Quando il nostro amico "artista sconosciuto" inizierá a vederla come l hai spiegata tu vorra dire che sta comincando a capire come funziona il comp. Potremmo stare qui a spiegartela in tutte le lingue ma capirai ben poco. Dai tutorial impara a capire a cosa servono tutti i vari parametri e... E POI VAI AD ORECCHIO CHE É LA COSA PIÚ AFFIDABILE! Come si dice? ... non esistono settaggi e regole standard! L importante é che suoni bene!
     
    7 Set 2015
    #29
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  13. Artista Sconosciuto

    Artista Sconosciuto Colonna del Forum

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    Ok ragazzi grazie mille a tutti corro subito a provare;)
     
    7 Set 2015
    #30
  14. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

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    Beh, quello puoi farlo con un audio editor (Sound Forge, Audacity, Wavelab...) Non è di sicuro il modo di operare standard, che si basa su vu-meter ed orecchie, ma a scopo didattico, per capire meglio ciò che fai, può essere un'idea.
     
    7 Set 2015
    #31
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