1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Vorrei costruirmi una daw

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da niky370, 9 Set 2012.

1. niky370

niky370 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ciao a tutti , mi sono da poco iscritto a questo forum e mi sono messo in contatto con soniocologico che mi ha indirizzato qui, allora io sono un musicista anche se non professionista suono il sax e canto accompagnato da un collega tastierista facciamo diverse serate e faccio uso di midi file attraverso la tastiera del collega ,ora questi suoni non mi soddisfano più e cercavo una soluzione attraverso una daw con la quale vorrei farci le seguenti cose primo assemblarla in modo da poterla portare alle serate. poter registrarre le performace volendo oppure poter registrare a casa brani in cui posso cantare e suonare magari arrangiandoli da zero da solo mixarlo scriverlo su cd ecc. se possibile vorrei poter avere la possibilità di attaccare alla daw il sax il microfono per cantare regolarli a mio piacimento e poi farli entrare nell'impianto ed avere molta più autonomia e non dipendere solo dalla tastiera quindi reverbero armonizzatori vocali e quant'altro,quindi vorrei inn'anzitutto un pc fisso , estremamente silenzioso e stabile veloce , per qwuanto riguarda l'assemblaggio non è un problema perché me la cavo ma ad ogni modo posso richiedere aiuto ad un amico, per il baget vorrei rientrare nei 1500 euro se possibile quindi chiedo a voi molto più esperti di consigliarmi una bella configurazione per poter raggiungere il mio obbiettivio, scheda madre ,scheda video, cpu, schede audio, memoria , ventole il tipo di case da usare ecc. ecc. dove posso comprare tutto il materiale occorrente per l'assemblaggio che tipo di programma vale la pena di usare cubase ecc. ripeto con questo pc voglio solo fare musica non mi interessano giochi o quant'altro grazie anticipatamente a tutti voi e buona musica.

9 Set 2012
  2. macndows

macndows Ospite

ciao
    è un dilemma che affronto da un anno e mezzo circa...
    dunque ci sono due soluzioni
    1)windows
    portatile o fisso montato un in un rack ma poi devi devi collegarci un video e portarti dietro una tastiera e mouse...
    oppure un portatile poi da settare bene...
    2)Apple
    per quello che ti serve ti consiglierei mac air

scheda audio usb o firewire confronta la qualita' dei preamplificatori.. io mi trovo bene con firebox della presonus ( 2 in preamp+2 in jack) 6 uscite, per avere un mixer fisico ti consiglio l'acquisto di korg nanocontrol2
    :bye:

11 Set 2012
  3. niky370

niky370 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao e grazie infinite per il to suggerimento ad ogni modo penserei sempre per un fisso è un po palloso per montare e smontare ma credo sia più affidabile che ne dici? grazie comunque.

11 Set 2012
  4. macndows

macndows Ospite

per l'affidabilità dipende solo dalle risorse che ti servono... sinceramente per quello che hai descritto e cosa ci devi fare starmi a scervellare e perdere tempo per assemblare tutto portarmi un rack a 2 unita', il video, tastiera e mouse per usare come mixer la daw per suonare live mi sembra parecchio impegnativo... comunque il fisso è il fisso ;)

11 Set 2012
  5. niky370

niky370 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao macndows , in effetti si è un pò palloso il fisso, quindi tu mi suggerisci un buon portatile ? Tu quale usi ? Io come dicevo sopra non vorrei spendere oltre i 1500 euro e vorrei una macchina che mi permetta di far girare i midi con buona velocità e stabilità , vorrei poter registrare i miei brani per poi mixarli oppure arrangiarli a mio piacimento quale configurazione mi indichi considera che sono un sassofonista quindi con le tastiere direi proprio di essere al quanto negato in sintesi vorrei una macchina che mi dia tanta autonomia con un semplice jack dal mio pc mi collego al mixer e gestisco tutto io senza dipendere dal mio tastierista , aspettare che trovi il midi lo carica nella tastiera ecc.Ti ringrazio davvero tanto per la tua disponibilità buona musica.

11 Set 2012
  6. macndows

macndows Ospite

secondo me... dunque...
    tralasciando la tipologia di macchina per il momento...
    1) se vuoi un qualche cosa che ti permetta di "infilare il jack" e poi usare la macchina stessa devi avere 1 macchina, una scheda audio esterna, un software che ti permetta di gestire l'eq e i vari effetti per il tuo sax...
    quindi questa macchina deve avere un buon processore, sicuramente 4 gb di ram ( senno' ci vai stretto) una scheda audio fire wire ( purtroppo usb 3.0 non so se esistano...preferisco rimanere sul fw) un software o gratuito che abbia quello che ti serve per filtrare il tuo sax oppure software (daw) che hanno un costo che ti permettono di elaborare meglio il suono già con i loro plugin ( per quello che devi fare bastano tranquillamente quelli di cubase oppure logic...) se vuoi un sistema migliore devi acquistare plug-in professionali.
    2) per mandare i midi hai bisogno di un player ma non è detto che questo abbia una buona resa sonora... quindi devi procurarti qualcosa che "faccia suonare" bene i tuoi midi e qui puoi cercare quello che vuoi... io ho sempre comunque optato per utilizzare la scheda audio e mandare i midi all out collegato ad una tastiera e quest'ultima rientra in un canale stereo, anzi meglio mono...( parere opinabile mio)
    quindi facendo due conti hai bisogno minimo di:
    -una scheda audio con 2 entrate canon ( meglio se vedi schede con preamplificatori buoni) oppure schede con i processori dsp cosi non avrai problemi di latenza...?
    un player midi e una tastiera...
    oppure elimini tutto questo giro... converti le basi in formato wav o mp3 e le mandi con qualsiasi player... lo so è un lavoro molto lungo... ma alla fine è il risulato migliore, senza ingombri e vai via con macchina, scheda audio e sax... e il tastierista te lo scordi...( volendo ) :cool:

io all'epoca feci una spesa grossa ma che tutt'ora ancora sto ringraziandomi...
    se vedi nella mia firma c'è tutto il mio arsenale... comunque sia presi un
    mac book pro 15 pollici con firewire e scheda video maggiorata cosi da poter mandare video e audio senza problemi di ram...
    scelsi il mbp per dei motivi essenziali:
    è una macchina che comunque sia non si svalorizza...appena uscita la presi al top della gamma con un processore che veniva montato sul 17...4 gb di ram e un disco a 500 gb che sostitui' subito con uno da 750 rpm personalmente e ora ho messo l'ssd... un altro mondo...
    una scheda firewire che all'epoca era fra le piu' alte della sua gamma... e ti posso garantire che è stata anche due anni in cantina all'umido e funziona perfettamente... meglio della firestudio tube...
    quindi se vuoi farti un fisso fai pure.. ero partito anche io con l'idea del fisso nel rack... ma avendolo fatto ti assicuro che è una rottura di scatole che sembra semplice ma non loè il fatto di montarlo... io l'ho fatto ripeto ma è una rottura di scatole... preferisco suona' che perde tempo con queste cose...
    quindi ho vai su un bel portatile windows... lo formatti tutto (togliendo segate vari delle case produttrici...) e metti un sistema a 64 bit cosi sfrutti appieno la ram ( parliamo di 4 gb) e ci metti l'ssd... ma controllo che abbia l'uscita firewire... a me l'usb non va giu' personalmente...
    ultimo consiglio... che adesso dopo 2 anni lo uso... fatti il 17 pollici di qualsiasi macchina! il mio mbp ha lo schermo top ( prima del retina ovviamente) e comunque faccio fatica... piu' grande sarebbe stato meglio... :eek:
    nel nostro lavoro purtroppo sono arrivato alla conclusione che se spendi ti ritrovi tutto... altrimenti ti ritroverai sempre a dover rimpiagere qualcosa
    se la tua scelta ricade su windows ti consiglio come lettore win amp... quindi togli tutti i programmi di windows non necessari... al massimo puoi installarti win xp 64 bit...togli tutto.. ma veramente tutto e guardati la lista che ho messo di cose da fare su win 7 64 bit e cercale in win xp 64 bit... buon lavoro ;)

11 Set 2012
    A sonicologico e roby_pro piace questo messaggio.
  7. roby_pro

roby_pro Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Pro Tools 12.4 - Cubase 7.5
    1500 euro mi vengono in mente 3 marche, il macbook pro, il sony vaio oppure un bel Dell!

E comunque posso quotare l'ottimo messaggio di macndows, e soprattutto spendi una volta ma spendi bene per ritrovarti la spesa!

12 Set 2012
    A macndows piace questo elemento.
  8. macndows

macndows Ospite

p.s. per la mela non andare sul retina...non puoi fare upgrade... trova un mbp da 17 o 15 che abbia il quad core e scheda fire wire...e non dimenticarti comunque lhd ssd in entrambi i casi...

12 Set 2012
  9. niky370

niky370 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie infinite ragazzi gentilissimi per la vostra collaborazione allora intanto cerco di trovare questo portatili ciao grazie ancora

12 Set 2012
    A roby_pro piace questo elemento.
  10. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Ciao, scusa per il ritardo ma non mi sono collegato molto ultimamente....

ho sommariamente letto i suggerimenti degli altri ( molto validi fra l'altro) ma mi permetto di darti anche il mio parere ( male che va non lo leggi :D )

nel tuo caso se non necessiti di usare strumenti VST ( Virtual Instrument ) o pesanti processori virtuali ( mi vengono in mente alcuni plig-ins di Cubase) direi che il processore non e' un tuo grosso problema : il tuo budget e' molto elevato quindi ci staresti dentro tranquillamente prendendo un processore di fascia media ma, magari, investendo in una buona scheda audio che ti consenta di gestire ingressi ed uscite di qualità in maniera indipendente ( anche con efx dedicati singolarmente in ingresso, uscita o entrambe o viceversa).

nello specifico, per conservare una buona portabilità ti consiglio un minitower ( sono alti un paio di spanne) e montano schede madre mini ATX : vero, non sono ai livelli di un portatile come portabilità e, soprattutto, per autonomia ( eh, già, un fisso a batteria non l'ho ancora visto :D ) ma e' un buon compromesso.

tieni presente che gia' con un Intel i3 2300 ( circa 100 euro a seconda delle versioni) , una scheda madre con il suo socket ( direi 60 euro) , 8 gb di ram ( ddr3 1333 o 1600) circa 50 euro , un buon ssd per il sistema operativo e banca dati sonora ( circa 100 euro un 128 gb) , un hdd per il backup e come archivio in generale ( circa 90 euro per un 1.5 tera) ...il resto dei componenti ( case minitower 50 euro, lettore ottico 30 euro, tastiera e mouse 40 euro e un alimentatore da 600 watt ( 50 euro).

come vedi con 550 euro ( Video, casse e scheda audio escluse) .

Per quanto riguarda delle casse monitor ( con 300 euro ti prendi una coppia di krk con cono da 5 pollici), una buona cuffia ( 100 euro te ne prendi una da studio ), uno o due video ( con 100 euro un 20 pollici lo trovi in una qualsiasi catena di elettronica).

per quanto riguarda la scheda audio io personalmente ho una motu ultralite mk3 e sia per fare live ( suonare e registrare con effetti e tutto il resto) che per mixare è perfetta ( pagata a suo tempo 600 euro al day 1 ma credo che oggi giorno non solo il prezzo sia sceso ma ci siano ulteriori modelli di Motu a prezzi minori con caratteristiche leggermente inferiori ma che possono comunque fare al caso tuo)...ah, nel caso della motu prendila USB perché' se la prendi FireWire ti dovrai sbattere e non poco per trovare una scheda PCI con interfaccia FireWire che abbia un chipset di Texas Instrument ( l'unico che interfaccia senza problemi con le schede Motu).

per quanto riguarda un portatile ...non mi sento di darti consigli particolari perché prezzi e modelli variano troppo e un consiglio ora fra una settimana potrebbe non essere piu' tale.

Win o Osx?
    come piattaforme sono identiche sia per qualità che per affidabilità.
    Sicuramente un un portatile Apple fa piu' figo ma anche le varianti Pc ( Vaio e compagnia bella) sono ottimi prodotto che, in quanto tali, si fanno pagare cari.

spero di esserti stato utile.

18 Set 2012
  11. niky370

niky370 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie infinite stevemac questa soluzione anche mi pare valida, io quello che vorre fare e prorio questo : crearmi una soluzione personalizzata per le mie esigenze infatti vorrei realizare un pc per far girare le basi midi perché attualmente ( io sono saxofonista) suono con un collega tastierista usiamo le basi midi attraverso la tastiera ora lui esegue il suo brano (ok) dopo tocca a me e devo aspettare che carichi la base avvolte se non è nella tastiera la deve prendere dal floppy e caricarla e quindi voglio eleiminare questi tempi morti ed essere autonomo e quindi vorrei una situazione dove io collego il mio sax , il microfono per cantare al mio pc li regolo attraverso qualche buon programma a mio piacimento cor reverberi compressori armonizzatori vocali per fare dei cori ecc e solo che esco con un jack canono ed entro nel mixer reale e si diffonde il suono in sala , mentre quando sono a casa o anche durante le serate voglio registrare una performance vorrei poterlo fare e poi mixarlo ecc , per questo che ero partito con l'idea del fisso ma se si può realizzare il tutto con un buon portatile ok ,credo che per avere dei suoni nitidi e puliti di ottimo livello dovrei puntere tutto tutto sulla scheda madre non so se sei d'accordo
    grazie davvero tatissimo per l'aiuto e buona musica.

20 Set 2012

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. trovare una daw