1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

VST Master

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Lil Trigger, 13 Set 2017.

1. Lil Trigger

Lil Trigger Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao raga, sono un nuovo iscritto del forum e spero che possiate aiutarmi (e viceversa).
    Uso FL Studio e vorrei capire meglio che tipo di VST dovrei utilizzare ( Equalizzatori, Compressori, Limiter, Maximus ecc. ecc.) e soprattutto in che modo dovrei usarli per lucidare un po' il mix. Vi ringrazio già in anticipo.

13 Set 2017
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Domanda a cui si potrebbe rispondere con un trattato (anzi, più trattati)... ;)
    Ma considerando che è posta in un'ottica di "polishing", mi sentirei di sintetizzare la faccenda suggerendoti una possibile catena (una delle tante possibili, a scanso di equivoci) che può darti buoni risultati. Nell'ordine:
    1) buss-compressor: con ratio moderato (2:1, 3:1), attacco altrettanto (diciamo 10ms), rilascio di preferenza automatico, soglia impostata in modo da ottenere un intervento dolce e ritmico.
    2) equalizzatore: nessun intervento correttivo deciso, ma una semplice "lucidatura" (come giustamente l'hai definita) ad esempio con uno shelving sulle medioalte (>5000Hz), +0.5/+1dB, non oltre, ed idem sulle mediobasse (<200Hz). Non è una cattiva idea anche un LPF lieve (-6dB/oct) sopra ai 10kHz, ed idem sotto ai 60-70Hz.
    3) enhancer: se proprio vuoi, per dare un po'di vivacità armonica; la parola d'ordine è: moderazione. In generale, quando arrivi ad un risultato che ritieni soddisfacente, torna un pelino sui tuoi passi, e quello è il punto giusto.
    4) limiter: brickwall con ceiling poco sotto lo 0dBfs (se hai un limiter true-peak, tipo Sonnox Oxford Limiter, tanto meglio), rilascio automatico se c'è, spintarella dal basso non eccessiva, da valutare in funzione del "volume" d'uscita desiderato (a tal fine, meglio se il limiter è dotato di LUFS meter; il livello finale dipenderà dall'uso a cui è destinato il tuo brano. -16LUFS integrati, oggi, è un buon obiettivo).

Non pacioccherei oltre; è una catena semplice, pulita, e soprattutto funziona. Non si discosta molto da una tipica catena di mastering, al netto degli interventi correttivi (che lavorando su un proprio mix non hanno molto senso, e probabilmente non si è in grado di individuarne la necessità, altrimenti si sarebbero già corretti in mix).

Prova e fammi sapere.

13 Set 2017
    A Solve Coagula, roby_pro, gigiOK e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Lil Trigger

Lil Trigger Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ti ringrazio
    A proposito di "Limiter".. non mi è abbastanza chiaro il suo funzionamento e soprattutto non ho capito in base a cosa dovrei modificare i vari parametri

14 Set 2017