1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Vst

Discussione in 'Cubase' iniziata da Smashemcee, 27 Apr 2009.

1. Smashemcee

Smashemcee Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Cubase 6.5
    Ciao a tutti.
    Ho un problema con nuendo 3 (ho messo come prefisso cubase, ma credo siano molto simili, spero almeno). Non mi trova alcuni vst sia fra gli strumenti che fra gli effetti.
    Sapete dirmi come aggiungerli manualmente?

PS: mi ha risposto in privato djPicci (che ringrazio moltissimo) dicendomi:

Periferiche - Informazioni sui Plug-In e poi imposta la cartella dei VST... (Es: C:/Programmi/VstPlugins)

Ho seguito questo procedimento, ho aggiunto le cartelle che volevo aggiungere e, dopo alcuni tentativi (falliti) di caricare i vst che volevo, ho spuntato la casella "show unloadable". Chiudendo e riaprendo la finestra "informazioni sui plug-in" mi ha mostrato quelli che non possono essere inseriti ed in effetti erano quelli che volevo. Ho provato a inserirli ma mi mostra il messaggio "Could Not Enable Plug-In". perché?
    Se può essere d'aiuto i plug-in che intendo inserire sono i waves 5.0 e 5.2, i plug-in di sonar 6 (che con fruttolo uso tranquillamente, in particolare il TTS-1, col quale ho fatto una marea di beats), più altri di fruttolo che non mi interessa usare...danno tutti lo stesso problema se provo a inserirli...
    Ah...Ho Windows (S)Vista (non so se centra niente)

27 Apr 2009
  2. Psypyo

Psypyo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase sx3
    io carico tutto in

c:/programmi/steinberg/cubasesx3/vstplugin e mi va tutto!

28 Apr 2009
  3. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Ma gli altri vanno? O nemmeno uno dei VST dentro quella cartella funzionano?

28 Apr 2009
  4. Smashemcee

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Cubase 6.5
    allora: gli effetti di nuendo vanno, albino 2 e 3 vanno, hypersonic va, miroslav philharmonik va, B4 II va, minimoog l'ho installato male ma mi consente di inserirlo e poi mi chiede di reinstallarlo, sonic synth 2 va, 2 plug-in del cakewalk che non ho mai usato (sfz e session drummer) vanno e fl in rewire va (e questo mi consente di usare gli altri strumenti sui channel di fruttolo, ma vuoi mettere avercelo direttamente in nuendo??).
    Ora voi direte: hai tutti sti plug-in e ti lamenti per il TTS-1 del sonar? Assolutamente no. E' per i waves che mi dispiace. So che sono buoni e vorrei usarli per far suonare :nota: tutto come si deve ;)

28 Apr 2009
  5. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Ma allora da quanto ho capito quello proprietario di Sonar non va è normale! Se quelli della Waves non vanno non so il perché... Prova a reinstallarli!

28 Apr 2009
  6. Smashemcee

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Cubase 6.5
    no, in realtà quelli di sonar vanno in parte. il cakewalk sfz e il cakewalk session drummer vanno. è il TTS-1 che non va, così come per il PSYN-II e il Pentagon I che fanno sempre parte di quelli presenti nel cakewalk sonar 6...
    per i waves ora provo a reinstallarli...anche se mi sembra strano che con fruttolo funzionino mentre nuendo non me li fa caricare...
    grazie comunque, ora faccio un tentativo ;)

28 Apr 2009
  7. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Ok poi facci sapere! :)

28 Apr 2009
  8. Smashemcee

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Cubase 6.5
    disinstallati e reinstallati ma niente da fare, anzi, ora mi da problemi già all'avvio di nuendo...mi dice che non riesce a trovarli...
    Con fruttolo invece funzionano...come prima.

28 Apr 2009
  9. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Boh... Molto strano! Non so come aiutarti! Sorry! :(

28 Apr 2009
  10. Smashemcee

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Cubase 6.5
    Potrebbe per caso dipendere dal fatto che ho Windows Vista? Qualcuno ha riscontrato problemi con vista e nuendo o con vista e i waves o con tutti e tre insieme?

28 Apr 2009
  11. Smashemcee

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Cubase 6.5
    ragazzi, i plug in d'effetto (prima ho citato i waves, che non riusciva a trovare...) mi consente di aggiungerli ma solo in un canale FX, non come insert sulla traccia MIDI. ora, non sapendo ancora usare bene nuendo, è giusto metterli in un canale a parte. e in tal caso, come si collegano alla traccia che si vuole, ad esempio, equalizzare?

3 Mag 2009
  12. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Per quanto ne so io gli Waves sono dei plugin tipo equalizzatori compressori ecc... Quindi è giusto metterli nell'insert di una traccia... E' più che normale che non te li lascia mettere in un canale midi!!

Ti lascio uno screen di dove devi inserire i Waves... :)

3 Mag 2009
  13. Smashemcee

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Cubase 6.5
    Grazie dj picci, ma a pomeriggio ho risolto in un modo, forse diverso da quello che mi hai scritto qui: dal mixer, anzichè premere "e" sulla traccia midi, andavo sulla traccia accanto, non so come si chiami, e li mi faceva lavorare coi waves e gli effetti che non trovavo nell'insert della traccia midi.
    Boh, è un bel programma sto nuendo, ma devo ancora imparare molte cose. Ad esempio, inserendo hypersonic e utilizzando più strumenti su canali diversi, pur avendo, nel mixer, la possibilità di operare su più tracce, mi considera un'unica uscita sulla prima di queste...ma è un po complicato da spiegare, ora vedo di capirlo da solo, poi se non dovessi riuscirci posterò uno screen del mixer...per oggi mi sono arrangiato inserendo più volte lo stesso plug-in, cosa che presumo sbagliata, quando il plug-in ti da la possibilità di operare su più canali. Ma credo siano i classici misteri che si presentano ai principianti :D
    Grazie comunque.

3 Mag 2009
  14. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Non ho ben capito il secondo problema ma ora sono particolarmente stanco! Comunque devi inserire gli insert nella traccia del VST e non nella traccia midi... Probabilmente hai fatto la stessa cosa però spiegato in un modo molto grezzo! :xD: L'importante è che hai risolto! :)

3 Mag 2009
  15. Smashemcee

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Cubase 6.5
    sisi, grazie dj picci. a presto :coffee:

4 Mag 2009