1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Problema W10 slow boot

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da MRK_LAB, 9 Mag 2021.

1. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Buongiorno a tutti !
    Allora , descrivo il problema , laptop con una decina di mesi di vita , W10 20h2 , uso gestionale , pulito , problemi zero prestazioni ok , la settimana passata parte un aggiornamento , riavvio macchina , schermata nera per 15 minuti poi finalmente ne torno in possesso e tutto funziona come al solito.
    Penso , beh sarà il primo boot post aggiornamento e invece negativo , ogni boot c'è sempre questo tempo morto.
    Disinstallo l'aggiornamento anche perché in rete noto issue simili ma niente , il boot rimane eterno.
    Nota finale prestazioni buone come sempre e ripartenza dalla sospensione veloce come prima.
    Idee ?
    Evoco @Killer of Sound e chiunque abbia idee intelligenti (*) per risolvere.
    Grazie !

(*) evitare soluzioni tipo reinstalla l'OS ed altre soluzioni generiche o pseudo-omeopatiche :D .

9 Mag 2021
  2. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Allora, devo dire che purtroppo non è la prima volta che sento problemi del genere. Non avendone mai avuti personalmente, non ho avuto modo di testare possibili soluzioni, ma qualcosa magari può venire in mente.

La prima domanda che mi viene da fare è se riesci ad indentificare il momento in cui il boot si blocca. Subito dopo che viene fuori il logo del produttore? Riesci a capire se quando si interrompe la fase di boot, Windows è partito? Oppure non c'è nessun segno che Windows sia partito quando si blocca?

Anche perché se Windows non è ancora partito prima del blocco, il problema sta da un'altra parte. Magari il computer prova ad eseguire il boot da un altro disco o una partizione diversa da quella in cui si trova il sistema operativo e rimane fermo (anche se chiaramente non dovrebbe) per un tempo lungo. In questo caso proverei ad accedere al BIOS sempre che tu non lo abbia già fatto e verificare l'ordine dei dispositivi per il boot.

Però a parte questo sarebbe utile capire quando esattamente la fase di boot si interrompe. Facci sapere che poi proviamo a pensare a qualcosa di più concreto.

9 Mag 2021
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  3. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Purtroppo è impossibile dirlo perché alla pressione del tasto d'accensione lo schermo rimane nero e tale resta per 8/12 minuti poi compare il logo HP e dopo 4/5 minuti appare la schermata d'accesso a Windows.

Infatti uno dei dubbi che mi son sorti è che sto maledetto aggiornamento anche se rimosso abbia apportato chissà dove delle modifiche od abbia attivato delle procedure (scansione virus ?) timesucker.
    Questo non l'ho fatto e provvederò.
    Come detto sopra....mistero !
    Per il momento grazie per l'intervento @Ale2001 , aggiorno al più presto.

9 Mag 2021
  4. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Aggiornamemto.
    Al boot f10 a mitraglia per entrare nel bios , dopo 6/7minuti compare la scritta "F10 bios option menu" in basso a sx , dopo altri 4/5 minuti scompare quella ed appare un underscore _ in alto a sx , altri 5 minuti abbondanti ed arriva il bios , ingestibile per la lentezza di reazione.

@Ale2001 bios danneggiato ?!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

9 Mag 2021
  5. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.870
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Molto probabilmente, anche se ne sono quasi certo, si tratta di BIOS corrotto o qualche settaggio alterato.

Al volo potresti effettuare il CMOS o flashare il BIOS ad una versione più vecchia.

9 Mag 2021
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    È sicuramente il bios perché è letteralmente ingestibile.
    comunque ho provato il recupero di una versione precedente con win + B all'accensione , dopo 20 minuti di nero ho deciso che poteva bastare.
    Quello che non capisco è che una volta passato il boot la macchina funziona perfettamente !
    @Killer of Sound il preo esso di ripristino o aggiornamento del bios è possibile lanciarlo da windows ?

9 Mag 2021
  7. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.870
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    No, scarichi con attenzione il file relativo al BIOS dal sito del produttore e lo inserisci in una pen drive pulita.
    Successivamente puoi effettuare il processo di "flashing" mediante il BIOS.

Comunque, se vuoi momentaneamente scartare questa opzione, potresti mandare qualche screen relativo alle impostazioni del BIOS; in particolare nella schermata e sotto-schermate della voce "boot".

9 Mag 2021
  8. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Eh , ma molto volentieri se solo ci riuscissi !
    Ho perso più di mezzora per cercare(senza riuscirci) di ripristinare i valori di default !
    Quando dico "ingestibile" intendo che proprio non si riesce ad indirizzarsi verso le voci dei menu.

9 Mag 2021
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.870
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Un processo un po' più avanzato, che potrebbe potenzialmente eliminare il problema, sarebbe quello di effettuare il CMOS scollegando la pila tampone.
    Tuttavia, capisco che su un notebook potresti riscontrare qualche difficoltà pratica; e se non hai un minimo di esperienza potresti commettere qualche danno.
    La difficoltà può variare se il notebook ha le singole coperture di alcuni componenti o se ha la copertura integrale.

9 Mag 2021
  10. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Controllo se possibile ed eventualmente quanto difficoltoso sia sullo specifico modello e valuto.
    Il fatto è che un periodo un pò full e di rimanere senza quella macchina anche se non parte del setup operativo risulterebbe problematico.
    Per il momento quindi andrò avanti a sospensione selvaggia mentre mi programmo uno stop durante il quale interverrò , anzi magari mi affiderò direttamente ad un tecnico specializzato !
    Ma la domanda persiste , possibile che un maledetto aggiornamento possa fare un danno simile ?!

9 Mag 2021
  11. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.870
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Assolutamente sì, come anche un qualsivoglia codice malevolo.

Comunque una decina di giorni fa ci furono più o meno grossi problemi con due aggiornamenti di Windows: KB5001330 e KB5001337.

9 Mag 2021
    A AED piace questo elemento.
  12. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Nel mio caso il maledetto è lui.....KB5001330 !

9 Mag 2021
  13. Tobias

Tobias Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Controllare le opzioni relative alle prestazioni nel task manager per vedere quali programmi stanno consumando troppe risorse.

11 Mag 2021
  14. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Non leggere solo il titolo della discussione prima di dare una risposta , se proprio senti la necessità di intervenire perché hai cose interessanti o utili prenditi la briga di leggere più o meno tutto !
    Grazie.

11 Mag 2021
    A AED e 3lackrose piace questo messaggio.
  15. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    Allora, ho un aggiornamento sulla questione.
    Purtroppo, la sfortuna ha voluto che questa cosa capitasse anche a me proprio questa mattina. Non è stato nessuno dei due aggiornamenti sopra menzionati, ma la causa è sempre stata un altro aggiornamento di Windows.

Prima di spiegare come, ti dico subito che ho risolto tutto in meno di 20 minuti, quindi la cosa sembra essere risolvibile e anche in modo rapido. Chiaro, ho parecchia esperienza nel lavorare con computer, quindi magari per me è stato più semplice di quello che può risultare a qualcun'altro, ma almeno possiamo restare un po' più tranquilli sapendo che la cosa sembra essere risolvibile.

Come ho risolto? Ho semplicemente effettuato un hard reset scollegando la batteria principale (chiaramente con computer spento, alimentazione scollegata e nessuna periferica o cose simili collegate). Nel mio caso ho cercato dal sito del produttore il Maintenance and Service Manual dove ho trovato indicata la procedura per un hard reset. Ho smontato il pannello posteriore del portatile, ho scollegato il connettore della batteria e ho tenuto premuto il pulsante di accensione per 15 secondi come indicato sul manuale. Ho poi ricollegato il connettore della batteria, acceso il computer e tutto ha funzionato come prima. Nessun tipo di problema. Ho rimontato tutto ed eccomi qui che scrivo questo post dal computer incriminato.

Il tutto fatto in meno di 20 minuti compreso cercare il manuale, smontare il pannello del portatile e rimontarlo.

Chiaro che se non ti senti sicuro a mettere mano a un computer magari può essere una buna idea affidarsi ad un esperto, ma nel caso magari puoi suggerirgli già di effettuare questa operazione e se tutto va bene come a me, il computer dovrebbe tornare come era una volta.

14 Mag 2021
    A 3lackrose e MRK_LAB piace questo messaggio.
  16. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Grazie per l'aggiornamento @Ale2001 !
    Come dicevo sopra purtroppo è un periodo un pò (per fortuna) full e non me la sento di rischiare di rimanere senza quella macchina anche solo per una giornata.
    Ma , c'è sempre un ma :D , appena fuori da sto tunnel proverò sicuramente la soluzione dell'hard reset o meglio ancora il reset del bios (se possibile).
    La manualità c'è ed anche l'esperienza (sicuramente non al tua livello) non defice , insomma assemblaggio e setup (rete 1 host e 3 server) macchine a parte il laptop l'ho fatto da solo , poi oh si sa , la fortuna è cieca ma la sfjga ci vede benissimo e friggo tutto !
    :ROFLMAO:

14 Mag 2021
    A Ale2001 piace questo elemento.
  17. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    Beh certo, queste cose è sempre meglio farle quando si è sicuri nel caso dovesse qualcosa andare storto di poter fare a meno di quella macchina per un po'.
    L'unica cosa che tengo a sottolineare è che l'hard reset fatto nel modo che ho spiegato è un hard reset delle impostazioni a livello hardware e basta, non tocca in nessun modo il contenuto di ssd o hard disk collegati. Quello che fa sostanzialmente è il reset delle impostazioni del BIOS e giusto qualcosa in più, ma tranquillo che il SO e tutti i vari file presenti sui dischi collegati non vengono toccati.

Giusto per stare sicuro visto che si trattava di un portatile che uso per lavoro, ho scollegato l'SSD contenente il SO mentre effettuavo l'operazione, così potevo stare ancora più tranquillo anche se ero sicuro di quel che stavo facendo, visto che un reset di questo tipo l'ho fatto altre volte e non è mai un'operazione distruttiva. Questo è anche il motivo per cui prima ho consultato quel particolare manuale per essere ancora più sicuro delle conseguenze di quel che facevo e infatti ho trovato scritto chiaramente che l'unica conseguenza di questa operazione era il fatto di perdere le impostazioni del BIOS (che alla fine era esattamente quel che volevo).

Ah ecco, non sono l'unico che lavora con dei server allora! Meno male dai...

Ah beh, questo è sicuro! Nel primo messaggio dico "non mi è mai capitata personalmente una cosa del genere", passa una settimana ed eccomi qua con lo stesso problema. Un po' forse me la sono tirata...

14 Mag 2021