1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Waka Waka di Shakira è un plagio

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da NPK, 29 Giu 2010.

1. NPK

NPK Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    FL9 XXL/Reason 4
    La canzone della indubbiamente bellissima cantante esisteva già nell'82.... Bella figura.. L'ha copiata pari pari.... ecco a voi.... sentire per credere...

www.YouTube.com/watch?v=YKk9hC_jcsU
    :xD::xD::xD:

29 Giu 2010
  2. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Non è una figura, è una cosa risaputa e normale. I diritti a chi l'avrà concepita per primo saranno stati adeguatamente retribuiti dopo aver ricevuto l'autorizzazione.

29 Giu 2010
  3. NPK

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    FL9 XXL/Reason 4
    Secondo me è una cosa poco professionale...Ti viene dato il compito di fare una canzone per un occasione e te la copi da un altra... non è così che dovrebbe funzionare

29 Giu 2010
  4. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Shakira non ha fatto nulla se non prendere la sua voce e cantarla. Ci sono figure geniali dietro che hanno centrato l'obiettivo: fare un tormentone mondiale.

Shakira fa i soldi, loro fanno i soldi, la band originale fa i soldi e la gente è contenta di dare i loro soldi per ascoltare questa canzone. Più di così.

29 Giu 2010
  5. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    e vissero tutti felici e contenti :coffee:

29 Giu 2010
  6. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    All'inizio fu un plagio è vero, ma poi la casa discografica si mise daccordo con gli autori e ci hanno mangiato un po' tutti

29 Giu 2010
  7. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    Mi chiedo, c'era bisogno di copiare per fare una roba del genere?
    Il solito giro: fondamentale, quinta, sesta minore, quarta già sentito e risentito dappertutto, ritmo raggaeton molto di moda, un paio di parole sparate a casso, che nessuno capisce, non riuscivano a fare una cassata del genere senza bisogno di plagiare??? :eek:

29 Giu 2010
  8. NPK

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    FL9 XXL/Reason 4
    c'è ripeto che per me è una vergogna... in generale è stato un mangia mangia collettivo... l'importante è vendere... però la musica dovrebbe esprimere emozioni e non fare tutto per vendere, anche copiando. So che come la penso io non riuscirò mai a diventare qualcuno però
    a questo punto preferisco non essere nessuno ma fare canzoni come dico io, utilizzando le mie idee e le mie emozioni.

30 Giu 2010
  9. Rares Dj

Rares Dj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Fl studio
    Onesto...:p

30 Giu 2010
  10. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Aridaje con sta storia.... NPK quanti anni ha? lavori? se sì perché lavori? e se lo fai perché vieni retribuito? e soprattutto, perché vorresti essere retribuito?

..... perché è un lavoro diresti tu! e il lavoro non è un emozione... aggiungeresti.

Beh! devi sapere che la musica è esprimere emozioni ma è anche un lavoro e un businnes.

Se così non fosse tu non saresti a conoscenza di gran parte dei tuoi musicisti preferiti e della musica che più ti piace.

Quindi è importante anche l'aspetto commerciale non solo quello emozionale.

Altrimenti vai a fare il lavoro che più ti emoziona senza pretendere lo stipendio.

30 Giu 2010
  11. Acta est fabula

Acta est fabula Ospite

a me piace molto waka waka.. non sapevo di questa scopiazzatura. che poi siano stati pagati diritti o simili è giusto.. però per un Theme ufficiale dei mondiali potevano pure sprecarsi a fare un pezzo totalmente originale. si parla del tema dei mondiali, dovrebbe essere una cosa importante :)
    però ripeto che a me piace così comè e se ci mangiano tutti ben venga :) i soldi so sssoldi giovani

30 Giu 2010
  12. TheGuinness

TheGuinness Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    FL Studio 8
    a quanto ne so io il ritornello di "waka waka" è in realtà un pezzo della canzone "Zamina"...canzone tipica camerunense che è stata ripresa più volte in diverse canzoni...e la fifa ha chiesto a Shakira di rifarla in occasione dei mondiali per avere una canzone che mantenesse il "legame" con l'africa...quindi nessun plagio ma una "cover"...

30 Giu 2010
  13. NPK

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    FL9 XXL/Reason 4
    E' anche vero... se la s'intende come lavoro ok... è giusto ciò che dici.. però immagina un Michelangelo che per fare una statua nuova copia pari pari una di Fidia.. anche lui lo faceva per mestiere però dava sfogo al suo genio creativo.. non so se mi spiego... lo so che è un business la musica però dovrebbe essere sempre espressione di chi la crea..

30 Giu 2010
  14. Acta est fabula

Acta est fabula Ospite

pure qua c'è quel ritornello [media]http://www.YouTube.com/watch?v=i0wsxntkU20[/media]

30 Giu 2010
  15. TheGuinness

TheGuinness Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    FL Studio 8
    30 Giu 2010
  16. Acta est fabula

Acta est fabula Ospite

eh già

.

30 Giu 2010
  17. Smashemcee

Smashemcee Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Cubase 6.5
    music BUSINESS. è giusto che esista, è giusto che la gente che fa il suo lavoro sia pagata ed è giusto che ci sta mangiando chi di dovere su questa canzone. quello che non trovo giusto nel music biz è il fatto che la gente brava (che deve ancora apparire) deve per forza andare a programmi come amici per poter acquisire un po di visibilità nel panorama musicale del nostro paese. ok, questo è un altro discorso ma io non me la prendo tanto con gli artisti affermati che prendono una canzone, la "svecchiano" e la rilanciano facendola diventare un tormentone, se ci guadagnano tutti nel modo corretto (ovviamente e sopratutto gli autori originali). me la prendo con questi canali a senso unico, questi percorsi obbligati e (chissà) magari anche wakawaka è stato un percorso un po obbligato. per tricka: se la cocacola è buona la gente compra la cocacola, non vuole un gusto nuovo, va bene quello e la thecocacola company continua a produrre cocacola non inventa un'altra bevanda. condivido il tuo rammarico sui ritmi e le melodie sempre uguali che vanno di moda in un determinato periodo e non cambiano. grandissima stima verso l'artista che riesce a fare l'inversione di tendenza in un determinato periodo e imporre un'altra moda, un nuovo sound sul mercato che poi rimmarrà ancora per un certo periodo e gli altri artisti (che devono vivere e in questo mondo senza soldi non vivi) cercheranno di copiare. funziona così da quando mondo è mondo. se fra di noi c'è l'artista che riesce a inventare un nuovo stile e a farlo diventare una moda buon per lui, ma finchè va di moda wakawaka il mercato tirerà fuori wakawaka. per tutti noi: se vogliamo essere considerati geni puntiamo a trasmettere un'emozione facendola diventare una nuova moda: questa è la vera sfida se non vogliamo conformarci all'andamento generale del mercato. ma se il nostro lavoro non va non giustifichiamoci dicendo che ci piace la roba underground, se vogliamo arrivare a guadagnare con quello che faciamo dobbiamo impegnarci di più per rendere il nostro stile commercializzabile. o meschinamente adeguarci alle tendenza. semplice e lineare...

30 Giu 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. canzone cause it is africa shakira plagio