1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Waves Abbey Road Studio 3

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da JAGO, 17 Mar 2020.

1. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Sequencer:
    Bitwig 2
    Ciao ragazzi, in questi giorni in cui sto decidendo cosa acquistare per poter mixare in cuffia nella maniera più decente possibile, quindi dall'acquisto di cuffie premium a software di calibrazione della risposta in frequenza, mi sono imbattuto in questo plugin della waves che promette a chi non ha la possibilità di avere uno studio trattato acusticamente bene, di riprodurre in cuffia ciò che si ascolterebbe nella studio 3 degli abbey road. Quindi parliamo di una delle più famose sale di missaggio al mondo. Questo software sembrerebbe simulare sia i monitors presenti nella studio 3, near mid e far sia l'acustica e la spazialità il che devo dire che promette davvero grandi cose. Ora perché sono qui? perché devo dire che le notizie ricavate sui vari siti e le recensioni sono sempre top, ma nella realtà trovare qualcuno che ha acquistato e ti racconta la propria esperienza la trovo sempre la migliore dritta, qualcuno in MD utilizza questo plugin?

17 Mar 2020
  2. Tony Black

Tony Black (Ex "Sky Crawler") Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    553
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Hello Jago!

Devo dire che non l'ho provato, nonostante questo potrei tirar giù qualche riga su quanto mi sembra non solo inutile ma addirittura controproducente un prodotto del genere.

Considera comunque che se usato correttamente ti dovrebbe restituire un ascolto molto più flat rispetto alla cuffia.
    Purtroppo aggiungendo secondo me delle baracconate micidiali buone sicuramente per impressionare il mercato non professionale...ma non so quanto utili a mixare meglio.

Puoi fare la stessa cosa con il Sonarworks ma in maniera molto più sensata.
    Anzi, con il Sonarworks puoi decidere anche quanto linearizzare, in che percentuale. Che è una feature interessante.

Tralasciando il mio pensiero, penso che possiamo dire che siamo tutti d'accordo sul fatto che il punto è che il mix deve traslare nel miglior modo possibile.
    L'unico modo per sapere se questi prodotti possano aiutarti (perché può darsi anche di no per entrambi) in questo è provarli.

Però, ti consiglio di non concentrarti solo su questo plugin della Waves e di provare anche il Sonarworks.

Potresti, per esempio, riaprire alcuni (quindi più di uno!) mix che hai fatto in cuffia, ritoccarli in base a quello che ti suggeriscono i due software e confrontare i risultati su più ascolti.

Puoi scaricare le demo di entrambi e farti la tua idea, penso che non ci sia cosa migliore.

17 Mar 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.141
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    + Canopener by Goodhertz

17 Mar 2020
  4. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Sequencer:
    Bitwig 2
    il reference 4 è un acquisto che ho già fatto come a suo tempo feci arc system 2. Sul reference poche parole, per le cuffie è eccezionale soprattutto se si hanno cuffie che colorano come quelle che utilizzo io (sennheiser HD25 plus), la cosa che ovviamente non fa è la spazialità, avendo la cuffia incollata alle orecchie, ed è qui che entra in gioco studio 3 che ho acquistato oggi, e devo dire che ti da effettivamente la sensazione di stare ad ascoltare dai monitor poichè non agisce sull'equalizzazione della cuffia, ma sulla spazialità, quindi se hai una cuffia che colora molto,continuerà a colorare molto a meno che non si lavori con uno di quei 5 o 6 modelli di cui offrono anche la correzione della risposta in frequenza ma pochi modelli. Per concludere mi sembra ad un primo sguardo un software utile, certamente non sarà mai come missare sui monitor ma è anche vero che i nostri home studio non saranno mai lo studio 3

17 Mar 2020