1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Waves MaxxBass

Discussione in 'Offerte e News Prodotti Musicali' iniziata da Gas, 29 Set 2005.

1. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    903
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Plugin inutile

13 Gen 2009
  2. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    235
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Per fare cose simili a MaxBass c'è anche waves rbass, psp mixbass, crysonic newb e g-sonique xbass 4000; sull'utilità anch'io ho forti dubbi.

13 Gen 2009
  3. leXo

leXo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Cubase Sx3
    esiste anche in versione HW

27 Gen 2009
  4. daniele massa

daniele massa Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Dopo 10 anni riprendo il post per chiedere a qualche utente esperto se può spiegarmi bene le differenza tra maxbass e rbass....la cosa che mi salta più all'occhio è che rbass ha una frequenza precisa di elaborazione . Max bass forse agisce in un range più ampio ?

28 Apr 2019
  5. dj flex

dj flex Eroe del Forum Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    868
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ciao,

E' tanto che non uso i suddetti plugin,ma da quel che ricordo sono molto simili,infatti anche il MaxxBass ti permette di scegliere la frequenza e mi sembra che a parità crei comunque più armoniche.in ogni caso nel secondo hai controlli maggiori su in è out,sul basso originale e sul basso lavorato con il plugin,oltre che il controllo delle dinamiche..

In ogni caso se non lo hai ancora fatto ti consiglio di provarli entrambi e di usarli con molta parsimonia poiché è facile pasticciare con quei plugin se non opportunamente utilizzati a dovere! :)

28 Apr 2019
  6. daniele massa

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao dj flex e grazie per la risposta velocissima... In effetti ho avuto già modo in più occasioni di mettere mano su entrambi, ma anche potendo apprezzarli (o meno) in fase operativa, speravo che con qualche nozione tecnica in più sarei riuscito a gestirli in modo più consapevole . Non so dove riuscire a trovare qualche guida in italiano di entrambi ..

28 Apr 2019
    A dj flex piace questo elemento.
  7. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ho usato google translator ma si capisce bene!

fammi sapere se hai domande

Il segnale di ingresso è diviso in due parti; la frequenza di crossover determina il punto di split.
    Le alte frequenze vengono semplicemente passate all'uscita (da aggiungere al basso). Il segnale dei bassi viene analizzato
    dal processore MaxxBass, che crea una serie specifica di armoniche di queste basse frequenze. Dal momento che il
    le dinamiche e il volume del basso originale sono duplicati in queste armoniche, il risultato è il miglioramento più naturale del basso originale.
    MaxxBass Harmonics e Original Bass possono essere miscelati in qualsiasi proporzione in uscita.
    Per fornire un maggiore controllo delle armoniche che vengono create, è possibile attivare un filtro passa-alto, oltre a un
    compressore ascendente. Questi sono molto utili quando si mescolano per un set specifico di altoparlanti o sistemi, come
    quelli in installazioni commerciali, parchi a tema, chioschi, ecc. Il controllo del decadimento può anche focalizzare l'effetto per
    questi specifici tipi di sistemi.

Ovviamente non possiamo dirti tutto quello che stiamo facendo, ma in generale, il processo è molto semplice.
    Il cervello può ricostruire un "fondamentale mancante" solo dalle armoniche che l'orecchio sta ascoltando. Per esempio,
    se hai una radio con un piccolo altoparlante, il basso in una canzone rock o il contrabbasso in un concerto, can
    non essere riprodotto da quel diffusore molto piccolo, cioè, il tono fondamentale è troppo basso per quel diffusore
    produrre.
    Tuttavia, le armoniche stanno uscendo dall'altoparlante (sono ovviamente più importanti del fondamentale,
    controlla la tua fisica del libro del suono raccogliendo polvere sul tuo scaffale per molte più informazioni). Il tuo orecchio può
    ascoltare queste armoniche, e il "meccanismo dell'udito", più simile al "software dell'udito" del cervello, riconosce
    che queste armoniche sono correlate l'una all'altra (cioè correlate) e ricostruisce la fondamentale mancante.
    Pertanto, si sente la nota di basso, anche se non esce da quel diffusore. Questo fenomeno
    è noto da secoli (i costruttori di organi a canne usano esattamente questa tecnica per emulare tubi molto lunghi
    che potrebbe essere stato troppo costoso per il proprietario).
    Waves ha creato l'algoritmo MaxxBass per fare esattamente questo, prendendo i bassi molto bassi (controllabili dall'utente) e
    creare armoniche che possono essere aggiunte al segnale (variabile dall'utente). Waves ha brevettato questa tecnologia,
    lo ha raffinato e lo ha inserito nel processore Bass Renaissance.

28 Apr 2019
  8. dj flex

dj flex Eroe del Forum Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    868
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Beh se uno o entrambi funzionano per cio' che hai in mente di fare(bisognerebbe anche capire meglio cosa) questo è l'importante,il fine del Plugin credo sia chiaro, i comandi sono di entrambi molto semplici ed intuitivi,per esempio nel Maxxbass c'è anche un passa alto,che magari senza l'ausilio di altro ti puo' fare comodo in determinate situazioni e come dicevo in precedenza,Il Maxxbass mi sembra che dia leggermente piu armoniche rispetto al fratello...

28 Apr 2019
  9. daniele massa

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ottimo te ne sono grato :) x Rbass invece puoi girarmi qualcosa?? Suppongo che maxbass crea le armoniche della fondamentale bassa, qualsiasi essa sia .. Rbass perché ti fa scegliere la frequenza?

28 Apr 2019
  10. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    non esattamente.. mi riquito
    quindi
    Bass Renaissance è RBASS

28 Apr 2019
  11. daniele massa

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Se ho capito bene, rbass è semplicemente una versione raffinata di maxbass

28 Apr 2019
  12. Tony Black

Tony Black (Ex "Sky Crawler") Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    553
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Waves afferma questo ma si può anche dire che MaxxBass e Reinassance Bass sono in sostanza lo stesso plugin.

MaxxBass è un plugin che ha sempre suscitato confusione, così Waves ha deciso di fornirne una versione semplificata sostituendo la possibilità di settare alcuni parametri con delle impostazioni fisse.

Con entrambi i plugin succede la stessa cosa.
    Selezionando la frequenza di crossover, le frequenze che si trovano al di sotto di essa vengono analizzate al fine di elaborare le armoniche.

28 Apr 2019
    A dj flex piace questo elemento.