1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

WIN 10 si ciuccia troppa memoria!

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da Kappa, 5 Feb 2019.

1. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    da quando ho installato windows 10

ho avuto non pochi problemi, ho cambiato hd, inserendone un ssd ho trovato modo anche di aggiornare il sistema operativo, dal seven al 10. (anche se amo il seven, andiamo avanti)

deve essere una "scheggia adesso" ...ssd e sistema operativo più recente, mi sono detto.

ora mentre lavoravo con Cubase, notavo che le mie prestazione da quando ho installato ssd erano cambiate, in peggio, ma come ..ssd dovrebbe essere più veloce invece, avevo più prestazioni prima con HHD e il Win7

..nel progetto facendo pulizia di vari vst notavo che la barra delle prestazioni di cubase non tendeva a scendere.

qui c'è qualcosa che non va!!!...non posseggo molta ram, solo 4 giga, ma con il mio vecchio setup, cioè seven e hhd, andavo 2 volte meglio!!!!

non mi spiegavo perché non ce la facesse più.

mi sono detto ci sarà qualche programma aperto in background che si sta mangiando tutta la ram.

e sorpresa noto che in Gestione Attività di win 10 nella colonna della memoria ho il 68% di ram occupata.

caspita, mi sono detto....e chi è l'ingordone??????????

chiudo Cubase....e senza alcun programma aperto windows 10 si prende più della metà della mia memoria ram!!!

installare nuovamente il 7, mi sono detto, ma poi ho pensato, possibile che non c'è un rimedio e devo per forza tornare ad un sistema operativo più vecchio, ....in internet molti hanno questo problema.

come si risolve???

è normale che win 10 si prende più di 2gb di ram su 4 per non fare nulla?

a volte si avviano dei servizi che non stanno ne in cielo ne in terra, tipo

foto. ecc!!!!
    Cortana, è disattivata, ma a volte compare in Gestione Attività, pochi mb, ma sommati a tutte le altre sanguisughe incomincia a pesare un pochetto.

ora io faccio Musica e Grafica, se volessi pulire il pc lasciando la priorità a queste due tipologie, Musica e Grafica, cosa posso togliere da win 10

ad esempio, l'area chat o comunque social media che io non uso categoricamente. Quando vado in internet è solo per aggiornare i vari software o per le licenze, il resto non mi interessa minimamente (internet all'infuori degli aggiornamenti non lo uso)

e tutte le altre applicazioni che installa win 10 che occupano memoria e neanche sai che esistono.

datemi una mano vi prego vi ringrazieranno di cuore anche i santi!!!!

5 Feb 2019
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Io sapevo che con i vecchi Windows non potevi aumentare la ram più di 4 giga e manco li vedeva tutti, però con Wind 10 puoi aumentare la ram a 8 Giga, cosa te lo impedisce?....Pure io avevo notato questo che il S.o. succhia parecchio.... e l'ho aumentata...se non hai dei file molto complessi con 8 giga Cubase lavora benissimo.

5 Feb 2019
    A Kappa piace questo elemento.
  3. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    959
    Sequencer:
    Ableton Live
    Sono i sistemi a 32bit che non vedono più di 4 o 3 Giga di Ram, Windows 7 64 bit utilizza tutti i miei 8 Giga.

Io sono un caso a parte, se non fossi obbligato per i driver ecc. credo che userei ancora il Dos o Windows 98 :)
    ma non capisco perché complicarsi la vita e installare Win 10 su una macchina che va bene con 7, hai dei programmi che richiedono Win 10?
    Io finché regge tengo questo pc con 7 che oltretutto viene ancora supportato da Windows quando cambierò pc passerò a 10, ed al tuo posto invece di comprare altra ram tornerei a 7 e installandolo da zero con un ssd noterai un bel miglioramento ed avrai una macchina che può durare ancora

5 Feb 2019
  4. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    non posso montare più ram, perché la mia scheda madre supporta solo 4gb purtroppo.

5 Feb 2019
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    se non c'è rimedio, il 7 è l'unica soluzione, ...possibile però che devo passare al 7 ..con un problema del genere, a win10 gli serve metà della mia ram per funzionare?

5 Feb 2019
  6. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    959
    Sequencer:
    Ableton Live
    Aspettando chi ne sa di più a memoria posso dire che ogni versione di Windows richiede più memoria della versione precedente

Non voglio sembrare un complottista, ma sono convinto che la cosa sia voluta per poter vendere pc con prestazioni più elevate

5 Feb 2019
    A Kappa e WFKeys piace questo messaggio.
  7. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Guara Kappa...che questa estate ho cambiato il Pc per ruttura della Scheda M. il mio tecnico me ne ha dato uno a 4 soldi con la CPU da 3,60Hz e 12 gb ram non spendere soldi su questo, i computer con i banchi ram DDR3 si trovano a poco....ha 4 slot per le ram, e volendo lo puoi portare anche oltre. tanto prima o poi Win 10 sarà l'unico e tutti gli altri non verranno più supportati....ti conviene cambiarlo....se non vuoi spendere con 50 € me la sono cavata ed è più veloce di quello che avevo prima....che per la musica
    non serve parecchia velocità... ma la ram si.

5 Feb 2019
  8. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Secondo me nulla di strano.

Per esempio, adesso ti sto scrivendo dal portatile, un Win 10 con 48 giga di RAM e, senza far nulla, ne sto usando l'8%.

Considera che ho diversi processi catalogabili come "inutili". E levando un po di cose potrei sicuramente limitare.
    Ovviamente me ne frego considerando che ho ram pure per i posteri ma...tieni conto che tengo i miei pc molto puliti.
    Quindi niente software spazzatura o roba simile.

E' solo che come dice bene IDK un po c'è la tendenza ad appesantire volutamente, e un po più le cose avanzano e diventano performanti, più la domanda di hw cresce di conseguenza.

Al posto tuo tornerei a Win 7 sul pc attuale, quando cambierai configurazione passi a 10 e buona notte.

5 Feb 2019
  9. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    purtroppo per problemi economici non posso cambiare il pc e mi devo tenere questo.

un core duo quad, da 4gb ddr 2 ..è vecchio (e la necessità di cambiarlo è forte perché mi stressa e non poco lavorare con 4gb di ram)

se trovassi un occasione lo cambierei subito anche perché la mia scheda madre è vecchia e se volessi aumentare la ram non potrei neanche farlo.

se avete dei consigli da darmi, per fare un pc,(discreto) che vada meglio del mio, scrivete pure, purtroppo non posso spendere tanto, altrimenti avrei già cambiato da tempo il mio computer. (che poveretto ha sempre lavorato a 4 braccia)

non ho idea se un i3 sia migliore dell mio core duo quad Q8200. (che de core ce ne ha messo tanto in questi anni)
    scheda madre P5KPL-SE

comprare un nuovo pc significa,

prendere un nuovo processore, dissipatore,scheda madre, scheda video(potrei utilizzare ancora quella mia anche se vecchia ma lascio la priorità alla musica) e la ram minimo ddr3 (il mio budget è veramente ristretto all'osso)

5 Feb 2019
  10. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    Grazie ragazzi per gli ottimi consigli.

l'unica soluzione ora è quella di installare nuovamente il seven a 64bit come mi avete consigliato( non tanto per la ram "che farebbe poca differenza se non sfruttarla completamente" ma per alcuni vst a 64bit) e quando ho la possibilità aggiornare il mio computer:)

5 Feb 2019
  11. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    dimenticavo io ho anche il pc che uso per andare su internet, paradossalmente è messo meglio rispetto a quello di produzione, ma ha un processore più piccolo

magari potrei trovare un processore più prestante e invertire i computer

è un amd e monta le ddr3 con un massimo di 8gb ora ne ha 4 ..ma almeno a questo posso espandere la ram
    il processore è un Athlon 2 x2 250
    scheda madre 760gm gs3

ci vorrebbe solo un processore più potente, se riuscissi a trovare un Phenom 2 x6 con dissipatore a 50 euro sarebbe il top per me :)

con il Phenom 2 x6 dovrei sostituire il core 2 quad, che ne dite???

5 Feb 2019
  12. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Sinceramente seguo poco la questione computer, me ne interesso ogni morte di papa quando me ne serve uno nuovo.

Velocemente, ho comparato la tua CPU con un i3 8100
    https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core2-Quad-Q8200-vs-Intel-Core-i3-8100/m3754vs3942

A quanto pare l'i3 se la mangia a colazione :D

Un processore così, che non ho idea se sia il miglior i3 qualità/prezzo (lascio ai più informati) lo trovi anche a 115/120 €.
    Immagino tu possa fare upgrade vantaggioso rispetto alla situazione attuale acquistando altra CPU anche più economica.

Scheda madre con 50€ circa te la svanghi senza problemi.
    Qualunque roba decente va bene.

Ovviamente ram dipende quanta ce ne butti...
    Dissipazione hai con tutta probabilità necessità ridicole...se te ne danno uno in dotazione andrà bene o al massimo ci spendi 15/20€...

Quando ho assemblato l'i7 8700k ho montato (sbagliando per ignoranza) un dissipatore da 20€ della bequiet! e non andava malissimo.
    Ovviamente overclock nemmeno a pensarci ma oh...in piena estate comunque raffreddava in decenza.

Con pochi soldi se vuoi ti migliori la situazione di netto.

5 Feb 2019
  13. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    868
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ciao Kappa! :)

Non mi intendo moltissimo di W10 perché mi tengo stretto 7 ma che io sappia 8gb dovrebbe essere il minimo,inoltre sarebbe meglio fare un'installazione pulita e non l'aggiornamento!

Se volessi prenderne uno nuovo beh anche i nuovi i3 sono moolto,avanti ma tenderei a mettermi via qualche soldo in più per avere una macchina più performante fai 550 euro sei già ad un'ottimo livello...

Potresti provare con un'installazione pulita altrimenti continua con 7

5 Feb 2019
  14. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    grazie ragazzi, sto installando nuovamente il seven!!!

6 Feb 2019
    A WFKeys piace questo elemento.
  15. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    160
    Avete provato windows 10 LTSC?

13 Mag 2019
    A Scar96 piace questo elemento.
  16. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    649
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Giusto. Per chi non lo sapesse, è la versione più stabile e "spartana" tra le varie edizioni di windows, cioè non ha le app installate di default (posta, foto, groove musica, video....) e molte funzioni sono disattivate o assenti ed esegue solo gli aggiornamenti più importanti, quindi non c'è lo sbattimento di fare quegli update inutili (per noi) che possono pure rendere instabile il sistema operativo e dare problemi più che soluzioni.

14 Mag 2019

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. windows 10 poca ram