1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Windows 7 o Windows 10 per FL Studio?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da lola22, 21 Ago 2017.

1. lola22

lola22 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fl Studio
    comunque non so se ho fatto bene ad acquistare quel nootebook o dovevo prendere un fisso...

24 Ago 2017
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Non saprei darti un parere, non ho mai avuto un portatile, preferisco lo scatolone....e il monitor da 22" in cui almeno su qualcosa puoi intervenire....
    Pure le daw professionali sono su pc per di più raffreddate ad acqua per essere più silenziose. Qua ci stanno 5 ventole dentro più un ventolone di fianco.
    è il raffreddamento che conta tanto....ci passiamo parecchie ore, la Cpu sotto controllo di temperatura con questo caldo mi sta in questo momento a 56.5°
    mentre d'inverno max va a 35.

24 Ago 2017
  3. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    I computer fissi sono nettamente superiori per quanto riguarda le prestazioni; un portatile possiede componenti che consumano meno energia e di conseguenza producono meno potenza in termini di calcolo.
    Anche prendendo il migliore processore per un portatile (che costa tantissimo), all'atto pratico ha la stessa potenza
    di un processore di fascia media di un Desktop.
    Oltre a costare di più, un portatile non è ergonomico; molti modelli non permettono di modificare l'hardware e hanno delle limitazioni, un fisso è personalizzabile fin nei minimi dettagli.

Un portatile è un "computer da viaggio", non pensato per lavorare e mi sento di sconsigliarlo in quasi tutti i casi.

...potrei scrivere motivi su motivi per non comprare un portatile, ma mi limito perché ho sonno! :D

24 Ago 2017
    A Scar96 piace questo elemento.
  4. lola22

lola22 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fl Studio
    sapete cosa, ho paura che fl studio salti pure su un fisso..
    A qualcuno capita?

Last edited: 24 Ago 2017
    24 Ago 2017
  5. lola22

lola22 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fl Studio
    In questo proggetto he sto ultimando ho caricato 16 vst e con un buffer di 512 cripta, mentre a 1024 no. Comunque se conoscete un pc desktop intorno agli 800-1000 euro per lavorare bene mi allegate il link?

Grazie

24 Ago 2017
    A WFKeys piace questo elemento.
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Non puoi comprare i componenti e assemblarlo tu stesso? Ti costa molto meno. ;)

24 Ago 2017
  7. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    700
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Questo è un brutto periodo di comprare un PC secondo me perché alcuni componenti come le RAM o le schede video sono saliti ad un prezzo altissimo (cose del tipo +100€ per le schede video e +30€ per le RAM). Io vorrei comprare un nuovo PC desktop, ma sto aspettando con la speranza che si abbassino i prezzi.

24 Ago 2017
  8. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Le schede video sono alzate per il mining, ma dopo settembre dovrebbero abbassare i prezzi.
    Tuttavia a meno che non avete pretese grafiche l'acquisto di una scheda video dedicata può essere fatto in un secondo momento.
    Per le RAM dipende per lo più modelli, alcuni costano meno, altri un po' di più, ma non la farei una questione di vitale importanza anche se a qualcuno potrebbero pesare 20/30 euro in più.

24 Ago 2017
  9. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    700
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Sì lo so, tutti a minare perché il bitcoin e l'etherum di questi tempi valgono moltissimo.

Per uno che ha intenzione di comprarsi un PC intero (me) 20-30€ aggiunti ad altri relativamente piccoli aumenti potrebbe fare la differenza nella scelta dei componenti per rientrare nel proprio budget. Poi boh, sarò tirchio io

24 Ago 2017
  10. lola22

lola22 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fl Studio
    24 Ago 2017
  11. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Sinceramente prenderei computer con Kaby Lake in modo da restare il più aggiornato possibile, anche perché stanno per uscire i processori Coffee Lake.
    Se ti do una configurazione, non puoi assemblarlo tu?

25 Ago 2017
  12. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    FL a 32bit sfrutta tutta la ram! le singole istanze di VST non posso accedere a più di 4gb. il mio consiglio è comunque di usare il 64bit tanto FL fortunatamente ha un buon bridge system.
    Per il sistema operativo Windows 10 LTSB x64 ita.

25 Ago 2017
  13. gigiOK

gigiOK Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.067
    Sequencer:
    FL10
    non so perché a te non vada bene il FL
    io ho un laptop Win 10 , i7 3632qm e 8gb di ram e scheda audio integrata ... ti garantisco che se non essaggero con i send nel mix ce ne vuole per farlo crash.are

25 Ago 2017
  14. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    700
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Ricordo di aver letto qualcosa su tom's riguardo i coffee lake (...e gli icelake addirittura...) ma non riesco più a trovare l'articolo e non ricordo la loro data di uscita. Tu killer me lo sapresti dire?

@Bedroom Orchestra credo che possa utilizzare quella versione solo chi possiede l'Enterprise di Windows 10. Da leggere.
    Inoltre leggendo quell'articolo ho visto che con la versione che possiede già basta disinstallare le app che non ci sono nella LTSB per avere qualcosa di simile, solo che potrà ricevere gli aggiornamenti costantemente rilasciati per chi ha la versione più "comune" invece di riceverne ogni 3-4 anni. Ho anche letto che essendo l'ultima build rilasciata nel 2016 potrebbe non essere compatibile con l'hardware più recente a causa dei lunghi periodi tra un'aggiornamento e l'altro.

Last edited: 25 Ago 2017
    25 Ago 2017
  15. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    I modelli per i portatili sono già disponibili, mentre per i desktop bisogna aspettare fine settembre.

25 Ago 2017
  16. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    700
    Sequencer:
    FL Studio 20
    @lola22 Dal tuo vecchio fisso potresti riciclare il case e se abbastanza capiente anche l'hard disk. Nel caso non sapessi assemblare il pc potresti andare da qualcuno che lo faccia per te pagando qualche decina di euro.

Con questi componenti non arrivi a 1000€, 860€ circa se puoi non prendere i prodotti sopracitati:
    • (Opzionale) un dissipatore da 30€-50€ circa può andare bene, tipo questo, altrimenti quello in stock del processore è sufficiente.
    Magari aspetta una risposta di killer che secondo me ha qualcosa di meglio da suggerire.

25 Ago 2017
  17. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Lola se mi dai un budget preciso riesco a consigliarti meglio.
    Comunque la configurazione di Scar96 va benissimo, personalmente eliminerei la scheda video in quanto nell'audio passa in secondo piano. (@lola22 ammesso che tu non debba giocare o utilizzarla per altri scopi)

25 Ago 2017