1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Windows calcolo prestazioni CPU e RAM

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da An DrE, 7 Mag 2013.

1. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Ciao, se vi và, potreste dirmi quanto segna a voi il punteggio su:

Processore (calcoli al secondo)

e RaM (operazioni di memoria al secondo)

Io ho una ciofega di PC, mi dà 6,6 su entrambi (infatti lavoro male)

Per chi non lo sapesse, il test è qui
    Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Prestazioni del sistema

7 Mag 2013
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    7,6 processore
    7,7 RAM

(Xeon X5677 Westmere 4 core 3.47GHz, 48 GB RAM 6x8GB DDR3 Samsung PC3-10700)

Ovviamente sistema a 64 bit

Ma secondo me 'sti indici di win7 lasciano il tempo che trovano...

7 Mag 2013
    A roby_pro e An DrE piace questo messaggio.
  3. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    48 gb di ram :eek:

io ho un dual core 3.20 ghz, SO 64 bit, 8 gb di ram (2gb per 4 mi sembra)

comunque 5 anni fà era abbastanza buono

Ma direi che è ora di cambiare, è già un annetto che mi son deciso, ma poi sono un po in para per il discorso di reinstallare tutti i software, etc

ma è una scelta obbligata perché non ne posso più, io voglio suonare in tempo reale anche su progetti abbastanza pesanti, e con questo non riesco più

7 Mag 2013
  4. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.570
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Andrea, più che dare la colpa al PC fossi in te analizzerei meglio la situazione hardware/software.

- FL Studio - immagino conoscerai bene i bug di CPU;
    - Scarlett 2i2 - sinceramente deludente come supporto Fucusrite, su Windows i driver ufficiali fanno PENA senza messe misure, consumo di CPU bestiale e latenze neanche così basse!

Te lo scrivo per esperienza, io uso un quad-core di appena 2,6GHz (Intel Core i5) e prima di cambiare DAW avevo seri dubbi circa le qualità del mio sistema: la verità è che non ho un brutto sistema ma non è certo il top del mercato....i problemi te li creano i software ed i driver scritti da un cane, anche con una workstation di tutto punto (vedi dreamnight che in tal caso è eclatante)!

Prova ad usare gli ASIO4ALL a latenze medie attraverso la 2i2 e magari fai qualche prova con Reaper, che è in assoluto la DAW più leggera tra tutte, almeno solo per vedere come va.

7 Mag 2013
    A An DrE e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  5. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Eh, la cosa che frega sono i virtual instruments ed i plugins, se pesano in toto sulla cpu, ed il routing audio se non è fatto via dsp...
    Perché viceversa anche una macchina come la tua può essere perfettamente adeguata. Ad esempio in questi giorni sto completando la sonorizzazione per un'esposizione, sono 58 tracce audio in surround per 2 ore e 10 circa di progetto, e ci sto lavorando sul Mac (2 cpu da 2.3GHz, 6GB ram) senza il minimo problema...
    A volte, anziché investire continuamente nell'aggiornamento della workstation, può essere più conveniente investire in sistemi che si fanno carico del lavoro pesante, che ti rimarranno a lungo, e ti consentiranno cicli di vita della tua workstation molto più lunghi...

7 Mag 2013
    A An DrE piace questo elemento.
  6. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    provato già tutte queste combinazioni-software da mò:D

Si avete ragione, ma io ho minimizzato l'aspetto software per quanto ne so, al limite di quello che mi serve per la mia espressione artistica

P.S.
    Manuel, abbiamo una cosa in comune, te hai 40 anni e ne dimostri 30, io ne ho 30 e ne dimostro 20 :LOL:

7 Mag 2013
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  7. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    È la musica che ci conserva... Ti pare che Paul McCartney ne dimostri 70?... ;)

7 Mag 2013
    A Biohazard e An DrE piace questo messaggio.
  8. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    perché, Stevie e Bootsy dimostrano 64 anni?

barack-obama-stevie-wonder.jpg

BootsyCollins9d6e49c9-1d3b-4cc5-b313-555735d8d2d6-470x260.jpg

Scusa l'ignoranza..me la spiegheresti questa?

.

7 Mag 2013
  9. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Tu hai dell'audio in ingresso nel tuo sistema, dell'altro generato e processato internamente al sistema, e poi hai dei buss di uscita, virtuali o fisici, che contengono combinazioni e mix di tutto questo, da utilizzare per il monitoraggio, o per andare ad altre macchine, o per usare degli insert fisici e ritornare alla daw...
    Tutto questo carico di lavoro può essere gestito almeno in parte da processori dsp esterni anziché dalla tua cpu.

7 Mag 2013
  10. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
  11. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Il liquid mix terzializza il processamento dei plugins... esattamente come fa ad esempio UAD2 o Apollo. Il routing via dsp viene fatto ad esempio da interfacce tipo RME HDSP o Fireface, tutte le interfacce Pro Tools HD o HDX, Delta 1010, Saffire Pro 40, Profire 2626, MOTU 828, ecc... insomma, quelle un po'più evolute

7 Mag 2013
  12. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Ah, quindi se quando mi sono comprato la scarlett, mi prendevo la saffire, avrei già risolto

7 Mag 2013
  13. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Vedi, l'impazienza di voi ventenni... :LOL:

7 Mag 2013
    A roby_pro e An DrE piace questo messaggio.
  14. roby_pro

roby_pro Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Pro Tools 12.4 - Cubase 7.5
    Solo per rispondere, vi consiglio in generale di non affidarvi molto su questi calcolatori prestazionali, sopratutto quelli di windows, molto indicativi e usati penso piu come mezzo per vendere che come dato ideale di prestazione del pc.

Per calcolare piu o meno la prestazione del pc c'è in giro qualche programmino, ma sempre da prendere con le pinze il valore.
    O altrimenti si usa il calcolo del Benchmark, che spreme al massimo il processore, la scheda grafica, e i principali componenti del pc (ram, Hd, lo stress per la cpu aumentando la temperatura quindi con conseguente aumento della velocità delle ventole e di dissipazione etc).

7 Mag 2013
  15. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    ahahahaha!! :D :D

che mi consigli di fare a sto punto? (se hai qualcosa sull'usato da propormi anche)

7 Mag 2013
  16. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Sottoscrivo in pieno, come peraltro ho subito premesso nel mio primo post... :coffee:
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: May 7, 2013 2:46 PM ---</i>
    Ti ho fatto un elenco sopra...
    A mio parere senz'altro RME o Linx, se vuoi avere un sistema PCI o PCIe una spanna sopra al resto senza farti spennare dalla Avid. Una soluzione che a parere mio rimane anche di ottimo livello, seppure fuori produzione e spesso snobbata, è la Audiophile 192 di M-Audio.
    Comunque, molto dipende da che uso devi farne. Se non hai matrici di routing complesse, e sicuramente se usi una Scarlett al momento non ne hai, e non registri molte sorgenti in diretta con submix di monitoraggio, non penso che un mixer dsp possa portarti vantaggi apprezzabili. Viceversa potresti avere gran giovamento da una UAD2, ad esempio.

7 Mag 2013
    A An DrE e roby_pro piace questo messaggio.
  17. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    azz, si va ancora più su col prezzo

grazie per le risposte :coffee:
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: May 7, 2013 2:58 PM ---</i>
    Va be, era comunque a titolo indicativo (e direi che completamente sballato non è, lo sarebbe stato se avesse dato 7,7 a me, e 6,6 a Manuel :D)

comunque non è che mi interessano questi test, per me potrebbe segnare anche 1,1.. se il computer mi facesse lavorare decentemente

7 Mag 2013