1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

ADSR - Attack, Decay, Sustain, Release

29 Feb 2016
ADSR - Attack, Decay, Sustain, Release
  • Attack, Decay, Sustain, Release (ADSR) - E' l'envelope piu' conosciuta e permette di modulare effetti e parametri di strumenti virtuali ed effetti.

    Attack determina l'ammontare di tempo necessario per raggiungere il livello massimo.

    Decay segue la fase dell'attack ed indica l'ammontare di tempo prima che l'envelope torni a zero.

    Sustain mantiene il decay ad un livello fissato per un dato tempo.

    Release determina l'ammontare di "fade out" dell'envelope.

    Esempi pratici:
    Collegando l'adsr al volume possiamo determinare il tempo per far aumentare il volume fino al massimo (attack), quanto tempo ci vuole prima che il suono si spenga mentre teniamo premuta la nota (sustain) o dopo che l'abbiamo lasciata (effetto fade out con release alto).

    Posso applicare lo stesso principio, ad esempio, ad un Filtro come il cutoff.