1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Bug

5 Mar 2012
Bug
  • Nell'informatica il termine bug o baco identifica un errore nella scrittura di un programma software. Meno comunemente, il termine bug può indicare un difetto di progettazione in un componente hardware, che ne causa un comportamento imprevisto o comunque diverso da quello specificato dal produttore.

    In certi casi, i bug in un programma possono essere particolarmente gravi, fino al punto di rendere vulnerabile ad attacchi informatici anche il computer che ospita il software.

    Un noto bug in un componente hardware è quello che nel 1994 afflisse l'allora neonato microprocessore Pentium, che in determinate situazioni restituiva risultati errati anche in semplici calcoli aritmetici. I primi Pentium infatti avevano problemi nella FPU (Floating Point Unit, Unità a virgola mobile o coprocessore matematico come si diceva in precedenza), a causa della quale restituivano come output valori errati in alcune operazioni decimali. In un primo tempo venne rilasciato un programma che escludeva questa unità; in seguito tutti i microprocessori vennero sostituiti.

    Un bug di un programma è un errore o guasto che porta al malfunzionamento di esso (per esempio producendo un risultato inatteso o errato). La causa del maggior numero di bug è spesso il codice sorgente scritto da un programmatore, ma può anche accadere che venga prodotto dal compilatore. Un programma che contiene un gran numero di bug che interferiscono con la sua funzionalità è detto bacato (in inglese "to be buggy").


    Un bug può avere una grande varietà di effetti, alcuni incidono poco sulla funzionalità del programma e quindi possono rimanere sconosciuti per lungo tempo. Al contrario, se il bug è abbastanza grave, può causare il crash od un blocco del programma che porta ad una negazione del servizio richiesto. Altri, qualificati come bug di sicurezza, potrebbero consentire ad un utente malintenzionato di aggirare i controlli di accesso, al fine di ottenere privilegi non autorizzati.

    E' un problema di sicurezza che generalmente deve essere riparato dagli stessi programmatori che rilasciano una cosiddetta "patch" che serve a risolverlo ("fixarlo"): si tratta di altro codice che deve essere installato ed eseguito.
    Un bug può affliggere qualsiasi software, anche il sistema operativo di un cellulare, un videogioco, ecc..

    In italiano il bug può essere chiamato anche "Falla".